Gli Anelli del Potere 2: perché Sauron ha un aspetto diverso nella seconda stagione
L'aspetto molto diverso di Sauron nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere è la base di un'importante storia della mitologia di J.R.R. Tolkien. Dopo mesi di speculazioni sull'identità di Sauron nella serie televisiva di Amazon sulla Terra di Mezzo, il finale della stagione 1 de Gli Anelli del Potere ha rivelato che Halbrand di Charlie Vickers è il famoso Signore Oscuro del Signore degli Anelli. Sauron era scomparso dalla caduta di Morgoth alla fine della Prima Era e molti pensavano che il cattivo fosse sparito per sempre. Ahimè, Sauron fece il suo grande ritorno sotto le sembianze di un uomo mortale che rivendicava le Terre del Sud. Halbrand avrebbe effettivamente governato le Terre del Sud, ma solo dopo aver ribattezzato il regno “Mordor“.
Il Sauron di Charlie Vickers ritorna nel trailer della seconda stagione de Gli Anelli del Potere, ma solo dopo aver cambiato il proprio nome. Il Nemico appare per la prima volta dopo che la narrazione di Galadriel dichiara: “Credo che sia sempre stato qui tra noi”, ma questa volta sfoggia una fluente chioma dorata che farebbe invidia anche a Legolas, due orecchie a punta e una nuova impressionante armatura. Sauron riappare verso la fine del trailer indossando abiti regali e circondato da elfi con spade puntate sul suo bel viso. Lo stile di Sauron nella stagione 2 de Gli Anelli del Potere è certamente molto lontano dall'estetica robusta di Halbrand, ma c'è una ragione canonica dietro questo cambiamento.
Sauron probabilmente userà il suo travestimento da “Annatar” nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere
Nella Leggenda della Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien, Sauron inganna gli elfi e li spinge a fabbricare gli Anelli del Potere fingendosi un elfo e facendosi chiamare “Annatar”. Tolkien descriveva Annatar come un travestimento bello e “leale”, e il Sauron liscio, biondo e angelico del trailer della seconda stagione de Gli Anelli del Potere corrisponde certamente a questo aspetto. Il drastico cambiamento di aspetto, quindi, è interamente dovuto al fatto che Sauron è passato da “Halbrand” ad “Annatar”, mascherandosi da elfo anziché da uomo.
L'improvviso cambiamento di Sauron è possibile perché, fino alla fine della Seconda Era della Terra di Mezzo, il Signore Oscuro possiede l'innata capacità di mutare forma. Questo potere è stato rimosso da Eru, il Dio dell'universo di Tolkien, molto prima de Il Signore degli Anelli, ma questa punizione non è ancora stata inflitta durante l'era de Gli Anelli del Potere. È probabile che Sauron non sia ancora tornato in piena forma dopo la sconfitta di Morgoth, ma il cattivo ha abbastanza energia ne Gli Anelli del Potere per modificare il suo aspetto ed entrare nell'Eregion per facilitare la creazione dei restanti Anelli del Potere.
Sauron come Annatar crea la vera premessa di Gli Anelli del Potere
L'obiettivo di Sauron, che si spaccia per “Annatar”, è quello di portare a termine il compito iniziato nella stagione 1 de Gli Anelli del Potere, quando furono forgiati i tre anelli elfici. Devono ancora essere creati sette anelli per i nani e nove per i mortali, ma Celebrimbor sa già che deve tenere d'occhio la forma “Halbrand” di Sauron. L'unico modo in cui Sauron può far sì che Celebrimbor prepari altri anelli è indossando una nuova facciata. Non solo il Sauron elfico può far ripartire la fucina, ma gli permette di girare liberamente per Eregion senza destare sospetti.
Alla fine, ovviamente, lo stratagemma di Sauron è quello di svignarsela e creare l'Unico Anello a Mordor, dominando le volontà degli altri Anelli del Potere. Se la stagione 2 de Gli Anelli del Potere copre la trasformazione di Sauron in Annatar, allora la nascita dell'Unico Anello non può essere lontana, il che rende possibile che la prima apparizione del famoso gingillo d'oro de Il Signore degli Anelli sia la scioccante scena finale della stagione 2, che farà da apripista alla terza stagione.
L'origine degli Anelli del Potere e dell'Unico Anello è la premessa centrale della serie televisiva di Amazon “Gli Anelli del Potere”, ma la prima stagione l'ha lasciata ampiamente in sospeso. I tre anelli elfici sono diventati un elemento narrativo solo alla fine e non è stata intravista nessuna delle loro controparti nella più ampia linea di gioielli di Sauron. L'entrata in scena di Annatar nella seconda stagione è una forte indicazione del fatto che Gli Anelli del Potere sta finalmente mantenendo la promessa del suo nome.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 2 Trailer Ufficiale (Trailer)
Nel primo trailer della seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, il Signore Oscuro emerge come un maestro dell'inganno e del travestimento. Durante l'evento Upfront di Amazon tenutosi questa mattina a New York, Prime Video ha rivelato la data di uscita – fissata per il prossimo 29 agosto – e ha svelato il poster ufficiale del nuovo capitolo della serie ispirata all'opera di J.R.R. Tolkien.
ARTICOLI RECENTI:
- Gli Anelli del Potere, Stagione 2: confermata la finestra di uscita!
- Gli Anelli del Potere, Stagione 3: nuovi piani in atto
L'articolo Gli Anelli del Potere 2: perché Sauron ha un aspetto diverso nella seconda stagione proviene da NerdPool.