Ratchet & Clank
Introduzione e trama
Ratchet & Clank è un videogioco platform sviluppato da Insomiac Games per la console PlayStation 2. È stato distribuito in Nord America e in Europa il 7 novembre 2002, riscuotendo ottimi risultati. Il gioco è stato uno dei primi platform per PS2 ad implementare elementi Action Game e Sparatutto, offrendo anche diverse modalità di gioco. Il protagonista è Ratchet, aiutato spesso dal compagno Clank. Ratchet, un meccanico della razza Lombax proveniente dal pianeta Veldin e il suo amico Clank, un robot, hanno la missione di fermare il temibile Drek, le cui intenzioni sono di costruire un nuovo pianeta per la sua razza, i blarg, in quanto il loro mondo d'origine, Orxon, è irreparabilmente inquinato. Per fare ciò, il presidente esecutivo Drek utilizzerà i pezzi di tutti gli altri mondi della Galassia Solana, mentre Ratchet, per fermarlo, cercherà di contattare il Capitano Qwark, l'eroe più conosciuto della galassia. Ma arrivati al pianeta di Qwark si scopre che egli lavora per Drek e cerca di sbarazzarsi di loro. Drek non si fermerà davanti a nulla pur raggiungere il proprio scopo e, una volta completato il pianeta artificiale, creerà anche una nuova arma, il "Deplanetizzatore", con cui togliere di mezzo il mondo posizionato sull'orbita migliore, per poi collocarci il suo. Ironia della sorte, dopo tanto girovagare, Ratchet scoprirà che tale pianeta è proprio il suo, Veldin. Scoprirà anche che in realtà Orxon è stato inquinato proprio da Drek il quale avrebbe guadagnato milioni di bolts se il pianeta artificiale fosse stato abitato. Alla fine, Ratchet sconfigge il malvagio presidente deviando la posizione del deplanetizzatore e distruggendo il pianeta artificiale. Clank, però, si rompe un braccio, ma Ratchet promette di riaggiustarglielo.
Pianeti
- Cratere di Tobruk, Novalis
- Metropolis, Kerwan
- Avamposto X11, Aridia
- Area Taglio, Eudora
- Stazione Blarg, Nebula G34
- Blackwater City, Rilgar
- QG di Qwark, Umbris
- Forte Krontos, Batalia
- Deposito Blarg, Gaspar
- Raffineria Kogor, Orxon
- Villaggio Jowai, Pokitaru
- Fabbrica Bomba, Hoven
- Base Gemlik, Orbita di Oltanis
- Rovine Città di Gorda, Oltanis
- Impianto Robotico, Quartu
- Struttura Gadgetron, Kalebo III
- Flotta di Drek, Orbita Veldin
- Altopiano di Kyzil, Veldin
Extra
Le armi d'oro
Le armi d'oro sono versioni delle armi di base potenziate. Alcune di queste potranno essere acquistate nella prima partita in cima alla torre della base Gemlik, ma le restanti potranno essere acquistate solo una volta finito il gioco , anche a Novalis, dove apparirà un teletrasporto. Le armi d'oro saranno 10: il Cannone a risucchio, il Blastatore, l'Inceneritore, il Guanto Bomba, il Guanto Mina, il Guanto Esca, il Morforaggio, il Devastatore, l'Artiglio Tesla ed il Guanto del Fato. Si possono comprare avendo quattro bolt d'oro per arma ed il prezzo di ognuna. Ad esempio: il Devastatore costa 60.000 bolts e 4 bolts d'oro.
Punti stile
I Punti Stile sono ottenibili principalmente svolgendo compiti di varia natura, per esempio distruggendo determinati oggetti, usando determinate armi contro determinati nemici e completando percorsi senza subire danni; tuttavia la descrizione dell'obbiettivo non è presente da nessuna parte: il fatto che una determinata azione sia anche un punto stile dipende dalla fantasia del giocatore, e solo una volta compiuta scoprirà se aveva effettivamente ragione (gli comparirà infatti un messaggio con la scritta "Hai ottenuto un punto stile"). La lista dei punti stile sarà reperibile alla fine del gioco dove nel menu di pausa si creerà una voce Extra con la lista dei punti stile (solo i titoli dei punti stile che daranno indizi al giocatore su come eseguirli).
Bolts d'oro
I Bolts d'oro sono bulloni molto più grandi del normale e ovviamente dorati. Si trovano in zone nascoste dei vari pianeti. In totale sono 40 e servono poi a prendere le armi d'oro.
Boss del gioco
Durante il gioco, Ratchet affronterà alcuni boss duri a morire. Eccoli:
- Regina Aliena (Nebula G34, Stazione Spaziale Blarg)
- Snagglebestia (Pianeta Umrbis, QG di Qwark)
- Capitano Quark (Orbita Oltanis, Base Gemlik)
- Drek (Altopiano di Kyzil, Pianeta Veldin)