Visto che domani c'è il Pokémon Direct ripropongo:
Cosa non mi è piaciuto in Pokémon Lets'Go:
- Le città, tutte che seguono lo stesso pattern, Pokémon Center, negozio Pokémon, qualche casetta qua e là + 1 struttura speciale (come laboratorio Pokémon o centro di ricerca fossili), che non aggiungono praticamente nulla né al gioco né al gameplay.
- Dopo le città, come non citare i percorsi, corridoi di erba ed allenatori, che alla fine (in realtà poco dopo) portano ad annoiarti e ad affrontarli mentre si fa altro, come guardare il telefono o la TV.
- Allenatori ed NPC in generale, per chi ha finito il gioco, vi ricordate il nome di qualche personaggio? Io no (se non quelli divenuti famosi grazie all'anime), questo perché in questo gioco non esiste alcuna caratterizzazione dei personaggi, banditi del team Rocket tutti uguali, allenatori tutti uguali, e tutti che dicono cose assolutamente inutili ai fini del gioco, per non parlare del fatto che non fanno altro se non ruotare su se stessi, giusto per incrociare il loro sguardo al vostro.
- Perché quelle intersezioni per passare da un percorso ad una città? All'epoca questo era dovuto al fatto che il Game Boy non poteva gestire mappe troppo grandi, allora gli sviluppatori hanno ovviato in questo modo il problema, ma perché riproporlo anche su Switch, infinitamente piu' potente?
- Eccoci alla parte piu' corposa, il gameplay, vecchio di 20 anni che non ha visto pressoché nessun miglioramento, perché ogni volta che dico al mio Pokémon di fare una mossa, mi devi scrivere a schermo "Pokémon usa mossa", oppure perché quando gli do una pozione mi devi scrivere a schermo "Pokémon usa pozione", guarda che lo so, sono stato io a dargliela, subito tutti i combattimenti diventano uno spammare del tasto A, giusto per saltare la miriade di testi inutili, oppure, perché un blocco di testo per dirmi quanta esperienza ho ricevuto, un altro per dirmi quanti soldi ho ricevuto e un altro per dirmi quante Pokéball ho ricevuto? Non puoi farmeli vedere tutti assieme? Per non parlare delle lotte Pokémon, monotone e per niente coinvolgenti. Potrei continuare all'infinito.
- Il mondo di gioco non è vivo, se vi mettessi a confronto un fermo immagine di una città o un girato di essa, non notereste differenza, tutto è fermo.
Cosa mi è piaciuto:
- Pokémon selvatici, finalmente non sono piu' rogne da dover evitare, ma appaiono a schermo, non fanno nulla se non girare, mi sarebbe piaciuto di piu' se facessero anche altro (magari mangiare o dormire), ma giustamente è la prima volta che si vedono, quindi ci sta.
- Metodo di cattura preso da GO, poco preciso, ma piu' immediato e ti invoglia a catturare tutti i Pokémon mancanti.
Cosa non mi ha fatto né caldo né freddo:
- Tecnicamente il gioco è valido, qualche calo di frame rate qua e là e ombre che neanche su DS, però ci siamo, comunque niente da far gridare al miracolo, ci hanno dato quello che tutti si aspettavano.
Detto ciò, non mi spiego la media dell'8 nelle recensioni, forse sono io, forse è troppo sopravalutato o forse è il brand, talmente potente da non poter ricevere recensioni non "lusinghiere".
E voi cosa ne pensate?
Aggiungo perché mi è stato fatto notare, sicuramente è da tener conto il fatto che è un remake di giallo, è pur vero che secondo me, gli stessi difetti possono essere applicati a molti degli ultimi capitoli usciti su 3DS.
Pokémon
"Allenatori ed NPC in generale, per chi ha finito il gioco, vi ricordate il nome di qualche personaggio? Io no"
Amico, capisco il discorso, ma chi diavolo non si ricorda a memoria i nomi dei capipalestra/personaggi di prima Gen?
IO ME MEDESIMO
Il problema è che manca uno carismatico come Gennaro il Bullo. In let's go Totodile sarà sistemata
Gabry94ITA
Faccio un discorsi molto chiaro.
Per quanto riguarda il gioco, lo reputo divertente da come lo vedo (non l'ho ancora preso) ma in ogni caso, ecco cosa voglio:
-il metodo di cattura non mi sembra niente di che nei let's go. Cosa propongo? Il protagonista si muove liberamente per il campo di gioco e deve prendere la mira con la pokeball e lanciarla sul Pokemon. Invece con il Pokemon davanti allo schermo che rimane fisso e fa qualche movimento, non è nulla di che.
-le palestre VANNO SCELTE in qualsiasi ordine, e in base al numero della medaglia i Pokémon dei capipalestra possono salire o scendere di livello, o evolversi o no.
-Finali MULTIPLI: come, partecipare ai piani dei team malvagi, costruire una propria palestra, svolgere mini missioni o subquest date da allenatori specifici nel gioco per sbloccare eventi car cambiano la storia del gioco.
-Rimettere minigiochi come i l pokeathlon.
-AREE COMPLETAMENTE libere. Noi possiamo andare subito alla lega come possiamo andare subito in ogni parte della mappa, nessuna limitazione, e VERO Open world, non un mondo a corridoio.
-Titolo complicato e conpetitivo, non facile come i titoli più recenti.
-Aggiungere un new game plus: Ovvero rendere il gioco HARDCORE o mettere challenges come la nutzlocke o mettere modificatori all'avventura. Con hardcore intendo che i capipalestra e allenatori possono utilizzare molti più strumenti, hanno Pokemon con le nature giuste e con mosse da moveset competitivo.
Così sarebbe il titolo, neanche perfetto, ma DEFINITIVO
IO ME MEDESIMO
La cattura come l'hai immaginata tu mi farebbe senso lo dico con sincerità quella di let's go senza l'obbligo dei sensori andrebbe più che bene, tornare indietro non mi piacerebbe
Gabry94ITA
@IO ME MEDESIMO infatti... Poi quando il Pokemon deve appunto scappare, scappa via dall'allenatore e si dilegua veramente nell'erba alta... Poi nel caso in cui si vuole scappare dal Pokémon si deve andare proprio via da lui,mentre certi Pokemon non permettono la fuga (come i leggendari)