Giocatore piuttosto poliedrico, entrato nel mondo dei videogiochi con giochi come Tekken, Winning Eleven, Crash, Spyro, This is football, al … Leggi tutto
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Da giocatore di Tekken di vecchia data (giocati tutti eccetto Tekken Tag Tournament su PS2) sono passato a provare alcuni picchiaduro tecnici come Ultimate Marvel vs Capcom, Mortal Kombat 9 e Mortal Kombat 11; e devo dire che l'ultimo capitolo della NetherRealm mi ha davvero stupito in positivo per diversi motivi che andrò ad elencare:
- un gameplay decisamente più rapido e fluido rispetto al passato;
- la possibilità di avere le fatal blow, crushing blow, contrattacchi e schivate con un gameplay così rapido rende tutto molto più adrenalinico;
- personaggi caratterizzati al dettaglio ma tutti utilizzabili senza troppi intoppi, imparare le serie di mosse e le abilità speciali è estremamente fattibile, non solo perché non sono troppo complesse ma anche perché le configurazioni dei comandi per certe mosse dello stesso genere sono molto simili se non uguali (es. per effettuare un attacco a distanza molti personaggi hanno il comando "dietro avanti quadrato" et simili);
- comparto grafico spacca-mascella per essere un gioco current gen e per essere sviluppato su Unreal Engine 3 (una versione modificata della NetherRealm), le espressioni e i volti scansionati sono incredibili (basti vedere personaggi come Kitana, Liu Kang, Scorpion, SUbzero, Kung Lao, Jade);
- un roster folto e ben caratterizzato, ogni personaggio è unico nelle mosse, animazioni, brutality/fatality/friendship, intro/outro, dialoghi (25 personaggi nel base + 12 personaggi di DLC);
- una buona personalizzazione estetica dei personaggi, con la possibilità di creare 5 set a personaggio in cui inoltre si possono scegliere le abilità speciali per ogni set personalizzato;
- la modalità "storia" non farà gridare al miracolo, ma è un piacere per gli occhi (riprendendo il discorso del comparto grafico fatto prima) ed a suo modo è ben fatto, per essere un picchiaduro non ci si aspetta mai tanto. Con la versione Ultimate ci sono dei segmenti in più che non dispiacciono (vestire i panni di Shang Tsung è lodevole);
- la modalità "torri del tempo" è fatta nel modo giusto, invoglia a giocarla per ottenere personalizzazioni dei personaggi;
- un elemento prezioso per il gioco, soprattutto per l'online, è stata la Kombat League in cui si viene invitati a giocare grazie ai vari premi ottenibili (skin, brutality e equipaggiamenti unici);
- per circa 2 anni ha ricevuto sempre aggiornamenti e aggiunte;
E' un gioco che ho adorato a tal punto di platinarlo, ma purtroppo non merita un voto più alto per diversi tasti dolenti:
- poche modalità, oltre alla storia, alle torri del tempo, 1 vs 1 e l'online non c'è altro. L'aggiunta di altre modalità, come il "Test Your Might" di Mortal Kombat X e il "Test Your Luck", potevano dare una maggiore longevità al gioco;
- la modalità "Krypta" neanche la considero come una tale in quanto piuttosto noiosa, tempo di progettazione e creazione sprecati che potevano essere utilizzati per modalità/personaggi/skin/animazioni in più;
- la mancanza di fare un 2 vs 2, non so come sia possibile che non hanno voluta implementarla per giocarci in locale, il tag è giocabile solo nelle Torri del Tempo su torri single player o online. Bei ricordi le partite 2 vs 2 in locale su MK9 e su Tekken Tag Tournament 2;
- nel matchmaking l'online è più o meno decente, ovviamente è minato da partite con giocatori con linee indecenti e di un audiochat non disattivabile (ho provato in tutti i modi, disattivandola dalle impostazioni del gioco e anche mutandola sulle impostazioni PS4, ma non ne sono venuto a capo, mi è toccato giocare certe partite senza audio o letteralmente con delle scimmie urlatrici, potrebbe essere stato anche solo un problema mio). Tra l'altro manca un sistema di segnalazione;
- accumulare i cristalli è stato letteralmente inutile, ci si aspettavano diverse skin esclusive nel mercato dei cristalli ma non è stato così, alcune non sono neanche state più rimesse (Skerlet Cold War sarà stata messa solo 2 volte o poco più, sono tra i fortunati che l'hanno presa);
- la volontà di NetherRealm di abbandonare quasi totalmente il videogioco dopo 2 anni che stava andando alla grande, non rilasciando più bilanciamenti e contenuti aggiuntivi (ci sono modelli presenti nella Krypta/Storia potenzialmente utilizzabili per personaggi storici mancanti).
Comprendo che hanno altri progetti da sviluppare ma lasciare in balia della marea una macchina sforna-soldi non è geniale, i fan sicuramente sono disposti a pagare per avere altro materiale, roba che neanche richiede chissà che lavorone (parlando di skin e bilanciamenti ad esempio);
- la chiusura totale, non dare ascolto minimamente alla intera community, anche se banale, è un atto di stupidità commerciale, non pensavo che una software house statiunitense iniziasse a fare come certe case di sviluppo nipponiche.
p.s. come in tanti altri giochi, ci sono alcuni personaggi mostruosamente facili da utilizzare e che fanno danni immani o sono dei lampi, infatti sono spesso i più usati da chi non è particolarmente bravo, li solo la tua abilità o fare tattiche infami può arginare un problema simile.
In fin dei conti il gioco merita davvero tanto, sia da giocare in solo che con un amico. La qualità di sicuro non manca!
Voto assegnato da Phantom_Paradise
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.8
XCOM 2 è un gioco strategico di altissima qualità che riesce a rinnovare e migliorare la precedente formula sotto tutti gli aspetti:
una notevole quantità di abilità e equipaggiamenti dei soldati che rende il gameplay con ogni membro piuttosto diverso, ciò permette anche di attuare di tattiche alternative (avere almeno 1 hacker in squadra può cambiare la partita);
il comparto di personalizzazione estetica dei personaggi è di buon pregio;
le mappe sono estremamente interattive, la distruzione degli edifici (muri e pavimenti) e l'hacking dei dispositivi sono veramente impattanti;
IA nemica di buon livello, gli alieni sfrutteranno quasi sempre al meglio un errore del giocatore o una certa situazione;
gli alieni sono ben diversificati tra loro;
una campagna che è veramente cattiva, in cui la mal gestione del fattore tempo e dei soldati può essere letale;
colonne sonore estremamente azzeccate e un comparto audio discreto, con possibilità di avere i soldati che parlano diverse lingue.
Gli unici malus a mio parere sono:
i caricamenti troppo lunghi e con un audio davvero fastidioso;
un giocatore che è alle prime armi con giochi del genere o che non capisce certe meccaniche di gestione potrebbe abbandonare il gioco precocemente;
la missione finale giocata agli ultimi livelli di difficoltà è quasi un incubo anche se hai dei soldati estremamente forti dato che è estremamente lunga e i nemici sono veramente tanti e di qualunque tipo (ho completato lo scenario comandante/penultimo livello ed è stata ardua, non oso immaginare a livello Leggenda/ultimo livello).
XCOM è ottimo, ma XCOM 2 è pazzesco.
Se sei un giocatore che cerca una bella sfida strategica o un videogioco di strategia militare non puoi ignorarlo.
Voto assegnato da Phantom_Paradise
Media utenti: 7.3 · Recensioni della critica: 8.8
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