nuggets619 ha pubblicato un'immagine nell'album Top/Flop
Ebbene sì, neanche un titolo Nintendo in top 10. Ma questo 2024 è stato un anno ottimo, mix perfetto di novità, recuperi, indie. E alla fine ho un solo gioco da flop. Speravo di finire Okami prima di fare la classifica ma realisticamente è impossibile. Vabbè, anno prossimo, questo è quanto, un commentino per ognuno:
GLI ESCLUSI (per vari motivi, ma comunque piaciuti): DLC Elden Ring, Hellblade 2, Bud & Terence 2, The Sinking City, Hotline Miami 1-2
20. Another Code Recollection
Me li ero persi su DS, felice che li abbiano riportati alla luce. Il primo nettamente meglio, il secondo è quello che condanna alla 20° posizione. Tutto sommato esperienza piacevolissima.
19. Hellblade
In top ci finisce questo e non il secondo semplicemente per la storia, che ho nettamente preferito nel primo capitolo. Il gioco lavora su più temi contemporaneamente e con il passare delle ore ti fa mettere insieme i pezzi del puzzle, il secondo invece è dritto per dritto narrativamente. E siccome la storia è la cosa più importante di un'esperienza del genere, vale più di tutti i miglioramenti che Hellblade 2 ha portato.
18. CoD: Black Ops 6
Non ho approfondito il multiplayer, dopo poche partite mi è passata la voglia, ormai è difficile che mi metta a giocare in competitiva per i cazzi miei. Modalità zombie mai toccata. Però la campagna single player l'ho apprezzata tanto, gran bel lavoro. Hanno sperimentato e variato tanto, magari non sempre riuscendo pienamente a soddisfarmi, ma al 90% si.
17. Alan Wake
Gameplay sufficiente, ma ripetitivo, riuscirebbe a tenere sulle spalle al massimo 6-7 ore di gioco. Però l'atmosfera e la trama mi hanno coinvolto pienamente, facendomi passare sopra alle considerevoli mancanze ludiche.
16. Ghostwire Tokyo
Open world da completismo, ma dannatamente ben fatto. Ambientazione riprodotta in modo fantastico, gameplay loop divertente, storia carina. Ci ho passato delle belle ore spensierate.
15. Star Wars Jedi Survivor
Meno apprezzato del precedente, ma comunque ottimo gioco. Avrei preferito più location contenute rispetto alle poche ma piuttosto ampie che hanno scelto di inserire, che però sono degli ottimi pezzi di level design. Storia che mi ha intrattenuto abbastanza, ma la parte finale è un po' esagerata. Qualche problemino di gameplay, molto più preciso il combat system del primo. Ottima l'introduzione dei diversi stili, la cosa più bella di questo sequel.
14. Dead Island 2
Non open world come Ghostwire, ma sandbox, sempre da completismo. Anche qui mi son divertito parecchio per il gameplay loop, ad eccezione del turnover troppo frequente delle armi e del continuo premere un pulsante per raccogliere tutta la cianfrusaglia di risorse. Storia lasciata troppo in sospeso per i miei gusti, ma carina. I personaggi, per la maggior parte, mi hanno fatto abbastanza cagare, ma sono in linea con l'idiozia che mi aspetterei in un'ambientazione (davvero ottimamente realizzata) del genere.
13. VA-11 Hall-A
Non so neanche perché l'ho comprato, guardandomi allo specchio direi: "ma questo non giocherebbe mai una visual novel dove fai la barista". E poi invece mi è piaciuto parecchio. Ottimi argomenti, niente dialoghi diluiti, ma dritti al punto. Atmosfera top, musiche top, personaggi ben caratterizzati.
12. The Legend of Zelda Echoes of Wisdom
Non entrerà negli annali, però è stato un ottimo esperimento, apprezzato davvero tanto. Gameplay particolare, diverso, anche se bisogna scendere a compromessi ed autolimitarsi per mantenere un buon livello di sfida. Mi aspettavo qualcosa in più a livello di segreti e level design della mappa, ma nel complesso è comunque solidissimo.
11. Paper Mario The Thousand Year Door
Non è riuscito ad eguagliare Origami King per quanto mi riguarda, almeno sul fronte trama. Però bellissimo, chiaramente superiore come gameplay, e anche narrativamente ha i suoi picchi di stramberia, la cosa principale che cerco nei Paper Mario.
10. Persona 5 Royal
Prima esperienza con la saga, piaciuto molto per i dungeon, le musiche, la maggior parte dei personaggi, la storia. Il gameplay più sbarazzino e la progressione più comoda rispetto agli SMT li preferisco. Però poteva durare anche 30 ore in meno.
9. Sunset Overdrive
Altro open world da completismo, gioco fantastico, puro divertimento. Mix di shooting e parkour che funziona alla grandissima, non mi sono annoiato un secondo. Lo avvii, giochi, ti diverti. Perfection.
8. Dragon's Dogma
Uno dei combat system più stratificati che abbia visto in un action RPG. Vario e divertente, ma allo stesso tempo complesso e che si può approfondire. Ambientazioni ottime, mondo di gioco che stimola l'esplorazione. Storia quasi non pervenuta, ma non ne ho sentito la mancanza.
7. Psychonauts
Avevo già giocato il 2, pensavo non sarebbe riuscito a sorprendermi. What a fool! Fuori di testa, più del secondo, alcuni mondi sono un capolavoro di design, estetico e ludico. Parliamo di livelli UNICI.
6. Star Wars Knights of the Old Republic
Palese precursore di Mass Effect, quindi ho goduto parecchio, per tutto, o quasi. Metto l'asterisco sulle meccaniche DnD, non sono il mio forte. Però è una bomba. RPG compatto, pianeti di dimensione medio piccola che però riescono tutti ad inserirti pienamente nel contesto e nelle dinamiche di chi li popola. Storia ottima.
5. Price of Persia The Lost Crown
Entra in top 3 dei metroidvania che ho giocato su Switch, subito dopo Hollow Knight e Ori 2. Gioco splendido, combat system profondo e ritmo di progressione perfetta. Hai sempre il giusto tempo di padroneggiare una meccanica nuova prima di sbloccare la successiva. E man mano tutte vengono utilizzate, con l'apoteosi delle boss fight e di alcune stanze più ostiche di altre, dove c'è davvero da sfoggiare tutto l'arsenale di armi e skills a disposizione.
4. Stalker 2
Mai giocato uno Stalker, amore a prima vista. Affascinante. Immersione ed esplorazione pura. Ciò che avrei voluto da Starfield. Non l'ho manco finito, ma ci ho già giocato un casino. Bug e problemi vari non scalfiscono la sostanza che c'è sotto, quella di un gioco fantastico.
3. Perfect Dark
Ho droppato Goldeneye, il pericolo che finisse allo stesso modo c'era. Ma sono stato totalmente catturato dall'immaginario di questa serie, da amante della fantascienza Perfect Dark è oro. E le musiche sono fuori parametro. Poi io non sono il tipo da mettersi a rigiocare più volte giochi e livelli per vedere cosa cambia, Perfect Dark in questo si vede che ha valore aggiunto, a me è bastata comunque una sola run per godere della libertà di approccio e del fatto che ti spinga a pensare come portare a termine gli obiettivi di missione.
2. Return to Monkey Island
Lettera d'amore alla serie. E non si ferma lì. Tira anche fuori una tematica importante, specialmente per la fascia d'età over 25. Gioco pieno di cuore, nostalgia e divertimento.
1. Sea of Stars
Non inventerà niente a livello di gameplay, ma che meravigliosa avventura. Come ho scritto in recensione è un gioco che mi ha messo di buon umore, per i dialoghi e per le dinamiche tra i vari personaggi. La storia mi è piaciuta molto, ha anche dei colpi di scena mica da poco. Il gameplay alla Mario & Luigi è ottimo e divertente, il mondo di gioco caratterizzato benissimo. E la colonna sonora… Mi son comprato il vinile da quanto trovo che sia strepitosa. Che spettacolo.
darkLy654
Bella top, godo Sea of Stars primo, stupendo. Come si chiama sto sito?
nuggets619
topsters.org
Midrex
Dragon's Dogma:
"Storia quasi non pervenuta, ma non ne ho sentito la mancanza."
È fatto non ironicamente apposta dagli sviluppatori
nuggets619
@Midrex ma sì infatti va bene così... Che poi paradossalmente il finale è meglio di tanti giochi nei quali con la trama ci hanno provato decisamente di più