Questo per me è senza dubbio uno tra i più bei videogiochi di tutti i tempi. Uno sparatutto con una storia che non è solo un pretesto per ammazzare gente a caso e con un'ambientazione davvero ispirata che mi ha incantato parecchio. Inoltre il gioco non vuole offrire solo semplice divertimento fine a sé stesso, sa entusiasmarti, farti divertire e immergerti nella bellissima storia come pochi ma allo stesso tempo è un'opera d'Arte nel vero senso della parola : critica le ingiustizie del mondo di tempi passati ma presenti anche tutt'ora, sbattendoti in faccia la crudeltà del razzismo e l'astuzia del controllo del popolo tramite le religioni organizzate, tanto per citare due esempi, colpendoti dritto al cuore.
I dialoghi sono ben doppiati in Italiano, e qua quando qualcuno parla, spesso ha davvero qualcosa da dire. I personaggi sono ben caratterizzati, con particolare riferimento ai due principali protagonisti, Booker DeWitt che è davvero un osso duro, ed Elizabeth che è una ragazza molto carina dai poteri speciali interessanti.
Mentre Bioshock 1 trovo che sia un titolo davvero sopravvalutato, Infinite mi ha attratto come non mai. Faccio davvero i miei complimenti ad Irrational Games che ha sfornato un prodotto di altissima qualità, che ogni videogiocatore dal buon gusto dovrebbe avere.
A mio parere, le versioni console non rendono giustizia al bellissimo lavoro degli Artisti in termini di grafica. Se comparate alla versione PC, soprattutto se impostata in modalità Ultra, mostrano chiaramente tutta la vecchiaia delle console dell'attuale generazione. Io ho comprato il gioco per 360 dopo averlo scaricato su PC e vi assicuro che giocandoci su console vi perdete tanta, tanta roba in termini di definizione delle texture, raffinatezza dei poligoni, shaders, riflessi e illuminazione. Non tutti hanno un buon PC, lo so, ma io ho voluto avvisarvi per mettervi all'altezza di questa differenza piuttosto importante.
Io per ora sono ancora a metà della storia, ma finora la mia opinione riguardo a questo gioco è questa. Provvederò ad aggiornarla quando lo finirò per poter dare un'opinione ancora più complessiva.