Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Metal Gear Online

Da poco tempo il sito SaveMGO ha riesumato i server online di MGS3 Subsistence e MGS4. Ho creato questa stanza per cercare giocatori online disposti a fare qualche partita insieme :)

TUTORIAL METAL GEAR SOLID 3 PLAYSTATION 2



In questa pagina vi spiegherò tutti i passaggi da fare per poter giocare alla modalità online di Metal Gear Solid 3 Subsistence utilizzando la vostra PlayStation 2.



Come ripeterò più volte nella guida, per fare tutto ciò abbiamo bisogno di una console modificata, le norme di Ludomedia non permettono di parlare di modifiche a console e pirateria pubblicamente, quindi mi  limiterò a rimandarvi a guide già presenti online (senza linkarvi nulla), ci tengo inoltre a dire di non commentare pubblicamente qui sotto o in bacheca della stanza chiedendo informazioni, delucidazioni o qualsiasi altra informazione riguardo la modifica, per ogni dubbio riguardo questo CONTATTATEMI PRIVATAMENTE (utente:  Nseven).



PREMESSE
Per giocare alla modalità online di Metal Gear Solid 3 su Playstation 2 abbiamo bisogno di:
-una console PlayStation 2 modificata (come detto prima non mi è permesso linkarvi guide o parlarvi di modifiche, cercate quindi FreeMCBoot su Google ed aprite il secondo risultato…);
-il gioco di Metal Gear Solid 3: Subsistence, in particolare ci serve l’immagine ISO del secondo disco chiamato “Persistence” (non ci interessa dunque il gioco principale ma solo il DVD 2);
-la possibilità di collegare la console ad internet  [ per la PS2 FAT abbiamo bisogno del PlayStation 2 Network Adapter, mentre per la [b]PS2 SLIM basta un semplice cavo di rete Ethernet];
-il pacchetto di programmi scaricabile da qui;



1. COLLEGAMENTO DELLA CONSOLE AD INTERNET
Premettendo che, come detto in precedenza la PS2 FAT necessita di un accessorio aggiuntivo chiamato PlayStation 2 Network Adapter (reperibile su eBay), sia che abbiate una FAT o una SLIM in entrambi i casi la console non possiede il WIFI ma esclusivamente una porta di rete Ethernet quindi:



1° OPZIONE – collegate la console direttamente al router tramite il cavo di rete Ethernet



2° OPZIONE (da utilizzare se non si può collegare la console al router direttamente, sfrutteremo un PC portatile per creare un ponte WIFI tra PS2 e router):
-collegate la console tramite cavo Ethernet ad un PC portatile Windows
-connettetevi ad internet in WIFI dal PC portatile
-cliccate con il tasto destro del mouse in basso a destra, vicino all’orologio di sistema, sull’icona Internet e selezionate “apri centro connessioni di rete e condivisione
-cliccate, sulla finestra che si aprirà, a destra su “modifica impostazioni scheda
-ci troveremo di fronte quindi questa finestra, selezionate entrambe le icone e cliccando con il tasto destro del mouse su una delle due, selezionare “connessioni con brinding
-avete dunque creato un bridge di rete e la console può ora accedere alla rete mediante il WIFI del PC portatile.
[è possibile effettuare tale operazione anche con un Mac seguendo questa [url=http://www.pensaremac.it/come-si-fa-condividere-la-connessione-internet-del-proprio-mac/]guida.



2. PREPARAZIONE DEL GIOCO
Per giocare utilizzeremo direttamente una memoria di massa USB (una pen drive o un’HDD) che collegheremo direttamente alla console e, mediante l’uso di un programma da avviare su PS2, lanceremo il gioco in questo modo. Pertanto o che siate in possesso della copia originale di MGS3: Subsistence (o che ve lo siate procurati in altri modi) quello che ci interessa è l’immagine ISO del secondo disco di gioco chismato “Persistence”. Nel caso in cui abbiate a portata di mano il DVD e vogliate quindi ottenere l’immagine ISO, basterà utilizzare un programma gratuito e molto semplice chiamato ImgBurn, scaricabile da qui, in questo link invece una guida semplice per estrarre l’ISO dal DVD.
A questo punto dobbiamo inserire la ISO in una pen drive USB o in alternativa in un’hard disk USB, per fare questo non basta copiare il file sulla memoria ma dovremo usare il programma USBUtil (che trovate all’interno dell’archivio scaricato in premessa):
-apriamo il programma USBUtil con un semplice doppio clic (non necessita di installazione) e colleghiamo la memoria USB al PC
-clicchiamo su File e selezioniamo la seconda voce
-sotto Source selezioniamo l’immagine ISO di MGS3 Persistence mentre sotto Destination selezioniamo il percorso della memoria USB, a destra selezioniamo DVD, inseriamo il nome del gioco (a piacere) e clicchiamo infine su Create
-quando la procedura sarà finita avremo il gioco sulla memoria USB



3. PREPARAZIONE MEMORIA USB
A questo punto dovremmo preparare la memoria USB per poterla utilizzare sulla PS2, trasferiamo quindi le seguenti cartelle, dall’archivio scaricato in premessa alla memoria USB:
-la cartella Apps
-la cartella MGO1-PS2rd



4. AVVIARE IL GIOCO
Premettendo che abbiate installato FreeMCBoot sulla vostra PS2 (per i motivi descritti in premessa non posso pubblicare ne guide ne link a guide riguardo le modifiche a console, cercate per tanto “FreeMCBoot” su Google ed aprite il secondo risultato):
-inseriamo la memoria USB con all’interno i programmi e il gioco in una delle porte USB della console
-accendiamo la console (senza aver inserito alcun disco) ed avviamo il programma ‘’UlaunchELF’’ dalla lista dei programmi.
-selezioniamo la prima voce FileBrowser premendo il tasto O
-selezioniamo :mass premendo O
-apriamo la cartella Apps e apriamo il file OPNPS2LD.ELF per avviare il programma
-aspettiamo che OpenPS2Loader si avvii e selezioniamo Settings dalla lista
-abilitiamo la voce USB device start mode e infine salviamo le modifiche selezionando OK
-riavviamo la console;
-torniamo su UlaunchELF
-selezioniamo come prima la prima voce FileBrowser premendo il tasto O
-selezioniamo :mass premendo O
-apriamo la cartella MGO1-PS2rd
-apriamo il file ps2rd.elf per avviare il programma
-premiamo il tasto giùdel D-PAD per impostare Italian
-premiamo il tasto destro del D-PAD per impostare il percorso di OPNPS2LD.ELF
-premiamo X per avviare nuovamente il programma OpenPS2Loader
-quando il programma si sarà avviato, questa volta premiamo il tasto sinistro del D-PAD fino ad arrivare alla nostra memoria USB, nella lista vedremo MGS3, premiamo dunque X per avviarlo.



5. SETTAGGIO PARAMETRI INTERNET DEL GIOCO
Arrivati al menu principale del disco Persistance di Metal Gear Solid 3: Subsistance, dobbiamo settare gli ultimi parametri per poter finalmente entrare nella modalità online.
Potete quindi seguire la procedura ufficiale presa dal sito di SaveMGO per accedere finalmente alla modalità online di Metal Gear Solid 3!
http://i.imgur.com/FRb7316.jpg



Questa era dunque la procedura da compiere per poter giocare online, come detto più volte all’interno della guida, evitate di commentare chiedendo informazioni, richieste, delucidazioni ed altro riguardante la modifica della console. Le norme di Ludomedia non lo permettono dunque se avete domande a riguardo CONTATTATEMI PRIVATAMENTE e sarò felice di aiutare tutti! (utente: Nseven).



Grazie per la lettura!



15 maggio 2014 alle 13:31

Piace a 2 persone

 

Meno male che il Network Adapter lo comprai ai tempi per usare l'HDD su PS2 FAT asd L'unica volta che ci giocai online fu con il gioco di carri armati in allegato all'hardwre