Mangama97 ha pubblicato una domanda
Vendita oggetti, videogame, action figure direttamente dal Giappone
Ciao Ragazzi, da marzo a giugno andrò a vivere a Tokyo per studiare, secondo voi avrebbe senso aprire un "servizio" in cui compro oggetti su commissione Tokyo per poi spedirli una volta in Italia? Sarebbe una buona idea secondo voi?
xcelsius
A meno che non ti trasferisci proprio in Giappone te lo sconsiglio, o al massimo di farlo "a nero" per persone fidate, quasi a titolo di favore, per provarci e vedere come va. Come dice Maikel se hai residenza fiscale in Italia sono 5000€ all'anno (non al mese) da fare tramite ricevuta occasionale, con un massimo di 2500€ per cliente, dopodiché c'è obbligo di dichiarare e pagare i contributi.
Maikel
E' sicuramente un'ottima idea, ma informati bene su come procedere sia per vie legali che logistiche.
Dal punto di vista legale, se riesci a far passare il tutto tramite "vendite tra privati", ricordati che ci sono dei limiti sugli introiti oltre i quali esci dalla legalità (In italia mia pare sia 5000 euro al mese o qualcosa del genere). Se invece hai proprio intenzione di aprire un servizio ufficiale, allora informati bene sui costi e sui vari documenti che dovresti avere.
Per quanto riguarda la logistica, anche qui devi decidere cosa fare: se vuoi avere un buon guadagno puoi affidarti alle lunghissime spedizioni low-cost, mettendo fin da subito in chiaro le tempistiche con l'acquirente e i rischi collegati. Al contrario, se vuoi offrire un servizio rapido, tieni a mente che i costi di spedizione potrebbero non valere il gioco se parliamo di piccoli lotti (Magari una persona che ti ordina un paio di Action Figure o collezionabili vari).
Il mio consiglio è di valutare tutte le varie possibilità e non scoraggiarsi, ci sono tutti i presupposti per offrire un buon servizio ma devi trovare il modello di business che più si adatta al servizio che vuoi offrire
In bocca al lupo!
Time Paradox
se ti chiedessi qualche acquisto come potremmo procedere? Paypal?