DOMANDA
Ho messo in vendita una consolle, tramite diversi canali tra cui bakeca.it Tramite questo sito mi hanno contattato due persone, due donne, una dalla Germania e una dagli Stati Uniti che si dicono intressate e pronte a pagarmi tramite bonifico. Scrivono in italiano, quella dalla germania sicuramente usando gTranslator mentre quella dagli Stati Uniti si dichiara di origini italiane e scrive un po' meglio. Entrambe chiedono i miei dati bancari (nome, cognome, indirizzo, iban e carta d'identità) e la tedesca si offre anche di mandarmi un corriere ups a casa. A me sembra tutto molto strano e per ora ho temporeggiato, senza però fornire ancora alcun dato. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Ho il sospetto che vogliano solo i miei dati per poter usare la mia identità per compiere delle frodi. Grazie dell'aiuto. Se la domanda fosse off-topic o contro il regolamento di questa pagina, chiedo scusa e gli admin provvederanno a rimuovere il post.
JimmyNovacaineTGC
Classica truffa
JimmyNovacaineTGC
Se continuerai nella convo vedrai che quella di ups ti dirá di anticipare soldi al corriere
Tiziopennello
mi spieghi meglio?
Tiziopennello
@JimmyNovacaineTGC Quella dagli Stati Uniti ha una storia più articolata. Mi chiede di spedire al figlio in Canada... Io le ho detto che il costo della spedizione sarebbe esorbitante e che avrei chiesto tutti i soldi in anticipo e lei ha detto ok, ti faccio un bonifico appena mi dai l'iban, così, senza nemmeno chiedermi un documento. Mi pare assurdo, ma dato che di gente matta è pieno il mondo, sto indagando per capire se è una modalità di truffa nota.
Kira94
Si tratta di roba rara o facile da reperire? Perché magari nel primo caso ci potrebbe anche stare, ma se si tratta di robe facilmente reperibili mi sembra poco plausibile che qualcuno si prenda tutti questi sbatti.. comunque a prescindere non darei mai i dati del mio conto corrente per cose del genere, se ne hai uno secondario o magari prepagate con iban con pochi money al massimo darei questi, Fermo restando che la cosa puzza.
Tiziopennello
È una ps4 pro limited edition con un po' di giochi di successo, ma niente di veramente raro. Tra l'altro la tedesca dice di essere una rivenditrice, e sebbene il prezzo non sia alto, mi pare molto strano che possa ricavarci qualcosa rivendendola. Sì, la cosa puzza e non mi vorrei esporre, ma vorrei capire quale possa essere il fine, dato che con un iban puoi comunque farci poco. Penso piuttosto che possano usare i miei dati per compiere altre frodi. Per ora temporeggio e vedo come va, nel caso pensavo di proporre il pagamento anticipato tramite paypal.
Kira94
@lucesan esatto paypal è meglio
Steamdecker
Facebook marketplace é pieno di gente che risponde con sti ups o corrieri vari. Mandali a quel paese classica truffa appunto
Obs Snow
Truffa. Mi sono appena evitato per sesto senso un clock tower ps1 PAL a poco più di 100 euro, anche se le parti erano invertite. Ero tentatissimo perché è uno degli ultimi due giochi ps1 che cerco. No PayPal, no vinted, no wallapop, ma voleva solo bonifico. Non gli ho più risposto per fortuna e due giorni dopo lo hanno bannato.
Tiziopennello
Alla fine l'ho venduta su vinted a 225, solo console completa e gioco (era un ps4 pro death stranding LE). Tramite bakeca.it ho ricevuto solo scam del genere e ho mangiato la foglia. Domanda per gli esperti venditori: ho venduto a un buon prezzo o potevo ricavare di più? Grazie.
Obs Snow
Per me sei andato alla grande, da commerciante nel settore. Le PS4 hanno avuto zero mercato per tutta l'estate, adesso per natale si stanno riprendendo, ma prevendo che torneranno su marketplace intorno ai 100 euro (150 per le pro) appena dopo l'epifania. Con la retro compatibilità chi compra una ps5 spesso svende la sua 4, chi cerca una 4 prende una ps5 nuova al doppio della cifra. Prevedo una forte svalutazione nel tempo. Poi nello specifico Death Stranding brand meh
Tiziopennello
@Obs Snow Grazie. Il "DS brand meh" però dispiace... secondo me è la più bella PS4 LE, ma tant'è, il mercato non ha mai avuto buon gusto... Contento di aver venduto bene.
Obs Snow
@lucesan si non intendo dal punto di vista estetico, ma di appeal del brand rispetto a un GoW o Spiderman. La paragonerei più alla LE di Infamous