Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Frammenti di Gaming

Pagina del Blog Frammenti di Gaming, dedicato al gaming console e pc, free e a pagamento, in tutte le sue forme.

Articoli

Qui potete trovare i vari articoli pubblicati anche sul sito



  • The Nostalgia Effect

    [imgleft] http://i446.photobucket.com/albums/qq189 … [/imgleft]
     http://wp.me/p6U3Qb-dM Inizialmente volevo scrivere un pezzo dedicato interamente ad I Am Setsuna, il nuovo RPG dei Tokyo Rpg Factory, che con le sue atmosfere suggestive ed il suo sapore spiccatamente old school è rapidamente balzato in cima ai giochi più attesi di questa stagione estiva. Ma mentre ci giocavo mi sono reso conto che sarebbe stato difficile parlare semplicemente del gioco senza finire a fare un discorso sulle influenze e meccaniche old school. Ho deciso quindi di posticipare l’articolo monografico per parlare dell’effetto nostalgia.
  • The Witcher Saga

    http://wp.me/p6U3Qb-bz Con il recente annuncio riguardo l'uscita di un edizione Goty, The Witcher 3 è tornato a popolare le news della maggior parte dei siti del settore. Dopo l'ultimo DLC che sembra aver scritto la parola fine alle avventure di Geralt ed un supporto ufficiale per i mod in arrivo (si spera anche su console), penso che sia giunto il momento di guardarsi indietro e parlare di questa grande saga che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo.
  • The Soul Saga

     http://wp.me/p6U3Qb-5V Oramai tutti conoscono la saga dei Souls, un action rpg che ha conquistato l'amore del pubblico con la sua difficoltà punitiva e molto affine alle meccaniche più old school. Il suo setting dark fantasy, le boss battle che mettono alla prova l'abilità del giocatore fino ai suoi limiti, la sua attenta a meticolosa costruzione dei personaggi e la grande mole di segreti ha conferito alla saga il meritato successo di pubblico e critica. 
  • Remaster, Remake, Reboot. Sono finite le idee?

    http://wp.me/p6U3Qb-3K Vi confido una cosa, uno degli annunci che più mi ha emozionato recentemente è stato il remaster della International Job Edition di Final Fantasy XII, chiamata The Zodiac Age. Un remaster hd per un titolo che ai suoi tempi riuscì a colpirmi con il suo gameplay e la sua ambientazione che tanto si distaccavano dai classici Final Fantasy. Questo mi ha fatto riflettere, possibile che in un anno ricco di attese per grandi titoli, quello che più colpisce sia il remaster di un titolo di quasi 10 anni fa? Possibile che uno dei titoli survival horror che più mi ha appassionato sia il remaste del remake del primo storico Resident Evil? Che il reboot di Tomb Raider fosse un titolo più interessante del primo? Possibile che tante discussioni tra gamer diventino un infinita sequenza di: sapete cosa vedrei come reboot/remake/remaster?
  • Parliamo di FInal Fantasy XV

    [imgleft] http://i446.photobucket.com/albums/qq189 … [/imgleft]
    http://wp.me/p6U3Qb-1f Prima di tutto, parliamo del video che potete trovare qui per vedere di cosa stiamo parlando. Il video dura circa 20 minuti, e copre diversi aspetti del gameplay del titolo.Partiamo dall’aspetto grafico, che purtroppo non si mostra al meglio in questo filmato a causa della scarsa qualità e che non nasconde un aliasing notevole in alcune situazioni e un pop-up degli elementi non proprio piacevolissimo nelle sezioni alla guida della Regalia. A parte questo però non si può negare che la spettacolarità ed il dinamismo delle scene rimane ad altissimo livello e che il framerate anche se mostra qualche calo nelle fasi più concitate appare tutto sommato abbastanza stabile. Capitolo a se la telecamera invece che non riesce sempre a tenere il passo con l’azione, in particolar modo a seguito delle repentine schivate o dei cambi di personaggio.
  • Un nuovo inizio

    [imgleft] http://i446.photobucket.com/albums/qq189 …
    http://wp.me/p6U3Qb-7 Sfrutto l'occasione per ripartire con il progetto di scrivere, e di scrivere di giochi in modo diverso dal solito, non in ottica di recensione ma critica e analitica. E quale argomento migliore per queste ore post E3 del nuovo Resident Evil? Ho avuto modo di provare in modo abbastanza approfondito la demo, e proprio questo pomeriggio mentre verificavo o meno la presenza di particolari che potessero essermi sfuggiti, una persona ha commentato: ma non ci sono zombie? che Resident Evil è senza zombie? Certo, si parla di una demo, di un segmento che a detta degli sviluppatori non fa parte dell'esperienza del gioco completo, ma anche in questo caso la domanda mi è sorta: è un Resident Evil quello a cui sto giocando? e se si per quale motivo? quali sono gli elementi necessari e sufficienti per definire un titolo un Resident Evil?.

22 luglio 2016 alle 17:23