Dante_X_ LvL 44
Primo nei Ludopunti
L'elemento più importante
Qual'è secondo voi l'elemento più importante in un gioco?
Secondo me l'elemento più importante è il Gameplay,un gioco può avere anche una grafica strepitosa e una trama degna di un film Hollywodiano,se non ha un gameplay adeguato e profondo non è un gioco,un videogioco deve saper divertire con tutto:sia con la grafica che con la trama ma il Gampplay è la cosa più importante.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
@Lelouch
Libri e videogiochi sono differenti, i videogiochi devono trascinare il videogiocatore nell'esperienza, devono avere un gameplay. Titoli come Heavy Rain o The Walking Dead non sono videogiochi, sono solo spacciati come tali. Al massimo sono film interattivi in grafica 3D.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Uskebasi
Sono tutte parti integranti di una buona esperienza videoludica.
Il Gameplay è fondamentale, se un gioco è divertente e parte da una bella idea, una trama può anche non averla affatto. Tetris? Pong? Puzzle Bobble? Asteroids? Space Invaders? Vib Ribbon? Super Hexagon, se vogliamo parlare di roba recente? Tutta roba senza trama, eppure stra divertente. Anche senza grafica, in effetti.
La Trama è un'aggiunta interessante per far 'crescere' i giochi da un punto di vista intellettivo/emozionale. Un Secret of Monkey Island magari è meno interessante come immediatezza rispetto ai titoli di cui sopra, ma vuoi mettere la storia che riesce a raccontarti? Un gioco senza trama ti dà emozioni base tipo divertimento, o meraviglia la prima volta che giochi, se proprio è un'idea geniale, ma uno con la trama ti dà potenzialmente tutte le emozioni che può darti un film o un libro. In più è divertente perché è interattivo. Il che ha fatto la fortuna di tutti i punta e clicca in primis e poi di tutti i giochi che hanno una bella storia dietro.
La grafica meh. E' un'aggiunta ma non è la grafica che fa un videogioco. Il videogioco si fa dall'idea e dal gameplay con cui sviluppi l'idea, poi la grafica ci dev'essere in modo da dare una forma all'idea, ma poi basta; diciamo che se è bella rappresenta un piacevole surplus ma lì finisce. La maggior parte dei giochi che ho nominato parlando di gameplay ha una grafica molto più che minimale, eppure divertono lo stesso.
La longevità è un altro surplus (più importante della grafica). Se qualcosa è divertente ma finisce dopo 10 minuti senza invogliarti a riprendere in mano il gioco, puoi fare un applauso all'idea ma alla fine di gioco vero e proprio ti resta poco. E ti lascia l'idea di soldi buttati. E' anche vero che se una cosa diventa troppo lunga e strutturata male, dopo un po' ti scartavetra i coglioni. Il 'quanto deve durare un gioco' è una componente che dev'essere ben delineata (come la difficoltà), se si sbaglia questo spesso si sbaglia gioco perché vengono influenzate tutte le componenti.
In conclusione Gameplay su tutto, ma Trama e Longevità fanno una parte importante dello sviluppo di un bel videogioco.
Uskebasi
GiuseppexD
@Dante_X_
Quoto,
e sopratutto un Videogiocho senza Gameplay, che cosa sarebbe .
GiuseppexD
corbezzoli
@Johnlocke07
Il gameplay in entrambi i titoli è praticamente inesistente, sì (soprattutto in To The Moon), ma comunque non è vero che non mi siano piaciuti. Anzi, To The Moon mi è piaciuto molto, è una storia che non dimenticherò mai. Però valutandolo come videogioco, gli ho dato comunque "solo" un 8, perché... perché non è un videogioco vero e proprio.
Heavy Rain invece, m'è piaciuto meno ma non so neanch'io perché ): Non l'ho mai finito a dir la verità perché... boh, l'avrò comprato in un periodo che avevo poca voglia di videogiocare...
@Johnlocke07
Ma io non ho detto questo... ll titolo del topic è "Qual è secondo voi l'elemento più importante in un gioco", e per me è il gameplay. Non ho detto che è l'unico elemento che conta, ho detto che è il più importante, cosa ben diversa.
@Johnlocke07
In realtà l'ho affermato fin da subito. Comunque vedi che allora siamo d'accordo?
@Johnlocke07
Boh, secondo me non necessariamente un gioco DEVE avere una trama. Un videogioco senza trama non emozionerà mai, divertirà e basta al limite, ma sarà comunque un videogioco. Ma un videogioco senza gameplay, non è un videogioco. Potrà anche avere la trama più bella del mondo, però non sarà un videogioco. Al limite sarà un ottimo racconto, una storia molto emozionante, questo sì. Se poi esce un videogioco con un ottimo gameplay ed un'ottima trama, lì siamo in presenza di un capolavoro (tipo Skyrim, che è anche molto longevo).
Se non ti piace Super Mario come esempio, te ne faccio altri due più recenti (ma ce ne sono molti altri): COD e League Of Legends. Il primo, sì, ha la campagna, ma (a parte forse MW) chi li compra per la storia? Nessuno. Tutti per il multiplayer, siamo sinceri. E poi League Of Legends, gioco molto popolare in questo periodo, ci giochi... per giocarci, e basta. Ciascun personaggio ha una storia dietro, ma veramente poche persone se ne interessano.
@Johnlocke07
E che ti devo dire...
Comunque, oh, io non ho mai detto che la trama non conti niente. Al contrario, una buona trama può trasformare un gioco discreto in un ottimo gioco, ma la cosa più importante, generalmente parlando, di un videogioco è il gameplay. È ciò che lo differenzia da un film, un libro, una canzone...
EDIT: La prossima volta voto grafica, avrei scatenato un putiferio minore, haha! (sì, rido da solo)
corbezzoli
Uskebasi
@
Io ho detto che i giochi possono esistere anche senza trama ma non senza gamplay, altrimenti non è un gioco. :asd:
Posso parlare anche di roba recente: lì ho scritto Super Hexagon, ma posso parlarti anche di Angry Birds, anche di praticamente tutti i giochi di corse (tutti i Need for Speed, i Gran Turismo, i QUALSIASI COSA), anche di quasi tutti i gestionali/strategici (Simcity? Cities in Motion? Worms?), anche di qualche platform (Super Meat Boy?), alcuni sparatutto (Serious Sam, per dirne uno recente).
Poi ci sono i giochi in cui la trama conta quanto il gameplay, ma senza quest'ultimo non si va da nessuna parte, non è un gioco, e mi sorprende che si discuta su questo. Tu hai citato Final Fantasy, ma FF il gameplay CE L'HA, mica no.
Altrimenti citami tu qualche gioco senza gameplay. :asd:
Uskebasi
iPaoPaso
Per me quando ha un buon gameplay, una trama che mi appassioni ed una grafica (di qualunque genere, anche quattro pixel messi in croce ) il gioco è già ottimo .
iPaoPaso
Domino
@iPaoPaso
Non mi importa di nient'altro, il Gameplay e la Grafica sono più che obsoleti, la grafica poi.
Domino
Dioneamuscipula LvL 51
Supereroe
La profondità della trama, lo spessore dei personaggi e le musiche per me costituiscono il 60% di un gioco, il restante 40% lo attribuisco al gameplay, longevità e grafica.
Dioneamuscipula LvL 51
Supereroe
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
@FireJohn
Io non parlavo di sola trama, io ho semplicemente risposto all'affermazione di Dante, che diceva "è tutto inutile se il giocatore si annoia". Cominciando dal dire che ciò è tutto personale, visto che miliardi di giocatori hanno apprezzato anche i titoli da te citati, tanto da prendere la Goty.
Allora ho paragonato un libro, che per l'appunto lo leggi per quello che è, un libro.
...Ma non un videogioco. Il videogioco è il connubio tra sonoro, grafica, gameplay, storia.. tutto. Il Videogioco si evolve. I libri no. Sono così da secoli.
Cos'ha un libro in più di un videogioco? L'immaginazione. È chi legge che immagina il tutto, l'ambientazione, la storia, l'aspetto dei personaggi. È personale, insomma.
Cos'ha un videogioco che un libro non ha? Il poter evolversi e unire tutte queste cose assieme.
Non siamo più ai tempi di Pong.
@dante46
Infatti MH m'annoia immensamente, visto che oltre tutto è anche monotono. Ma oh, son gusti.
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
il fuoco LvL 44
Team Alpha
@dioneamuscipula
Non ho detto che non mi aggrada, ma semplicemente non ritengo quel genere di giochi dei videogiochi veri e propri, sono più dei film interattivi, perchè di fatto il gameplay è solo un pretesto.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
ItalianLilith LvL 45
Cattivo dei fumetti
La cura per i dettagli.
E non parlo solo della grafica, ma di tutto. Dalla trama alla psicologia dei personaggial gameplay
ItalianLilith LvL 45
Cattivo dei fumetti
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
Tutto e niente.
InZomma.. io penso che un gioco debba avere tutto.
Odio i giochi con bella trama e gameplay, ma che poi non durano un cavolo. (Gears of War) Perché potrebbero offrire molto di più.
Odio i giochi con tanta longevità, buon gameplay, ma senza un storia decente. Puoi durare quanto vuoi, essere divertente quanto vuoi, ma senza una buona storia, per me diventa monotono seguirti.
Odio i giochi con tanta longevità e storia decente, se poi il gameplay è davvero pessimo. Perché a quel punto annoierebbe giocarlo e sarebbe meglio un buon film o un buon libro. (Io non l'ho giocato, ma la gente dice che Heavy Rain è così.)
Della grafica me ne sbatto l'intestino crasso. Può essere sia mediocre che eccellente, non mi cambia. Certo, sicuramente deve essere almeno nella media odierna.. o non ha senso. Di certo non avrà la grafica di Pong.
Una cosa per me molto importante, che lì non c'è, è la caratterizzazione dei personaggi. Se non hanno carisma diventano dei burattini inutili da gettare nella spazzatura.
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Gameplay sopra tutto
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
Quindi quando leggi un libro ti annoi a prescindere, non lo giochi. Seems logic.
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
Wan LvL 48
Giovane Eroe
@Lelouch
un gioco è fatto per essere giocato, un libro per essere letto è differente
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Wan LvL 48
Giovane Eroe
@Lelouch
non sto dicendo che non devono avere una buona trama, ma che quest'ultima non deve essere accompagnata da un gameplay pessimo, altrimenti il gioco risulterebbe noioso
se dovessi citare un gioco per il gameplay direi sicuramente Monster Hunter che è 0 trama e 100 gameplay
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
@iPaoPaso
Beh? che ci vuole? Gioca To The Moon poi mi farai sapere
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
@Clod
oH mio DIO!!! Pazzo dove sei??? Pazzoooo Prima di tutto siamo nel 2013 non so se te ne sei accorto secondo, chiesi a Pazzo se era il caso, io mi guardassi To The Moon da qualche parte, tipo Youtube, visto che era quella la cosa più importante del gioco: La trama! Lui mi disse: " non ti azzardare " mi ha minacciato e ha fatto bene. Non è Assolutamente la stessa cosa. Un conto è interagire, un conto è stare lì fermo a guardare. Se l'avessi visto da youtube, ti dico la sincera verità mi sarei ADDORMENTATO. Il videogioco si è Evoluto. Certo non sempre in meglio. Andando nello specifico, Heavy Rain è un Gioco, con un Gameplay molto ma molto originale, uno dei giochi che più è riuscito a catturarmi su Ps3 se non l'unico per il suo stile, non è un film interattivo...lì devi compiere scelte, devi entrare nei personaggi, 'immedesimazione è la prima cosa, col poliziotto devi trovare gli indizi, ogni tassello, che ti porta alla soluzione di questo mosaico articolato, dove ogni storia va a incastrarsi con quelle degli altri, un passo falso e ti giochi 1 scenario, una scelta diversa porta sempre a delle conseguenze. Heavy Rain è proprio il tipico Gioco che ti permette di giocarlo più e più volte. A differenza di tanti altri titoli, cioè ma qualcuno mi spiega che sto scrivendo a fare? sembra di insegnarti l'alfabeto è talmente palese.
@Clod
dove l'hai visto l'RPG in to the moon? MUHUAHUAHUAHAAU!!!!!
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
Saw Nightmare LvL 21
Appicca flame
Secondo me il Gameplay e la Trama sono importantissimi. Però anche l'occhio vuole la sua parte, e , personalmente, adoro i giochi ben fatti graficamente.
Saw Nightmare LvL 21
Appicca flame
corbezzoli
Aspetta, se mi parli del genere punta e clicca, sono più che d'accordo che la cosa più importante sia la trama. Però parlando di videogiochi in generale il gameplay resta l'aspetto fondamentale. Che certi giochi punta e clicca siano dei capolavori, ok, è vero. Però secondo me sanno poco di videogioco, tutto qui. Sono delle storie raccontate in maniera più interattiva. Sono una specie di ibrido libro/film-videogioco.
Per quanto riguarda To The Moon, avete ragione. Non è un RPG, ma non intendevo dire che lo fosse. Boh, non saprei come classificarlo...
EDIT:
@Johnlocke07
Quand'è che ho detto che Heavy Rain è poco rigiocabile, scusa?
In Super Mario è richiesta una certa abilità, tempistica e coordinazione, non basta saltare e muoversi a caso.
Sbaglio o di Dragon's Lair e Space Ace è presente anche la versione DVD? Ripeto, per me restano sì videogiochi, ma molto tendenti al film interattivo.
E anch'io ho apprezzato tantissimo To The Moon...
EDIT2: Comunque non ho mai detto che To The Moon è un RPG ("sarebbe un RPG, ma nemmeno"). Per come vengono narrati i fatti, ha l'impostazione di un RPG, ma per come lo si gioca ha l'impostazione di un punta e clicca. Però non è né l'uno né l'altro.
corbezzoli
corbezzoli
Io non ho mai detto che la trama non conti niente, eh... Anzi, per me la trama, in diversi giochi, è molto importante. Resta il fatto che gameplay sia l'aspetto fondamentale di un videogioco. Alla fin fine, si potrebbe quasi dire che il gameplay è ciò che contraddistingue un videogioco da un qualsiasi racconto. Una bella trama ce la può avere un film così come un libro, ma un bel gameplay ce l'avranno solo i videogiochi. Poi è chiaro che se un gioco, oltre al gameplay, ha anche una bella trama, allora è 1000 volte più piacevole da giocare. È proprio grazie alla trama, se alcuni giochi possono essere definiti capolavori e non dei "semplici" ottimi titoli.
@Uskebasi
Completamente d'accordo.
corbezzoli
alfaalex LvL 39
Draghetto
Assolutamente gameplay!
In tutti i giochi sportivi non vi è mai alcuno straccio di trama e sarebbe superflua. E ci si diverte lo stesso.
I migliori jrpg, parlando di grafica, sono già di indietro di qualche generazione o hanno grafiche alternative. E ci si diverte ed emoziona lo stesso.
Ci sono giochi free, come gli fps, che non hanno nessuna storia, hanno una grafica destinata ad accogliere la maggior parte di utenza, quindi poco spinta ma alcuni hanno dei gamplay ottimi. E ci si diverte un casino.
La longevità è un buon fattore, ma molte volte si scontra con la grafica, più è longevo, più il comparto grafico sarà meno curato e viceversa. La reputo accessoria ed è sempre l'ultimo fattore che valuto nell'acquisto di un videogame.
alfaalex LvL 39
Draghetto
Zates95
Per me gameplay e longevità: alla fine il succo di un videogioco sta proprio in queste due. La trama e la grafica fanno solo da contorno. Un videogioco può avere una trama da oscar, ma non offrirebbe una lunghissima esperienza videoludica se durasse solo 3 giorni perché gli sviluppatori si sono concentrati principalmente sulla creazione della storia e poco o per nulla sul gameplay e le sfide che esso può offrire. Con questo non sto dicendo che giochi come To The Moon ed Heavy Rain facciano schifo, sia chiaro; semplicemente dico che hanno un'impronta meno videoludica e, per carità, ci possono anche stare, hanno ragione d'essere.
Zates95
Yoyo1976 LvL 66
Razziatore
@Hilarius
Concordo !
Yoyo1976 LvL 66
Razziatore
Daxil
La grafica è un fattore davvero fondamentale per me, tuttavia credo che il gameplay sia il più importante. Un gioco può anche fare a meno di una trama e non avere una specifica longevità, non esiste solo la story mode ragazzi
Daxil
DovahGhost LvL 51
Centurione
Scelgo il Gameplay ù_ù
Penso che un gioco con una grafica da sbavo, una trama variegata e complessa e una durata "giusta", ma senza un gamplay che lo supporta a dovere nn valga il prezzo cui lo si paga.
Poi vabbè, "De gustibus"....
DovahGhost LvL 51
Centurione
0novanta LvL 16
Panda 4X4
Trama e gameplay
0novanta LvL 16
Panda 4X4
Wan LvL 48
Giovane Eroe
gameplay assolutamente, possono mettere tutto quello che vogliono ottima trama, grafica spacca mascella ma è tutto inutile se alla fine il giocatore si annoia
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
Con la differenza che un videogioco può avere entrambi. Dato che il sondaggio è a risposta multipla, perché scegliere solo uno? O vuoi campare con Super Mario a vita? Quello è solo gameplay. Com'è che quando si parla di storia si citano giochi con sola storia.. e quando si parla di gameplay non si cita mai quei giochi di cui la storia fa schifo?
@dante46
Se la pensi così, i videogiochi non si evolveranno mai. °w°
Momocchi LvL 32
Prima su Ludomedia
il fuoco LvL 44
Team Alpha
@Lelouch
Tu stavi parlando di sola trama, un conto è avere trama senza gameplay, un conto avere entrambi.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Dioneamuscipula LvL 51
Supereroe
@FireJohn
Assolutamente in disaccordo, Heavy Rain e The Walking Dead sono videogiochi eccome, solamente appartengono ad un genere che probabilmente non ti aggrada...
Dioneamuscipula LvL 51
Supereroe
Amin 117
Trama senza ombra di dubbio voglio che i giochi mi convolgano come uno tsunami in qualsiasi modo anche comico o ironico va bene basta che io sia preso dal gioco perché quello è il fulcro massimizzare esperienza e la relazione fra gioco e giocatore.
Grafica prova a giocare a occhi chiusi poi vediamo (l'ho votato solo per fare questa battuta )
Amin 117
Dioneamuscipula LvL 51
Supereroe
The Walking Dead è semplicemente un punta e clicca, come ne esistono a centinaia con aspetti più interattivi.
Con Heavy Rain è già più complicato, ma anche se i comandi sono molto diversi rispetto altri generi va sicuramente incluso tra i videogiochi. Se ci pensi anche in pacman devi muovere solo le freccette su/giù/destra/sinistra, eppure da sempre è considerato un videogioco...
Dioneamuscipula LvL 51
Supereroe
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
@dante46
quante sciocchezze in un' unica frase
Ho votato Trama, ma tengo a ribadire che dipende dallo stile di gioco. E normale che in Dark Souls non vado a premiare la trama, ma molti altri aspetti che rendono il gioco uno dei migliori che abbia giocato per ps3. Della Grafica me ne sbatto se tutto il resto è Perfetto o alto livello.
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
Tiz LvL 27
Fuorilegge
La trama è importantissima, almeno per me. Questo non significa che il gameplay sia irrilevante, anzi ! Ma credo che alla fine dipende sempre da che gioco si sta cercando !
Se voglio un gioco per sfogarmi in sessioni da 10 minuti, o magari semplicemente voglio giocare senza pensieri, di certo non vado a scegliermi un gioco dove la trama è importante ...
Tiz LvL 27
Fuorilegge
L'elemento più importante