endless_sky ha scritto una recensione su Gears 5
Gemma da sgrezzare
Veleggio come un forsennato lungo lo sconfinato oceano di sabbia rossastra. Una tempesta infuria attorno a me con tornado infiammati e fulmini che vetrificano la sabbia in fragili alberi maldestramente infranti nella mia pazza corsa contro il tempo.
La grafica, la fluidità, la direzione artistica di Gears 5 sono fantastiche e quando si combinando al meglio creano situazioni e scorci da lasciare a bocca aperta.
Superato il fronte tempestoso ancoro lo Skiff a terra e mi lancio verso una dismessa struttura di controllo per abbassare un possente ponte metallico. Grazie al fedele Jack riesco agilmente a superare lo Sciame che si rivela in agguato. Lo Stim mi rafforza e mi consente di sopraffare i nemici corpo a corpo senza nascondermi dietro le coperture. Un grosso nemico armato di Boomshot viene facilmente bloccato, ghiacciato e poi ridotto in mille pezzi.
Il gunplay è sempre esaltante, soddisfacente e forse più fluido e controllabile che in passato. Inoltre, la possibilità di combinare i colpi d'arma da fuoco con le abilità di supporto del simpatico drone aumenta in modo significativo il ventaglio di strategie a disposizione del giocatore.
Segue una fase esplosiva e, finalmente, l'obiettivo è raggiunto.
Il nuovo atto si apre con una comunicazione via radio che dettaglia il prossimo task. Fortunatamente l'ho già portato a termine, perché la struttura semi open-world su cui si poggia la sezione favorisce anche un andamento non lineare. Il dialogo, però, non sembra tener conto di questa mia anticipazione; al termine non compare alcun nuovo obiettivo e rimango fermo, solo, nel deserto cremisi, senza possibilità di proseguire oltre nella campagna.
Leggendo nei forum, si tratta di un bug dovuto proprio al mio incedere non lineare fra le missioni principali. Ma come? Non era proprio questa esplorazione più disordinata che gli sviluppatori volevano incentivare? Cerco di ricaricare l'atto, ma ciò peggiora le cose, perdo molti dei collezionabili e componenti raccolti e anche una delle abilità chiave di Jack. Leggo che tornare nel luogo già visitato mi bloccherebbe senza scampo, unica soluzione sensata è rigiocare daccapo l'intero capitolo.
E' questa la punta dell'iceberg di un percorso a tratti meraviglioso, ma molto spesso piagato da bug e lacune tecniche che non si coniugano con un prodotto di questa portata. Collezionabili trovati ma persi nell'inventario (almeno 20 volte), loading screen infiniti (5 volte), checkpoint che non si caricano (3 volte), porte bloccate (2 volte) che mi costringono a ricaricare il checkpoint corrente. Per me è il gioco più buggato che abbia provato negli ultimi 2/3 anni.
E adesso sono fermo, senza possibilità di continuare, perché la banale sequenza di azioni che io e tanti altri abbiamo seguito non è stata prevista.
Così, quel 9 pieno e solido che assegnerei a questa esperienza cala drasticamente, in attesa che arrivi una patch correttiva che limi il tutto e che mi porti a riconsiderare questa valutazione. Sviluppatori, io vorrei giocare prima per gustarmi in modo esclusivo il gioco che avete preparato, non per fare il tester pagante...
Voto assegnato da endless_sky
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 9