Eisen ha scritto una recensione su Touhou Koumakyou: Embodiment of Scarlet Devil
20+ Anni e non sentirli
La backstory che di solito accompagna le recensioni normalmente non ha nessuno scenario particolare da raccontare. Ho semplicemente installato il gioco per interesse.
Touhou 6: Embodiment of Scarlet Devil, il primo di una gigantesca serie creata da Jun'ya Ota (anche nominato ZUN) ad approcciare la piattaforma Windows nel ormai lontano 2002. E nonostante il passare di questi 21 anni il gioco è invecchiato molto bene, "like fine wine" direbbero gli inglesi.
Il gioco presenta all'interno di esso ben 4 difficoltà:
Facile (l'unica con 5 stage), Medio, Difficile e "Lunatic" (Che ne presentano 6). E il gioco ci da la possibilità di utilizzare due personaggi:
Hakurei Reimu, la miko (巫女) del Santuario di Hakurei e protagonista principale della serie.
Kirisame Marisa, la strega (e ladra part-time) di Gensokyo.
Entrambi i personaggi hanno le proprie statistiche e prima dell'inizio della partita, sono dotate entrambe di due abilità speciali (anche dette spell card) che si dovrà scegliere dando al giocatore la possibilità di poter scegliere quale "stile" gli garbi di più.
In termini di Gameplay, Touhou è un Danmaku (弾幕), anche comunemente chiamato "Bullet Hell" da noi occidentali, ovvero una sottocategoria di shoot 'em up a scorrimento dove il tuo personaggio ha una hitbox molto piccola e dove dovrai farti strada in quella che posso descrivere come una "doccia di proiettili" che ti arriveranno in faccia. E il gioco non vi è da meno a riguardo, con boss che avranno pattern e mosse sempre più complicate con l'avanzare del gioco. E le difficoltà che ho citato prima rientrano in questo quadro dedicato al gameplay, perché non solo giocando il gioco superiore alla difficoltà facile hai tutti gli stage, MA con l'avanzare della difficoltà cambiano e si complicano ancora di più le mosse e i pattern dei boss e dei nemici che incontrerete nei 6 Stage di questo gioco che, unito a tutto quanto è stato detto, da al gioco una rigiocabilità esponenziale.
E, terminata questa nota sul gameplay non posso non parlare della musica del gioco. Creata da ZUN stesso, la musica di creata da egli da alla serie tutta una sua identità e uno stile che con il tempo è stato definito come "Touhou-Style". Tutte composte principalmente con il Romantic Tp (anche chiamata ZUNpet).
Questo gioco è decisamente qualcosa da raccomandare alla gente per chi volesse giocare qualcosa di complicato, abbastanza corto e che possa funzionare su ogni tipo di PC: dai PC della NASA a quelli a Legna o Patate. Quindi; scaricatevi µTorrent, andate su Moriya Shrine e provate questo gioco (anche perché non esistono copie fisiche in teoria).
Voto assegnato da Eisen
Media utenti: 8.7
Staunton
Ma alla fine... Elden ring lo hai finito?