Garden
ガーデン
2008-CUFFS
Voi Pensate veramente che casi come quello di Cyberpunk 2077 siano relegati al mercato mainstream dei tripla A? tsk tsk, beata ingenuità.
Garden fu un caso eclatante per l'epoca.
Rilasciato in pompa magna dallo studio che aveva ingaggiato per l'occasione uno sceneggiatore del calibro di Tonoike (Suigetsu, un titolo modellato con tutti crismi per rientrare tra i migliori del 2002), quindi ci si sarebbe aspettati la stessa cura se non superiore. Niente di tutto ciò.
Tralasciando la "collector" che aveva una Tote Bag molto carina, non c'è niente da salvare del titolo al lancio.
Questa versione è nota per essere stata un disastro, poiché il gioco venne ultimato e rilasciato frettolosamente mentre era ancora afflitto da numerosi Bug e omissioni.
In seguito vennero rilasciate diverse patch che aggiunsero alcune caratteristiche o elementi dello scenario mancanti, in particolare le patch 2.00 e 3.00.
Route cancellate dopo aver subito diversi ritardi, Bug Fix che non fixavano un bel niente, i foreshadowing disseminati per tutta l'opera che si risolveranno in uno stravolgimento dopo pesanti modifiche nello svolgimento di determinate Route chiave, tutte scelte dettate dall'inadeguatezza del team che oltre a delle scuse ufficiali pubblicate sul sito, che puntavano anche a motivare le cause di questi problemi, non portarono praticamente a nulla.
La storia resta ad oggi incoerente in alcune Route e vede personaggi disintegrati
rispetto le premesse (Questa una defezione piuttosto grande, forse dovuta, anzi sicuramente, al coinvolgimento di più scrittori anche all'interno di una singola Route, al fine di rattoppare danni o mancanze delle precedenti versioni).
Quindi un'opera disordinata e a metà, ma comunque rilasciata a prezzo pieno (i canonici 8800Yen), ma la cosa che più infastidisce nel giocare Garden è questo lavoro realizzato da più autori che porta inesorabilmente il giocatore a chiedersi "chi ha scritto cosa" per tutta la durata della Run.
PS: Se lo vorrete un giorno giocare vi consiglio di farlo unicamente dopo aver scaricato la Patch, ancora presente sul sito.