Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sono indeciso di prendere una Steam Deck in futuro per giocare ovunque ai giochi per PC. Ne vale la pena o no di comprarla?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende quanta roba hai da giocare su PC
Io l'ho preso risparmiando un sacco sui giochi su steam, è comoda e anche se prendi la versione più "debole" (schermo non OLED, pochi GB) ci ficchi una SD e via

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La risposta esatta è dipende. Dipende dall'utilizzo che pensi di farne. Steam deck ha un impostazione da console quindi è molto semplice da utilizzare e nello store i giochi sono già segnati come compatibili o meno e molti ottimizzati per la macchina.
Ottima per gli indie e giochi piccoli.
Di contro è molto limitante. I tripla A ormai non ci girano più per via della scarsa potenza e essendo un sistema basato su Linux molti giochi vecchi non ci girano.
Non ci puoi installare store esterni come Epic, GOG o Xbox.

Se sei un tipo che non ha paura di smanettare e conosce il PC e ci vuoi giocare anche a titoli pesanti mi orienterei più su altre handled come Rogue Ally o Legion Go.
Anche perché attualmente una Ally costa 499, quindi molto meno di una deck Oled.
Però come dicevo avrai un'esperienza meno user friendly, dovrai aggiornare driver ecc come su PC.

Personalmente volevo prendere Deck tempo fa ma per il mio utilizzo si sarebbe rivelata troppo limitante. Indie ne gioco pochi ma soprattutto essendo utente Xbox avrei dovuto rinunciare al Gamepass e al poter utilizzare il mio catalogo di giochi (visto che con Xbox Play any where quando compro un gioco su console lo ottengo anche su PC).
Senza pensare al catalogo Epic con tutti i giochi presi in regalo.

Sono indeciso di prendere una Steam Deck in futuro per giocare ovunque ai giochi per PC. Ne vale la pena o no di comprarla?