Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Informazioni circa funzioni dei cavi AV

Buongiorno, volevo qualche informazione in più circa i cavi AV, in quanto totale neofito
Volevo comprare un monitor o televisore con le uscite AV dirette, senza la necessità di utilizzare una presa scart e mi sono imbattuto in questo monitor che però vedo ha diverse prese anche di colori diversi. Io ho i classici spinotti giallo, bianco e rosso e mi chiedevo se quelle prese potessero comunque andare bene anche se sono di colori diversi
Nella mia ignoranza in materia mi rivolgo a voi in cerca di risposte. Grazie in anticipo

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Come ti hanno già detto quello è un ingresso component cioè 5 cavi di cui il segnale video è diviso in 3 (rosso, verde, blu) e bianco e rosso (per audio sinistro e destro quindi stereo).
Tu hai un cavo composito che è formato da tre cavetti, giallo per il video e bianco e rosso sempre per l'audio sinistro e destro.
Detto ciò alcuni tv consentono do usare la stessa porta del component anche il composito.
Se guardi bene la foto mi sembra proprio questo il caso, perché il primo spinotto invece di essere solo verde è metà verde e metà giallo.
Quindi collegando il tuo cavo giallo alla porta verde gialla e i due audio alle ultime due porte bianca e rossa dovresti essere a posto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

È un collegamento component, probabilmente YCbCr.
https://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_co …

Alcune TV più recenti però permettono di usare anche il composito (il cavo giallo) nel component e lo switch è fatto lato firmware alla TV, di solito si mette il giallo nello spinotto del verde (che sarebbe la luminanza).

Informazioni circa funzioni dei cavi AV