Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Viaggio in Danimarca: consigli?

A novembre partirò per Copenaghen e volevo chiedere qualche piccola dritta a chi ha già visitato la città. Quali sono secondo voi i posti da visitare assolutamente? Dove raccomandate di mangiare/svagarsi? Come conviene muoversi lì? Etc.
Pensavo inoltre di fare una capatina in Svezia, vista la poca distanza in treno da città come Malmò e Lund. Se avete dei consigli anche per queste mete ben vengano.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Appena tornato dal medesimo viaggio. Considera bene la Copenaghen card, che anche se costa tanto contiene quasi tutto, e mettiti via parecchi soldi, li costa tutto il doppio. Malmo non è nulla di che, penso abbia il castello più brutto della storia da fuori e un grattacielo come uniche robe da vedere

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Vivo in Danimarca da 7 anni (ma non a Copenhagen), qualche consiglio che mi viene in mente cosí su due piedi:

Non preoccuparti di prelevare contanti, la Danimarca é ormai completamente cash free e puoi pagare qualsiasi cosa con la carta.

Confermo che i prezzi sono generalmente alti ma ci sono alcune accortezze che possono farti risparmiare qualcosa: se ti viene fame durante il giorno puoi prendere qualcosa al volo da 7/11, se invece ti va una birra o un caffé puoi passare dalla Studenterhuset, luogo di ritrovo per universitari che tiene i prezzi appositamente bassi.

Sempre parlando di cibo, la Danimarca non ha una cultura culinaria degna di questo nome, ti sconsiglio la maggior parte del cibo danese (per darti un'idea il piatto nazionale é una fetta di pane di segale). Se vuoi provare qualcosa di particolare, passa da Reffen, é la zona dello street food e puoi trovarci molte alternative interessanti. Se invece ti va qualcosa di piú "local" puoi provare il Røde Pølse, l' hot dog danese. Lo puoi trovare praticamente ovunque in giro per la cittá.

Per muoverti puoi usare i mezzi o noleggiare una bici, dipende da te. I mezzi funzionano benissimo peró noterai subito che tutti a Copenhagen si muovono in bici. Io ti consiglio questa opzione, meteo permettendo (anche se onestamente qua che ci sia la pioggia o la neve la gente continua imperterrita a viaggiare in bici).

Portati degli abiti adatti per la pioggia e soprattutto il vento, mi ringrazierai. Copenhagen non é particolarmente fredda, ma il vento é fastidiosissimo, soprattutto in combo con la pioggia. Da queste parti si dice: "Non fa freddo, sei solo vestito in maniera non adatta".

Per lo svago, ti consiglio assolutamente di passare in uno dei tanti Brætspilscafé in giro per la cittá. In Danimarca c'é una forte cultura dei giochi da tavolo, e in ogni cittá puoi trovare dei bar in cui sederti a giocare con i tuoi amici. Ce ne sono tantissimi e nei piú grandi puoi trovare letteralmente qualunque gioco. Il piú delle volte devi prenotare peró, soprattutto nel weekend, quindi se decidi di andarci chiama prima!

Infine Confermo che Malmo non é nulla di che, non te la sconsiglio ma se hai di meglio da fare puoi benissimo saltarla e magari girarti qualche altra cittadina danese (Odense é molto carina, idem Roskilde)

Se hai qualche domanda scrivimi pure in dm (se non ti rispondo subito é perché non sono attivissimo qui su Ludo).

Viaggio in Danimarca: consigli?