Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Recupero dati cancellati PC

Salve ragazzi, per errore venerdì sera ho cancellato la mia cartella personale da PC. Dico per errore perchè sono riuscito nell'impresa di cancellare tutti i documenti, musica e video dalla cartella senza cancellare le sotto-cartelle, che sono l'unica cosa che è rimasta. Ovviamente non ho la più pallida idea di come ci sia riuscito, stavo semplicemente eliminando alcuni file che non mi servivano più dal desktop e devo aver cliccato qualche combo strana oltre al solito alt+canc.



Fatto sta che ho cancellato la musica raccolta per due decadi, video e foto di famiglia, liste dove tenevo aggiornate le mie collezioni Playstation, un libro pronto da mandare alle case editrici, uno su cui ero in lavorazione a metà, quello che ho già pubblicato, screenshot e salvataggi di una vita da gamer e non riesco (o non voglio) nemmeno a ricordare quanto altro.



All'inizio mi sono preoccupato il giusto, ma non mi sono suicidato (non ancora) immaginando che l'operazione di recupero non fosse così complicata. Ho semplicemente lasciato tutto com'era per evitare di peggiorare la situazione, segnato ora e data del fattaccio sperando in un ripristino e consegnato l'HD a un tecnico specializzato. C'è da dire che le uniche cose che ho provato (ripristino a versioni precedenti della cartella ecc.) non hanno funzionato a quanto pare per le impostazioni di defeault del pc, che non prevedeva questo tipo di "backup".



Ora quello che vi chiedo è, è davvero un'operazione così difficile tramite software o il classico ripristino a data e ora X? Perchè mi ha contattato il tecnico dicendomi che ha provato ma fallito nel tentativo di recupero, che farà un ultimo tentativo e poi getterà la spugna, e io comincio a cagarmi le mutande.



Sistema opertativo Windows 11, nessun file cryptato, nessuna password, nessuna sicurezza strana.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ma se fai canc rimangono nel cestino, temo che tu abbia fatto qualcos altro?!
Anche un semplice spostamento?
Se sono dati molto importanti ti consiglio ti contattare un tecnico.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Niente raga, ho pagato solo per rifarmelo spedire, non aveva senso pagare senza sapere cosa avrebbero recuperato (e comunque roba tipo file excel da 4kb). Nel frattempo mi sono già messo al lavoro per rifare i documenti che posso rifare, recupererò le foto più importanti da FB e dai ricordi, qualche documento dalle mail inviate e per la musica amen, userò playlist online. Grazie mille, metterei miglior risposta tutti se potessi, ma ho deciso di premiare doom per il supporto costante. Morale della favola: FATE SEMPRE UN BACKUP

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ormai nessuno attiva il ripristino di sistema perché occupa molto spazio e che io sappia non è un immagine degli hard disk ma solo un'immagine del sistema operativo (senza file e cartelle personali) per fare l'immagine di sistema compresi i file personali va deliberatamente fatto a mano perché non viene fatto in automatico anche col ripristino attivo. Per questi casi di file cancellati anche dal cestino si usa Recuva che dicono sia il migliore ma io le poche volte che l'ho usato mi ha recuperato ben poco. Più i file sono grandi più è difficile recuperarli, più passa il tempo è peggio è perché i dati cancellati ormai vengono sovrascritti secondo dopo secondo. Per le immagini e i file di testo c'è speranza per mp3 e video non credo proprio. Venerdì è un bel po' di tempo fa, chissà quanti dati hai riscritto da allora ad oggi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

La settimana scorsa ho spedito l'HD a un'azienda specializzata nel recupero dati con sede a Roma, oggi mi è arrivato l'esito che purtroppo è negativo. Si è verificato un danneggiamento della struttura che non consente la ricostruzione della struttura supporto. Con un comando sul desktop. Io boh. Mi viene voglia di strapparmi gli occhi dalle orbite e prendere a testate il muro.

 

@Drakon no, mi sono arreso e ho già rifatto quello che potevo ricreare da zero, 4 giorni fino a 6 ore al giorno. Ho perso 100 pagine di un libro su cui stavo scrivendo, e tutti i ricordi foto etc. Qualcosa recupererò tramite i ricordi di FB. Per il resto voglio solo mettermi questa faccenda alle spalle.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mah, non sono un esperto ma se non ci hai riscritto sopra, utilizzando intensamente l'hdd, i file stanno ancora tutti lì. Ma li hai cancellati definitivamente senza passare da cestino?
Magari sarà solo un lavoraccio recuperarli e rimetterli a posto

 

Eh si, ALT+CANC, ho questa abitudine della menga da anni, ma sui sistemi operativi vecchi bastava tasto destro -> annulla elimina

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Comunque il tecnico mi riferisce che i file sono recuperati, ma illeggibili. Ho chiesto se questo vale per tutti (mp3, world, excel, video, salvataggi steam) ma non mi ha ancora risposto. Sempre più strano. Gli ho aggiunto che i costi non sono un problema (preferirei perdere 1000 euro che il lavoro e i ricordi di 15 anni) e se c'era la possibilità di recuperarli danneggiati e ripristinarli in qualche modo in un secondo momento e/o con programmi diversi (insomma cercando di fargli capire che sono disperato) ma ancora nessuna risposta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non ho capito come hai fatto a cancellare la cartella principale mantenendo le sottocartelle. È un'azione impossibile da svolgere. Sicuro di non aver nascosto i file o qualcosa del genere?

Tecnicamente, se non sono stati sovrascritti, dovrebbero essere tutti recuperabili con gli appositi software (tipo Recuva). Quindi hai fatto bene e continui a farlo, se non tocchi nulla, non memorizzi altri dati e quindi non usi il PC.

Se il tutto fallisse e se tieni molto a recuperarli, l'unica soluzione sono i centri di recupero appositi, che usano strumenti forensi e sistemi all'avanguardia e che permettono il recupero anche di file sovrascritti (fino ad un tot di volte) ma preparati a dover sborsare parecchio.

Comunque i backup sempre ragazzi. Potete dimenticarvi di ogni cosa, anche dei famigliari o delle persone più care ma mai dei backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima".

 

@Obs Snow :hmm:

Non ne ho idea ma ho sempre sentito dire che sono costosi. Prova a vedere se trovi qualcuno che ha avuto il tuo problema e a chi si è affidato. Magari fanno dei preventivi.

Guarda, io li tengo in triplice copia: su NAS, su un HDD da 3.5 collegato alla docking station del PC e su un HDD esterno a parte. Più la sincronizzazione del cloud NAS sul PC dei miei file personali (quelli che maneggio di più).

L'ideale sarebbe seguire l'indicazione professionale del 3-2-1, magari tenendo una copia in una locazione diversa, come un servizio cloud.

https://www.tomshw.it/hardware/backup-3- …

 

@Drakon ho provato a contattare qualche azienda che mi ha chiesto di spedire l'HD per il preventivo, bella seccatura. Solo una di Roma mi ha detto che i prezzi oscillano tra i 130 e i 390 euro a seconda dell'intervento che c'è da fare. Domani vado a ritirare l'HD dal tecnico (nulla di fatto) e decido, sperando che almeno loro siano in grado di ottenere risultati.

Recupero dati cancellati PC