Asimov: quali libri acquistare?
Mi appello a chi conosce bene l'autore e sopratutto le edizioni italiane delle sue opere.
Ho visto che molti libri sono raccolte di racconti (in Tutti i miei robot ci sono molti raconti di Io robot etc) dunque mi chiedo quali siano le raccolte migliori da acquistare (voglio prenderle sul Kindle).
E' un autore che mi ha sempre incuriosito ma non ho mai approfondito...
in Ludomande
Oldboy LvL 50
Supereroe
Parti dal presupposto che gran parte della bibliografia di Asimov è raccolta in tre macroinsiemi chiamati Ciclo dei Robot, Ciclo dell'Impero e Ciclo della Fondazione. L'ordine che ti ho elencato sarebbe quello cronologico (i romanzi sono spesso collegati tra loro da piccoli riferimenti ad altri cicli o da personaggi che ritornano), ma puoi tranquillamente seguire l'ordine d'uscita o darti un punto di partenza personale. Io ad esempio ho iniziato da La Fondazione (che straconsiglio).
"Leggere Asimov" comunque è un'espressione molto larga, perchè ha scritto anche saggi, gialli e romanzi slegati dai suoi stessi cicli e quindi "autosufficienti". Ad esempio, se vuoi farti un'idea su di lui come autore senza imbarcarti in qualcosa di troppo impegnativo potresti provare "La fine dell'eternità".
Per le edizioni, dipende un po' cosa cerchi tra le nuove e le vecchie. Per dirti, ho visto in libreria che hanno stampato una nuova edizione contenente tutto il Ciclo della Fondazione. In origine era una trilogia, poi Asimov l'ha ampliata con prequel e sequel. Penso che questa si trovi su kindle e immagino costi anche poco.
Oldboy LvL 50
Supereroe
Raiden85 LvL 35
Tenente
Oldboy ha già risposto ampiamente, mi limito a riportare la mia esperienza: 10 anni fa lessi per caso "abissi d'acciaio" e da li mi innamorai dell'autore.
Raiden85 LvL 35
Tenente
sekagalin LvL 43
Signifer
Se ti capita cerca anche nella collana urania ci sono i racconti di Asimov dove prima o dopo il racconto Asimov spiega pezzi della sua vita e come gli è venuto in mente quel racconto alcuni sono dei piccoli gioiellini, soprattutto le storie che scriveva da piccolo per farle pubblicare su science fiction
sekagalin LvL 43
Signifer
Barattolo il Giusto LvL 49
Giovane Eroe
Se vuoi partire con qualcosa di "classico" che sia autoconclusivo prova Nemesis, sci-fi da manuale. Altrimenti, sempre autoconclusivo, c'è quel capolavoro di "Neanche gli Dei". Oppure come dice il buon Oldboy, i tre cicli che sono davvero belli.
Barattolo il Giusto LvL 49
Giovane Eroe
sekagalin LvL 43
Signifer
Dimenticavo anche "notturno" scritto assieme a silverberg merita
sekagalin LvL 43
Signifer
Markuito90 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Oldboy non poteva dirlo meglio
Markuito90 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Asimov: quali libri acquistare?