Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ebay: acquirente rifiuta il pacco, chi deve pagare?

Questa è la prima volta che mi capita. La situazione è questa.
Spedisco un pacco con due giorni di ritardo perchè stanno le feste in mezzo e non sto a casa. Lui apre il reclamo per oggetto non arrivato, ma ebay blocca la controversia perchè dal tracking giustamente il pacco è in transito. Lui mi scrive dicendo che non vuole più l'oggetto perchè non sarà più presente all'indirizzo di spedizione fino a fine gennaio. Neanche il tempo di leggere che dal tracking mi risulta che abbia rifiutato il pacco e ora mi sta per tornare indietro.
Il punto è questo: quando mi torna il pacco, devo pur pagare le spedizioni per il viaggio di ritorno?
Secondo punto: non dovrebbe l'acquirente rimborsarmi la spedizione, le tasse e se presente, anche le spese del ritorno? Il pacco è stato rifiutato per un suo capriccio, non perchè danneggiato o non conforme.
A voi è mai capitata una cosa del genere? Come avete risolto?
Purtroppo fino a domattina non c'è modo di contattare ebay perciò mi attacco.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

La restituzione al mittente, qualora presente, è sempre già inclusa nella spedizione che paghi, quindi almeno su quello puoi stare tranquillo che non ti chiederanno altri soldi. Sul fatto del rimborso invece è un dilemma, tecnicamente l'acquirente non avendo effettivamente ottenuto l'oggetto (e il tracking lo testimonia) è tenuto a ricevere rimborso completo. Certo è una bella ingiustizia nei confronti del venditore, su questo non ci piove, ma dubito che eBay gli negherà il rimborso avendo testimonianza che non ha ritirato il pacco purtroppo. L'unica soluzione sarebbe accordarti con lui e sperare che ti paghi almeno le spese di spedizione, ma se rifiuta e la disputa finisce in mano ad eBay la vedo dura riuscire ad ottenere qualcosa per te venditore

 

@Grishnakh e al giorno d'oggi il venditore nemmeno può lasciare feedback negativo ad un acquirente, davvero uno schifo è diventato eBay sul versante vendite sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Hai provato a chiedere all' acquirente se gli interessa ancora? Avendo rifiutato il pacco perché non sarà presente fino a fine gennaio forse non ha chi può prenderlo in consegna per lui e ha paura che gli sparisca; magari è disposto ad aspettare un po' per un nuovo invio, dietro pagamento di una nuova spedizione ovviamente.

 

@Grishnakh può darsi. La vendita iniziale era andata bene? Era un' asta o un compralo subito? Quando mi capita di aggiudicarmi un' asta e c' è ancora qualcosa che mi interessa, dello stesso venditore, che scade dopo pochi giorni, gli chiedo di aspettare per il pagamento. Può anche darsi (e ti auguro che possa essere così) che non ti risponda perché non ha tempo o riesce a guardare le sue e-mail; io purtroppo sono 4 o 5 giorni che non guardo le mie.

 

@sbrutagaz era un compralo subito. Domani mattina cmq vedo di contattare eBay per capire come posso muovermi. Può essere anche inesperienza da parte sua effettivamente

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Pagherai tu la spedizione e 35 centesimi di commissioni, dato che quei morti di fame di eBay li trattengono anche dopo un reso, di qualunque natura esso sia. eBay, grazie a Dio, sta morendo. Hanno fatto i porci monopolisti per anni e adesso si avvicinano ad andare zampe all aria. Da me devono avere circa 1.80€ per una vendita annullata per richiesta del compratore. Ho preferito chiudere il conto virtuale che poggiavo su eBay. Ogni mese mi contatta un coglione diverso e lo invito ad adire alle competenti autorità. Prima diandarlo a fare in culo e ricordargli che hanno perso un venditore da 3/400 transazioni annue. Il servizio sistematico di truffe ai venditori, eBay, dove qualcuno può rendere a tue spese anche un articolo venduto come " non funzionante, per parti di ricambio", perché lo smonta e non riesce a ripararlo... Fortunatamente sono sono stato abbastanza saggio da usarli come vetrina per 7/8 mesi e indirizzare la gente su altre piattaforme. Mi sono ripreso parte di quanto mi hanno rubato in 6 anni. 🥂

 

@mfabiom Amazon vende anche cose usate. Comunque non era quello il concetto, intendevo dire che mi sento più tutelato da eBay che da Amazon.

 

@Radioga certo, difatti io parlo da venditore. Amazon tinfottenil 30% del profitto. eBay ti mette la vaselina nel culo per ogni compratore male intenzionato che capita.
Tra eBay, vinted e subito avrò fatto 2000 vendite in 5 anni. Su 3bay ho smesso: il 20-25% degli acquirenti lamentava problemi sanabili con un paio di euro di rimborso parziale. Sulle altre piattaforme non ho mai mancato di essere preciso e puntuale.
Forse gli standard degli utenti eBay sono più elevati del resto del mondo dell' e-commerce? Personalmente propendo per altre situazioni. eBay è talmente tutelante che ti possono rispedire indietro oggetti venduti per rotti e da riparare. Per il semplice fatto che " il ricambio costa troppo e non mi conviene, speravo in altro".
Se questa è una piattaforma tutelante, mi chiedo perché l' 80% dei rivenditori che conosco sono scappati.

Ebay: acquirente rifiuta il pacco, chi deve pagare?