Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Digitale o fisico.....considerazioni varie.

...oramai mi sto facendo un'idea chiara sui giochi in digital e fisici. Continuo a comprare il fisico per 1000 motivi (ma anche il digitale, lo spiego dopo):
- collezione
- averlo tra tot anni...se penso a quanti giochi avrei voluto avere oggi a partire da 40 anni fa (vedere l originale di elite per 64 o Dragon s Lair per amiga non ha prezzo...anzi valgono moltissimo, e sono contento di averli)
- il contatto è un senso importante
- evitare di non averlo più disponibile da qui a 10 anni, visto che prima o poi qualcuno li rimuovera' dagli store
- vale la battuta "digitale è per sempre" non è mica proprio vero anche con le proprie cose è necessario farsi backup di backup di backup...e tanto altro



Compro anche in digitale, ma almeno per me, spesso acquisto in questo modo i giochi in forte sconto che di norma mi interessano, ma non così tanto. I prodotti che voglio davvero li prendo al Day One fisici e visto che alla fine in un anno compro 3- 5 killer application e il resto lo compro fortemente scontato in digitale, giochi che mi piacciono assolutamente, ma che non ritengo fondamentali.
Quindi per concludere i pezzi da "90" li prendo fisici, i giochi belli, ma non quelli che considero capolavori secondo il mio gusto in digitale e scontati.
Chiaramente, potrei contraddirmi, visto che alla fine sullo store Playstation da quando esiste avrò 250 giochi digitali (compresi i plus che sono la maggior parte) e nello stesso periodo avrò comprato 70 - 80 fisici, ma di cui voglio avere assolutamente il feticcio.
Appena la troverò prenderò la X da affiancare alla Ps5, ma anche qui non farò alcun abbonamento tipo Game pass prenderò solo quello che mi interessa fisico. Chiaro poi sono opinioni e ognuno ha la sua idea.
Diciamo che si al digitale senza dubbio (dopotutto sarebbe folle oggi non avere il digitale), ma mantenere il fisico per i pezzi da 90.
Voi cosa fate / pensate in merito?
Voi cosa pensate di questa cosa?



P.s. chiaro che se il mercato farà sparire il fisico non ci saranno alternative, ma resteremo in balia dei chiari di luna dei publisher, ma credo, come successo per la musica che resterà una nicchia sul fisico soprattutto su i tripla A.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ho sempre amato vedere la mia collezione in fila sui ripiani, la sensazione di un disco fisico fra le mani, da inserire nella console non ha eguali. Per anni ho rifiutato il digitale per principio... poi, un giorno acquistai il primo gioco in digitale, Flower, perché pesava poco e forse m'avevano convinta a passare "al lato oscuro" per una volta.
Da lì sono passati anni, prima che cedessi di nuovo, ma perché erano titoli gratuiti in tempi di pandemia, e perché li avevo già per PS3 su disco, quindi mi sono detta che potevo fare di nuovo lo strappo alla regola... era la trilogia Uncharted, ho ceduto perché ero felicissima di poter fare finalmente le screenshots. Dopo quello, ho scaricato anche Journey e Abzù sempre gratis... ho acquistato in digitale per scelta mia Gris (meraviglioso), perché su tablet i comandi non rispondevano, e ancora... di recente Sleeping Dogs definitive edition e Thief, complici degli sconti davvero molto allettanti... ma Sleeping Dogs come per Uncharted l'avevo su PS3, quindi ci stava in digitale... Thief invece era un "nì", non era neanche in lista desideri, ma dato il prezzo veramente irrisorio, preso anche quello.
In sintesi... se il gioco l'ho già su PS3, può anche starci l'edizione completa in digitale... o se sono giochi da indecisione, che fanno gola per il prezzaccio. Ma il problema principale che mi rendeva restia al digitale, è la memoria della PS4, grande ostacolo nonostante sia da 1TB (e non riesco ancora a comprare un HDD per espanderla).
Il disco resta per sempre, il digitale per me è un'incognita, per questo anch'io i miei preferiti o novità che vorrei tanto giocare, li voglio rigorosamente su disco... confesso anche che, acquistando in digitale spesso mi pare di spendere soldi "a vuoto", per modo di dire.
Insomma, evviva le collezioni fisiche 😁

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Per me invece è indifferente. Nel senso che quale dei due formati costa meno, compro. In generale però preferisco il fisico, trovando il medesimo gioco allo stesso prezzo, lo prendo fisico, oppure quei giochi a cui tengo e voglio tipo Tlou, i vari Souls e co. Io poi gioco anche su Pc dove praticamente non compro in formato fisico da anni (l’ultimo gioco fisico per Pc che comprai fu la pip-boy edition di Fallout 4 al D1) ma su Pc avendo steam che mette giochi a 5€ è un po’ difficile preferire il fisico. Per tirare le somme, mi è indifferente in base al gioco e prezzo che voglio comprare

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Aggiungi pure alla tua lista che con il formato fisico si ha la possibilità di rivendere il gioco per ammortizzare la spesa di uno nuovo (utile per chi non può/vuole sborsare 70 euro a botta), compro pure io qualcosa in digitale ma per me videogioco = retail, non c'è innovazione che tenga e le vendite sempre alte dei giochi con supporto fisico dimostrano che non siamo decisamente soli a pensarla così.

edito perchè aggiungo un altra cosa: le collector ragazzi, per chi colleziona è come esporre un trofeo nella propria stanza, con il digitale che farebbero? ci inviano via email un file pepakura per farci da soli l'action figure? asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Personalmente continuo a preferire il formato fisico, ma il digitale ha il suo perché soprattutto quando si vuole recuperare qualche gioco un po' vecchiotto in sconto sullo store ( io così ho recuperato tutta la saga di Yakuza ad un prezzo molto abbordabile)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sarebbe una vera rivoluzione poter avere una sorta di copia digitale (o quantomeno un accesso al gioco senza dover inserire ogni volta il disco), con l’acquisto di una copia fisica, ma mi rendo conto che parlo di una realtà immaginaria.
In ogni caso per me il fisico vince sempre, nonostante i prezzi meno concorrenziali, probabilmente perché ho più di 30 anni e sono nato in una generazione che ha vissuto la nascita e la fruizione del digitale e se ora non acquisto più cd e ho tutto quello che mi passa per la mente su uno Spotify qualsiasi, i miei vinili aumentano sempre più di numero.
Per i videogiochi invece, vista la pochezza delle edizioni standard, collector, steelbook oppure guide, art book e simili sono quasi un contorno obbligato. La copia digitale molto spesso la prendo in quanto molto scontata e soprattutto comoda, non ti fa nemmeno alzare da divano per mettere il disco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il digitale ha i suoi vantaggi, soprattutto sui preorder. 99 volte su 100 a mezzanotte del Day One si gioca, senza dover attendere il corriere che arriva e sperare che ti arrivi un pacco integro. Oppure senza doversi recare dal rivenditore di turno. Dagli store digitali tolgono contenuti esattamente come per i negozi fisici non si trovano più. Avviene così da sempre, per ogni generazione. Se vado da Gamestop posso comprare un gioco per super Nintendo? No..
Inoltre con tutte le collection, remake, remastered ecc che ormai ci propinano su tutte le piattaforme, è impossibile non recuperare qualche titolo perduto, che sia digitale o fisico.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

solo collector che contengono il gioco in versione fisica e che valgono al pena di averle ,in partica se mi danno la collector con la statua figa e poi gli altri contenuti solo digitali la lascio volentieri .Per tutto il resto vado di servizi come pass e now

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Versione fisica quasi sempre, anche se ormai capisco che il mercato retail è sempre più penalizzato ed i pochi negozi rimasti faranno la fine di quelli di musica e videoteche varie. Purtroppo non vedo come si possa risolvere la situazione, se poi in digitale ti fanno sconti che a quelli fisici non sono permessi. Basta citare l'ultimo Hitman, a 35 sul PS Store ed ancora a 75 in negozio!

 

Purtroppo è diventata dura per i negozi privati (a meno di clientela affezionata o comunque prezzi/offerte concorrenziali), colossi come Amazon propongono sempre prezzi più che vantaggiosi a cui è praticamente impossibile competere, mentre catene come GS sono buone solo per le offerte ed i volantoni. Hitman 3 l'avevo visto su Amazon la settimana scorsa ad una 40ina di euro (se ricordo bene), questo per dire che se si aspetta le offerte per le versioni retail si trovano tranquillamente sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Digitale per sempre, ormai le copie fisiche sono mere alpha tutte buggate

 

@Miroku beh questo non potevo saperlo, a guardare i prezzi dei giochi digital sugli store viene sempre da pensare che chi compra digital un gioco al d1 spende quanto chi lo compra retail, da lì il mio ragionamento, buon per te se riesci ad aspettare delle offerte e risparmiare.

Digitale o fisico.....considerazioni varie.