Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Esistono varie versioni del manga di Devilman?

Ciao ragazzi, mi stava sorgendo un dubbio. Io ed un amico abbiamo entrambi letto Devilman ed abbiamo notato alcune differenze nella storia. Lui ha letto l'edizione di JPOP (Quella che si chiama semplicemente Devilman, non la Omnibus) ed io scan (per questioni di tempo, ho comprato l'edizione omnibus poco dopo). Sapreste dirmi come mai le storie sono così differenti? In quella JPOP ci sono dei viaggi nel tempo (?) che non vengono nemmeno menzionati nella versione che ho letto.

in Otakuden

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Allora, nel 1972 Go Nagai ha scritto la prima edizione di Devilman, questa è stata tradotta dalla d/Books in Italia ed è la stessa che si trova in scan.
Un paio di anni dopo ha scritto Shin Devilman (Time Travellers), che racconta di alcune storie parallele (quelle dei viaggi nel tempo).
Negli anni '90 c'è stata un riedizione del manga originale e per l'occasione Nagai ha apportato alcune modifiche: ha ridisegnato alcune scene, aggiunto parti extra e rimosso altre reputate inutili, ecc.
Una sorta di "restaurazione" paragonabile a quella di Lucas su Star Wars.
L'edizione J-Pop italiana è appunto questa versione restaurata, con in più i capitoli aggiuntivi di Shin Devilman.
Se non ti interessa approfondire più di tanto un'edizione vale l'altra, sono tutte modifiche marginali, ma io personalmente ho trovato interessante paragonare le due versioni.

Per quanto riguarda le altre serie spin-off/sequel, ce ne sono TANTE, ma le principali sono Violence Jack, Devilman Lady, Akuma Kishi e la raccolta Neo Devilman.
Tra le innumerevoli serie alternative segnalerei pure Devilman Saga, che si è concluso quest'anno ma che onestamente non reputo minimamente al livello delle altre citate

Esistono varie versioni del manga di Devilman?