Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Standard HDMI 2.0 / 2.1 e precedenti? Cavi?

Visto che regna abbasta caos, volevo raccogliere con voi le informazioni in merito.
Lo standard 2.1 gestisce sino a potenziali 10K di video, quindi sappiamo che oggi i TV arrivano sino a 8K.
I cavi che spesso pensiamo essere tutti uguali non sono così uguali, il connettore si presenta identico, ma poi alcuni cavi per lunghezza, qualità dei materiali costruttivi non è in grado di reggere un flusso dati superiore all HD. Quindi anche in vista delle nuove console in teoria andrebbe usato un cavo 2.1 certificato (costano tra i 15 e 25 euro), più il cavo è corto meglio e', ma anche in questo caso si potrebbe usare un cavo di 10 metri. Per personale esperienza ho provato diversi cavi collegati al 4K d su lunghezze sino a 2 metri non ho visto problemi, oltre qualche anomalia (schermata nera ogni tanto durante la visione è apparsa). Altra cosa ho provato anche gli sdoppiatori di segnale (chesso per collegare un decoder o una console e vederla su due Tv), alcuni gestiscono egregiamente i segnali 4K, ma la maggior parte no. Mi è capitato che uno di questi oggetti connessi a Tv vecchie me l'avesse danneggiata, quindi occhio. Riportate anche le vostre esperienze in merito.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L unica cosa che ho imparato sui cavi è che la dimensione più importante è la circonferenza. Questo vale sempre per l elettricità il suono, l audio video. Anni fa, molti anni fa, mi capitava di assemblare io stesso cavi per audio, comprando i jack e il cavo separatamente. Mi è pure capitato di fare piccoli lavori domestici per elettricità, telefonia, antenna TV, ma anche di riparare qualche piccolo elettrodomestico. Rotture, malfunzionamenti, pauci funzionamenti, sono comuni su cavi di diametro inferiore.
Sono portato a credere che per il video valga la stessa regola. Del resto di cavi da pochi mm ne ho buttati molti, di cavi spessi non ne ho ancora buttato nessuno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quindi da quanto ho capito è meglio che mi prendo un cavo HDMI 2.1 lungo un metro, giusto? C'è qualche marca migliore o va bene qualunque?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho ancora console e apparecchi come un HDDVD recorder che vanno massimo in 1080P. L'unica cosa che potrebbe andare oltre è il PC ma al monitor è collegato in VGA e quando lo collego al TV è un full HD.
Pertanto i 2.0 mi vanno benissimo. Ho tre splitter HDMI della HAMA ma onestamente non mi fanno impazzire, uno mi si è pure guastato nonostante costino 50 euro l'uno. Invece ho un cavo fatto bene coi connettori dorati e ben schermato di 15 metri che uso per portare il segnale del pc al tv in taverna o addirittura fin di sopra al piano terra. Nonostante la lunghezza non mi ha mai dato alcun problema

Standard HDMI 2.0 / 2.1 e precedenti? Cavi?