Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sto impazzendo!!! :o

Ragazzi, vorrei provare un gioco che sia simile a Zelda BOTW, che ricordi l'idea del gioco, l'avventura, la libertà, ecc.
Mi sono innamorato fin da subito (tant'è che aspetto il seguito) :O
Mi gasava uno, mi sembra indie, ma non ricordo il nome :'(
Assomigliava molto a BOTW.
Gioco sia su Nintendo Switch che su PC.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Chiariamo subito che come Botw c'è solo Botw. Ogni tanto c'è qualcuno che gli si vuole accostare come appunto il free to play Genshin Impact o il futuro Fenix Rising di Ubisoft ma non sono la stessa cosa. Al limite potresti provare anche Horizon Zero Dawn arrivato recentemente su PC ma è sicuramente meno libero.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Stai parlando di un titolone difficilmente replicabile... ad ogni modo uno spunto perlomeno interessante potrebbe dartelo Horizon Zero Dawn, titolo inizialmente accostato a Zelda in diversi confronti tecnici ed emotivi...

 

@Luchina la birichina non è che ci sia molto, Zelda è stato un colpaccio che difficilmente risulta affiancabile ad altri titoli

 

Emotivamente parlando, probabilmente Horizon Zero Dawn mi attrarrebbe molto!
Zelda si, è difficilmente copiabile.
Genshin Impact non mi ispira molto il modo in cui si trovano i personaggi... Oltretutto botw si incentra molto anche sulla storia del personaggio in se.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Guarda, ultimamente va tanto Genshin Impact, è MOLTO simile a BOTW, ma è gratis ed è un gacha (gioco dove devi "pescare" i personaggi usando delle gemme). Il gioco è abbastanza carino a livello grafico e di gameplay, ma mi dicono che a un certo punto c'è poco da fare. Se però cerchi qualcosa di simile a BOTW, ti consiglio comunque di provarlo.
Tanto è gratis

 

Graficamente lo trovo molto simile, personalmente però non mi ispira molto la cosa del dover pescare i perosnaggi 😅
Cercavo qualcosa di avvincente! 😵
Botw nel <3

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

botw è unico, partendo da questo posso dirti genshin impact che lo ricorda un pò ma poi si capisce che è na cosa totalmente diversa, un titolo che potresti prendere è fenyx immortals di ubisoft, che è molto ispirato a botw anche se deve ancora uscire, quindi non so come sarà effettivamente, a me non ispira molto

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Riporto qui alcuni titoli trovati (oltre a quelli che già mi avete elencato), ditemi cosa ne pensate:

Oceanhorn 1 e 2
Baldo
Gods & Monsters
Windbound (che però mi pare più sopravvivenza che altro).

In tutto ciò, giuro che tempo fa ne avevo trovato uno che mi stra ispirava davvero tanto, uscito, se non erro, nel 2019 (o che doveva ancora uscire).
Non sono riuscito proprio a trovarlo ed assomiglia a botw sotto molti aspetti. 🤔

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non so, partiamo dal fatto che definire "cosa è un wargame" è un gesto puramente arbitrario o (nel migliore dei casi) convenzionale. Questo ci dice qualcosa di specifico dei wargame? No, solo che tanto più vengono a mancare caratteristiche tradizionali o sentite come necessarie, tanto più percepiamo un distacco concreto con la "categoria" wargame (tutto e niente). Per dire, per molti i COIN non sono wargame, così come non lo è Twilight Struggle o Wir Sind Das Volk.
Aggiungo che anch'io storco il naso nel pensare a Twilight Struggle come un wargame, perché è un gioco di simulazione storica che rappresenta uno scontro politico e culturale, non bellico. Ora, la guerra può anche essere di tipo culturale e politica (e la guerra fredda lo era), non ci piove. Dipende però su cosa poni l'accento tu (o la comunità dei giocatori). Io se devo pensare a un "wargame", penso a un conflitto che si incarna pienamente nello scontro militare. Twilight Struggle non presenta questa cosa (anzi, se si presenta il gioco finisce e hai perso).
Questa però è la mia sensibilità rispetto al tema, non mi faccio problemi ad esporla e non capisco perché ci sia tanto bisogno di classificare Undaunted come wargame o Root come boardgame, in entrambi i casi mi sembra un'azione sterile.

Root è un bel gioco che al di là delle simmetrie non ha niente a che fare con i COIN. E' un wargame? Tolto il procione (o quello che è) mi verrebbe da dire di si. Perché il wargame non è solo simulazione storica, altrimenti non sarebbero wargame Warhammer e derivati, Kings of War e altre cose simili.
Se per te il wargame è solo simulazione storica va bene, ma non è davvero il pensiero comune e fossi in te eviterei di darlo tanto per scontato. Questo te lo dico nonostante il fatto che anch'io cerco la storicità nei wargame, ma non è la definizione corretta della categoria.

Tanto che ci sono espongo il mio pensiero su Undaunted (tanto lo so che il punto è quello). Io personalmente non ce la faccio a recepirlo come un wargame, ma non per chissà quale analisi o filosofia di gioco. Io ritengo Undaunted un boardgame a tema guerresco (come Risiko) perché la mia sensazione forte è stata il focus sul deckbuilding e non sullo scontro bellico. Chissene frega della semplificazione, mi va bene, ma io ho avuto la netta impressione che fosse un bel deckbuilding e nient'altro (non che sia un difetto).

Inoltre se la semplificazione e la atematicità (parliamoci chiaro, se al posto di tedeschi e americani c'erano bande da guerra in un dungeon, le regole non sarebbero cambiate, al massimo sparavano proiettili magici) non influiscono sulla categoria "wargame", allora bastava una mappa con dei confini storici per fare di Risiko un precursore dei wargame light a livello operazionale.
Questo non mi piace affatto della discussione su Undaunted, mi sembra ci siano due pesi e due misure solo perché in molti l'hanno preso a cuore e nulla più. Allo stesso modo molti non lo tollerano, come fanno con i COIN.

A me personalmente, la diatriba faceva abbastanza ridere, ora ha un po' stufato. Spiace un po' perché il giochino è molto carino, ma se devo ancora leggere pagine e pagine di gente che si arrampica sugli specchi a vantaggio dell'uno o dell'altro punto di vista, allora mi rassegno al fatto che le categorie concettuali oramai sono degli idoli a cui votarsi tanto per il gusto di discutere https://animali.wiki/animales-acuaticos/ .
Smettiamola di farci tanti problemi per questo e invece di trovare differenze e distanze, cerchiamo di vedere le varie situazioni di continuità.

P.S. Scusa il papiro, spero di non essere sembrato troppo supponente. Per tutto il resto davvero, usiamo le categorie "boardgame" o "wargame" come spunto e come modo di notare le sfumature e le somiglianze, senza doverci schierare in posizioni monolitiche e sterili.

Sto impazzendo!!! :o