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Le più belle storie mai raccontate?

E' importante la trama in un videogioco?
A mio parere è sempre stata importante e oggi come non mai , risulta essere assolutamente fondamentale. In particolare, nell'ambito rpg, ho spesso vissuto storie che poco avevano da invidiare a sceneggiature cinematografiche e, in taluni casi ad opere letterarie. Certo, la "storia" ha maggior peso in tipologie ludiche rpgistiche, ma tutto sommato penso che anche altri generi potrebbero trarre giovamento da un ispessimento della caratterizzazione dei personaggi, da un background particolare o da un filo conduttore che leghi assieme capitoli/stage.
Che ne pensate?

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Concordo, soprattutto ora che le innovazioni a livello di gameplay sono relativamente poche (vista anche l'esplosione del media videogioco che tra indie e mainstream ha proposto praticamente di tutto), così come quella della grafica che va dal dignitoso all'iperrealistico e siamo abituati a non stupirci più di nulla.
Puntare di più su una storia solida e coinvolgente, oltre che su personaggi carismatici e sviluppati il più possibile a tutto tondo, non può far altro che giovare ad un gioco.
D'altronde sono cambiati anche i giocatori, molto più esigenti (a parte chi gioca esclusivamente a giochi dove la storia praticamente non serve, tipo i battle royale o gli sportivi).
Se vuoi fidelizzare l'utenza ed emergere, devi darle ottimi motivi...

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3 Utilità

Io sono dell'opinione che una storia è molto importante,ma non è obbligatoria per tutti i titoli e soprattutto ci sono titoli che necessitano storie più mature ed altri che anche se non le hanno complesse va bene lo stesso così...Avere per forza una storia adulta o complessa non sempre può giovare all'esperienza di gioco.....in primis per i platform,dove è si ben accetta ma anche non esattamente necessaria,o in alcuni horror dove delle volte è sufficiente mettere tensione e regalare le giuste atmosfere senza avere storia da capogiri(RE2 remake ne è un esempio lampante)....;o lo stesso dead space che pur avendo un aspetto narrativo semplice anche se coinvolgente è praticamente privo di un finale complesso o articolato,anzi direi l'opposto,eppure lo reputo un capolavoro.Mentre titoli come final fantasy,metal gear,i titoli di Cage,persona 5,i red dead ecc è giusto che ce l'abbiano complessa e possibilmente con colpi di scena significativi anche a livello emozionale.In definitiva la storia è importante,ma non sempre necessaria e soprattutto non deve essere per forza complessa,"adattandosi" di volta in volta alla natura e ai target di ogni titolo.A volte un titolo emoziona e colpisce anche senza una storia complessa o una sceneggiatura,come ad esempio l'ottimo ICO.

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Penso che la storia sia sicuramente importante per molti generi, soprattutto oggi dove tutto è più realistico. Però non è indispensabile, molti generi non ne hanno bisogno e va bene così. Oggi si tende a puntare tutto su fotorealismo e trame complesse in virtù di una presunta maturazione del media. Cosa che ripeto non è sbagliata ma non va bene tralasciare e far morire le altre esperienze più dirette e arcade. Vedo spesso anche qui su Ludo inneggiare a Capolavori giochi con una bella trama ma con gameplay molto basilari e mi dispiace parecchio. Per me il gameplay va sempre al primo posto.

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A me, la cinematografizzazione dei videogiochi ha rotto le palle, tant'è vero che mi sono buttato sul multiplayer e sul retrogaming a testa bassa. Se voglio una storia da seguire, mi guardo un film o mi leggo un libro, io voglio giocare, non ascoltare ore di dialoghi di cui non me ne può fregare di meno. Per dire, la sola idea di giocare a qualcosa come death stranding, Detroit o the last of us, mi fa venire l'angoscia.

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La storia è un valore aggiunto se entra a far parte del gameplay (Abe's Oddysee, Braid, Life is Strange), in altri casi invece è solo un escamotage per nascondere gameplay minimali (Heavy Rain) e mantenere la voglia di andare avanti per scoprire il finale. Non c'è niente di male, ma se interessano storie buone forse è meglio rivolgersi a libri e cinema.

 

Bravo! Un gioco deve essere appunto un gioco , devi giocare e sudare per imparare le meccaniche e il gameplay , quello e il bello di un gioco non questo mix 60 film /40 % gioco o peggio

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la trama è importante, il concept è importantissimo, ma non sempre sono fondamentali, l'elemento proprietario del videogioco è l'interazione, appunto è un gioco, i tasti che premi nel controller ed il risultato che ottieni nello schermo, il gameplay, questo è l'elemento fondamentale del videogioco, giochi con trama più bella mi viene subito in mente la saga di metal gear, una saga famosissima con una storia bellissima e che, al contrario di molte altre saghe, è conclusa, ha avuto il coraggio di chiudere tutto coi fiocchi

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Per me la storia è importante e personalmente riesce là dove risulta bella e avvolgente a farmi continuare anche quando sono stanco, quando dovrei fare altro (beh qui nn è difficile) o quando magari mi inceppo su un livello... con altri giochi se la storia nn mi prende abdico più facilmente o nn ci provo più del necessario.

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Dipende dai generi... Per alcuni il gameplay conta più della trama, per altri è il contrario. In generale comunque io guardo molto alla trama e alla narrativa, e diverse volte mi è capitato di rivalutare o elogiare titoli tecnicamente discutibili per via della trama/narrativa che ha saputo conquistarmi e tenermi incollato allo schermo.

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