Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Consigli su gruppi di continuità

Ciao a tutti. Oggi c'è stato un abbassamento di tensione nel mio quartiere e, per questo, il PC si è riavviato da solo. È successo altre volte che si staccasse pure la corrente e, quindi, per evitare spiacevole sorprese ho deciso di comprarmi un gruppo di continuità per il PC. Qualcuno sa dirmi quale potrei comprare e qualche consiglio su di essi? Grazie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se vuoi il tempo per arrestare in sicurezza il sistema, prendine uno da 40€ e fine del discorso. Uno vale l altro le Marche leader sono 3 o 4 e usano tutti gli stessi. Ti danno una decina di minuti di autonomia buoni per chiudere le applicazioni e salvare il lavoro in corso. Sugli industriali, noi al lavoro abbiamo le casse attaccate agli ibm, quando se ne va la corrente non c'è ne accorgiamo se non perchè notiamo per caso qualche luce spenta o ci accorgiamo che il condizionatore si sia spento. Ma possono essere bellamente passate ore. Capirai che l ingombro, il peso ed il costo sono solo per esigenze particolari 😅

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io li uso da sempre sia sul PC dove ho anche la ciabatta per gli sbalzi di corrente (anche se già il gruppo di continuità sarebbe sufficiente) che su TV e console. Ti basta guardare online sui vari siti come Unieuro o Mediaworld o in negozio per trovarne diversi. La loro capacità si misura in VA (volt ampere) ed ovviamente più sono grandi e più apparecchiature possono supportare e per maggior tampo. Secondo me per il PC con uno da 600VA dovresti già essere a posto, mentre per tv, console e impianto home theatre uno da 1000VA o più è sicuramente più indicato. Per facilitarti la ricerca ti dico che si chiamano anche UPS.
Ti lascio un video dove spiega bene ed in modo semplice l'argomento. C'è anche un calcolo approssimativo per capire da quanto ti possa servire. Anche perché ovviamente più è grande e più costa.
https://youtu.be/N4J7y-Q5tBI

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Utilizzare un gruppo di continuità "potente" va bene se il PC è sempre acceso e rimane non presidiato per ore ( poi, se il pc non è presidiato per 10 ore di fila, nemmeno il gruppo di continuità va bene ). Se il tutto serve solo a non far spegnere il PC bruscamente, basta averne uno piccolo, che regga giusto il tempo per accorgersi che non c'è più la corrente e spegnere il PC entro qualche minuto al massimo. Non pensate comunque di utilizzare il gruppo di continuità per giocare mentre non c'è corrente, altrimenti dovete per forza stare su un UPS industriale ( che per dimensioni, costi e necessità di installazione forse non ha senso )

Consigli su gruppi di continuità