Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Affitto e coronavirus

Un ragazzo che conosco (famiglia disagiata, padre morto quando era piccolo) ha perso la madre, che pagava l'affitto, due mesi fa. Dato che al momento trovare lavoro è ancora più impossibile del solito, c'è qualcosa che può fare per non farsi buttare fuori?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

L affitto è una situazione particolare dato che coinvolge due entità private con diritti distinti ed opposti. Non pagare l affitto a qualcuno che magari ha una casa ereditata e paga egli stesso affitto o mutuo altrove con la famiglia significa metterlo in grave posizione, oppure un anziano con la minima che se ne è andato in una casa di riposo e con l affitto ci paga la retta finisce ad avere debiti egli stesso, oppure qualunque esempio vogliate diverso dal palazzinaro con 300 appartamenti di cui 150 a nero... Oltretutto il locatore deve pagare oneri identici a quelli di un affitto corrisposto.
Per logica penso usciranno ulteriori situazioni di favore per i redditi più bassi, ma di sicuro il problema del ragazzo di cui parliamo è molto più grande che pagare un mese di affitto e difficilmente si risolverà se non affossando pure il conduttore, che magari con quei soldi ci deve vivere e non andare alle Maldive.
Penso sia arrivato per lui il momento di usare i soldi della caparra per corrispondere l affitto e di trovarsi, da qui a tre mesi, una sistemazione di cohausing ed inoltrare domanda per gli ammortizzatori di cui detiene diritto.
Questo virus non farà altro che allargare la forbice di differenze sociali, purtroppo molte persone dovranno rimodulare al ribasso la propria vita.

 

Io mi trovo nella situazione di merda perché come ben sapete sto in Liguria per lavoro e pago un affitto che giù in Sicilia casa di mia moglie che ha affittato per la metà di quello che paghiamo in Liguria, la cosa che mi da fastidio non è pagare o non pagare l'affitto perché magari ognuno di noi ha dei problemi a casa o con il lavoro visto la situazione che stiamo vivendo il problema è che per farsi le vacanze costose,estetista, parrucchiera e non metto altro perché avrei un elenco che non finisce più, per quello vai tranquillo che i soldi li trovano e poi ci mettono anche l'amicizia che hanno con mia moglie che se ne approfittano.A me dispiace perché anche io sono nella stessa situazione loro a differenza ripeto che pago il doppio di affitto e non lavoro da 2 mesi pur avendo un contratto indeterminato ma con sta situazione essendo in cassa integrazione non ho visto ancora un euro.Scusate per lo sfogo ma siamo in una brutta situazione tutti in generale

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anche io ho affittato casa e giustamente gli inquilini non lavorando per la storia di questa situazione mi sembra che dovrebbe esserci una specie di domanda da fare al comune per persone che non possono pagare l'affitto però come nel mio caso se gli accettano questa domanda bisogna vedere quando l'affittuario prende i soldi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

in questo momento non possono butttarlo fuori, per i prossimi 4 mesi almeno.
Il fatto e' che pero' finiti i mesi concessi dal governo, se non ha pagato niente, il proprietario puo' buttarlo fuori.
Oppure paga gli arretrati, oppure ancora puo' arrivare ad un accordo col proprietario che non credo gli lasci la casa in affitto a 0 in sti mesi

Risposta scelta dall'autore della domanda
-3 Utilità

Affitto e coronavirus