Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qualcuno con esperienza nello spedire pacchi con le Poste, che può darmi gentilmente una mano?

Devo chiedere alcune cose su come preparare/spedire un pacco, è la prima volta che lo faccio, non sono pratico.
Grazie in anticipo

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Allora, io ho spedito alcune cose tramite poste italiane, alcune cose ti sono state già dette, tipo usare una scatola o busta senza scritte, mentre per le etichette e tutto il resto, io ho scritto sempre destinatario e mittente a penna sulla scatola (in realtà per obbligo, visto che mi veniva imposto dalla persona allo sportello delle poste), mentre il modulo di spedizione te lo davano lì da compilare al momento e una copia veniva poi attaccata sul pacco, poi riguardo peso e misure, facevano tutto loro sempre lì allo sportello, pesando al momento il pacco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io vendo spesso su ebay e quindi di pacchi ne faccio parecchi. Innanzitutto ti consiglio di usare "pacco ordinario" costa 9 euro ma ti consente di fare il pacco grande fino a un metro e mezzo e 5 kg di peso (oltrepassati i quali si paga uno o due euro in più a seconda del peso). Dipende da cosa devi spedire, per un videogioco ad esempio potrebbe essere sufficiente una spedizione più economica tipo la raccomandata con le buste. Io però uso sempre questa perché coi postini ed i corrieri ci lavoro e vedo come trattano la merce. Con pacco ordinario puoi fare sempre un imballo ben protetto e più grande in modo da non aver problemi per urti o schiacciamenti. Quindi uso sempre un pacco più grande, imballo la merce col pluriball in modo che sia ben protetta e impermeabile e riempio tutto lo spazio coi fogli di carta. Poi chiudo bene bene con lo scotch e copro eventuali scritte che non ci devono essere. Fatto ciò attacco sopra con lo scotch trasparente due post it, uno coi dati del mittente (in alto a sinistra) e uno coi dati del destinatario (in basso a destra). In modo che anche se si perdono i documenti si sa di chi è il pacco. Coprili bene con lo scotch in modo da renderli impermeabili. Fatto ciò compilo anche il modulo necessario per spedire. Lo vado a prendere prima e lo compilo a casa in tranquillità in modo da non sbagliare e far prima una volta alle poste. Ti consiglio anche di controllare i dati che ti fornisce l'acquirente. Ad esempio confronto quelli di ebay con quelli di paypal per vedere che non ci siano discrepanze ed errori. Poi controllo anche su internet che il cap corrisponda alla località fornita. Possono sembrare esagerazioni ma ti assicuro che me ne son successe di ogni in un paio d'anni che vendo, da gente che sbaglia a scrivere ad altre che non sanno il loro cap Perché magari il loro comune si è unito ad altri ma loro continuano a chiamarlo col vecchio nome insistendo pure di aver ragione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Scrivo qua così leggono tutti.
Vorrei sapere innanzitutto come preparare il pacco, mi spiego meglio: l'etichetta di spedizione devo crearla io con un foglio? devo scriverci sopra sia l'indirizzo del destinatario che il mio? e dopo devo attaccarla al pacco con del nastro adesivo o incollarla? inoltre vorrei sapere se devo dichiarare con precisione le reali dimensioni del pacco; peso, volume, profondità ecc. Vorrei anche sapere che modalità di spedizione devo usare per spedire un telefono, la raccomandata standard va bene? oppure devo usarne una apposita per questo genere di beni? infine vorrei sapere cosa usare per creare un pacco, se va bene una semplice scatola di scarpe oppure ci vuole qualcosa di sofisticato.
So che è lungo da leggere, spero abbiate la pazienza di leggere e rispondere a tutti i punti.
Grazie di nuovo

Qualcuno con esperienza nello spedire pacchi con le Poste, che può darmi gentilmente una mano?