Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come mai l'autorialità in campo videoludico non viene considerata?

Leggo spesso articoli e recensioni di videogiochi che non riportano mai i nomi delle persone dietro un progetto. L'opposto di quello che succede nella cinematografia, dove il numero di informazioni riguardante il cast e i registi è infinitamente superiore.



PS: per informazione videoludica intendo quella occidentale. In Giappone le interviste a producer,director, sono una consuetudine, ma vengono raramente riportate o tradotte dalla stampa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende, effettivamente solo in alcuni casi il game designer viene messo ben in vista, magari sulla cover del gioco (vedi Hideo Kojima). Mentre già come interviste è più facile vedere i grandi nomi (Miyamoto, Suzuki, Naka, Mikami, Itagaki ecc). Però è innegabile che nei team più piccoli sia più difficile. In parte è anche giusto, i videogiochi son frutto di una squadra di persone, non di un unico elemento che a volte quando diventa molto famoso è pure più una facciata che un elemento veramente attivo. Quindi ci sta pure che vengano maggiormente considerati quando sfornano prodotti veramente autoriali. Come i recenti Shenmue 3 e Death Stranding.

 

Io mi sto documentando un po' sulla genesi di Monolith e dei suoi lavori. E credimi, se ti dico che i singoli fanno la differenza.

Come mai l'autorialità in campo videoludico non viene considerata?