Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Chiedo aiuto a chi è un pò esperto di automobili.

Oggi, in un momento di distrazione, dovevo parcheggiare e ho messo retro senza frizione. La macchina ha fatto un rumore bruttissimo e per giunta, è quella di mio padre. Notate che la frizione è in buono stato e fatta revisionare da poco. Ho fatto danni?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
9 Utilità

No, hai solo dato una bella grattata, niente di terribile capita a tutti. Occhio però a non ripetere troppo questo errore perchè altrimenti il cambio si usura e rischia di saltare.

 

Grazie della risposta. Il problema è che non capisco come si possa commettere un errore del genere, in un movimento che dovrebbe risultare naturale

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Non succede nulla se si fa una volta o due, anzi non è neanche difficile "grattare" con la frizione abbassata visto che non sono sincronizzate per la maggior parte (o forse tutte). L'importante è che se non entra al primo colpo, magari metti prima o seconda e poi riprova: capita che a volte le marce si impuntano ed è meglio non forzarle.

 

La frizione era alzata con cambio a folle, ho spostato su retro senza mettere giù il pedale. Appena ho "provato" a inserire la retromarcia, mettendo un pò di forza, il rumore è stato bruttissimo, ecco perché mi preoccupavo.

Chiedo aiuto a chi è un pò esperto di automobili.