Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale store sostiene maggiormente lo sviluppatore tra Steam e Gog?

Sto cercando di diventare più "coscienzioso" riguardo gli acquisti digital, ricordo che ci fu una shitstorm rivolta verso Valve perché gli sviluppatori ricevevano una percentuale bassissima dei ricavi, è vero? E Gog è veramente migliore sotto questo punto di vista?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

E' un discorso complesso. Tanti ad esempio difendono (con che faccia, lo ignoro) Epic perchè si prende solamente il 12% di royalties, rispetto a Steam che viceversa se ne intasca il 30%. Una considerazione frettolosa e superficiale, per i seguenti motivi:

- Non è solo Steam a lasciare "solo" il 70% dei guadagni agli sviluppatori (poi andrebbero conteggiati anche publisher e cavoli vari, ma è un altro discorso). il 30% se lo prendono, da sempre, anche Sony, Nintendo e compagnia bella. Però è solo Valve "la compagnia cattiva" che non fa gli interessi degli sviluppatori. Cosa non del tutto falsa in verità, ma per altre ragioni.

- Steam garantisce fior di servizi, da sempre. Epic preferisce investire i suoi ricavi (che sono tanti, soprattutto grazie a Fortnite) in esclusive, in monopoli temporali di titoli di terze parti, invece di investire sul suo pidocchioso launcher... Ma rischio di andare fuori tema. :)

Parlando di mero supporto agli sviluppatori, probabilmente la risposta "giusta" è comunque GOG... Ma non così largamente. Per un autentico supporto, uno dovrebbe comprare sui siti stessi degli sviluppatori (dove presenti). Se si compra su store digitali, alla fine la differenza è piuttosto risicata (tra di loro), sia che si tratti di Steam, che di GOG, che di chiunque altro.

Il discorso delle key è a parte: hai menzionato Instant Gaming, dal quale in questi anni ho comprato non di rado anche io. E' molto più sicuro e affidabile di un G2A o un Kinguin (e spesso anche più conveniente), ma come molti siti di key, legali o meno che siano, "pecca" proprio su questo lato. Di fatto, di ciò che vendono agli sviluppatori arrivano le briciole, se non nulla.

A parte Fanatical (in misura minore), l'unico sito rivenditore di key che garantisce un vero supporto agli sviluppatori (e che tra l'altro fa beneficenza) è Humble Bundle; fermo restando che la cosa migliore resta comunque quella di comprare direttamente dai siti degli sviluppatori, quando possibile.

Quale store sostiene maggiormente lo sviluppatore tra Steam e Gog?