Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Upgrade da Windows 7 a Windows 10

Stavo pensando in questi giorni di aggiornare il mio sistema operativo a windows 10.
Il problema che non so come funziona, devo per forza riformattare il pc? la licenza di windows 10 si può acquistare dai siti di cd key?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se in passato hai avuto avviso di poter fare l'upgrade gratuito da Windows 7 a 10, allora non c'è bisogno di nessun acquisto e neanche di formattare, anche se per sicurezza ti consiglio comunque di fare il backup di tutti i tuoi file.
Segui questa guida qui: https://www.windowsblogitalia.com/2018/1 …
In fondo alla pagina trovi il download dell'Assistente aggiornamento Windows 10. L'ho fatto io stesso ed è andato tutto liscio, sto utilizzando Windows 10 sul mio notebook che aveva Windows 7 in origine (ed è un notebook del 2011).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come per ogni installazione pulita vale la solita procedura: backup dati (magari anche immagine di sistema da backup e ripristino nel pannello di controllo) se qualcosa va come non dovrebbe, formattazione e installazione (così fai pulizia). Il programma da scaricare è il Windows 10 Media Creation Tool che trovi sul sito Microsoft. Devi avere anche una chiavetta da almeno 8GB per caricare l'immagine che scarichi. Entri nel bios del computer e selezioni l'avvio della chiavetta invece di Windows 7. Il seriale lo puoi prendere su Amazon a 5-10€, io ti consiglio quello con la dicitura ESD (distribuzione elettronica) perché da quel che ho visto sul mio, si lega all'account Microsoft. L'OEM invece dovrebbe legarsi solo alla scheda madre, per cui se mai la dovessi cambiare perdi le funzionalità del sistema che tornerà in prova.

Upgrade da Windows 7 a Windows 10