Askancy LvL 20
Maresciallo
Garanzia PlayStation 4 Pro
La mia PlayStation 4 Pro acquistata a Novembre 2017 da Gamestop non legge più i dischi, ossia, me lo butta fuori dopo tanto rumore e dopo diversi tentativi va... Ho provato sul sito PlayStation e viene fuori che la Play non è più in garanzia e sostituirla costa 200€ (Beh la metto in un'altra stanza e ne compro una nuova allora...). La domanda è: Come mai la Sony da un solo anno di garanzia su PlayStation 4? Il secondo anno è di Gamestop? Se si faccio prima a comprarla nuova anziché rivolgermi a quei incompetenti...
in Ludomande
yos100 LvL 30
Aquilifer
Il primo anno è del produttore (Sony), il secondo del rivenditore ( Gamestop). Portala da loro con ricevuta d'acquisto, sono tenuti a trovare la soluzione meno onerosa( per loro) per darti un prodotto funzionante, quindi riparazione, sostituzione etc. Se la consegni per la riparazione, fatti mettere per iscritto il periodo massimo per cui possono trattenerla, oltre il quale sono obbligati a sostituire o rimborsare
yos100 LvL 30
Aquilifer
Askancy
Tanto col culo che c'ho, la porto a gamestop la provano e funziona tutto, la riporto a casa e non riva nulla... Domani allora ce la porto... sperando che siano celeri...
sekagalin LvL 43
Signifer
Ma non dovrebbero essere 2 anni di legge per poter vendere in Italia?
sekagalin LvL 43
Signifer
ghejoxx
@sekagalin Sì, ma a Sony non frega un cazzo, perché per lei è più conveniente pagare la multa che offrire il secondo anno di garanzia.
Askancy
@ghejoxx Portata oggi, mi hanno detto che loro di Gamestop la manderanno direttamente a Sony, il tutto richiederà circa 1 mese forse qualche giorno meno...
Bisont LvL 50
Giovane Eroe
Fanno solo un anno di garanzia perché cosi ti invogliano a comprarne una nuova nel caso sfortunatissimo in cui si guasti. Ovviamente quelli di gamestop la mandano al centro Sony non conta se sono incompetenti loro 😂
Bisont LvL 50
Giovane Eroe
robertbratosin LvL 34
Tenente
Ecco perché Amazon e nr1 , 2 anni di garanzia vera , fuck gamestop
robertbratosin LvL 34
Tenente
Jumpy
Non è una questione Sony/Gamestop. Qualsiasi cosa, se non specificato diversamente, è coperta in garanzia per il primo anno dal produttore e per il secondo dal rivenditore.
Jumpy
Moro45 LvL 28
Legionario Veterano
Comunque in Italia la garanzia legale è di 24 mesi ed è fornita dal VENDITORE. Inoltre ci sono ulteriori 60 giorni per comunicare la "rottura" del bene da parte dell'acquirente dopo la scadenza. Se ci si rivolge direttamente al produttore è solo per maggiore comodità.
Moro45 LvL 28
Legionario Veterano
GiTs_Axel LvL 38
Brigante
Se ricordo bene il primo è di sony e il secondo dove l’hai acquistata quindi deve essere ancora in garanzia
GiTs_Axel LvL 38
Brigante
Askancy
Tuttavia il sito di Sony riporta proprio la dicitura: Prodotto non più in garanzia... Il ché è una truffa al consumatore allora...
GiTs_Axel
Prova a chiedere a gamestop o dove l’hai presa, devono coprirla loro, non sony, penso sia per questo che ti dice cosi
EDIT: devi avere lo scontrino però @Askancy
Dr. Spadone LvL 43
Giovane Eroe
Commento perchè interessato alla vicenda
Ps. Per me la garanzia, anche al primo anno, dovrebbe esser gestita dal negozio in cui ho acquistato il bene, altrimenti potrebbero perdere un cliente
Dr. Spadone LvL 43
Giovane Eroe
robertbratosin LvL 34
Tenente
Qualsiasi cosa in Europa ha 2 anni di garanzia per legge
robertbratosin LvL 34
Tenente
robertbratosin LvL 34
Tenente
Dal produttore intendo
robertbratosin LvL 34
Tenente
Jumpy
In realtà, che io sappia, è il venditore che deve garantire all'utente finale 2 anni di garanzia.
Poi ci possono essere produttori che rispondono direttamente in garanzia anche il secondo anno, ma non credo sia obbligatorio per legge.
Jumpy
ghejoxx
@Jumpy allora, ho chiesto info ad un mio amico che studia giurisprudenza e mi ha spiegato come funziona:
1) il produttore è obbligato per legge a garantire due anni di garanzia sui difetti di fabbrica. In questo caso, prima dei 7 giorni io venditore sostituisce il prodotto e poi si rifà
sul produttore, oppure, solitamente dopo i sette giorni, il venditore fa da mediatore tra l'acquirente e l'azienda produttrice inviando il prodotto all'azienda produttrice, ed in caso, sostituisce il prodotto se è il caso, altrimenti aspetta di riconsegnato il prodotto riparato. (Quindi sì, da questo punto Sony viola la legge)
2) il venditore è obbligato per legge a garantire i 2 anni di garanzia per tutti quei difetti che non rientrano tra i difetti di fabbricazione, ma possono essere attribuiti ad incuria del distributore, trasportatore o del venditore stesso nel stoccaggio o nella conservazione del prodotto in magazzino o sugli scaffali. Anche in questo caso, il venditore sostituisce l'oggetto e, se il danno non dipenda da lui, si rifà sul colpevole del danno.
ghejoxx
@Jumpy ulteriore errata... No, attualmente il produttore non è obbligato ai 2 anni di legge (il mio amico ignorava la cosa e l'ha effettivamente scoperta ora facendo ulteriori ricerche... Il che lascia intuire che la legge sia stata cambiata in tempi recenti)... Effettivamente a lui spetta solo un anno, nel secondo è compito esclusivo del venditore, ma questi, una volta offerta la garanzia all'acquirente, se ho ben capito, il venditore può, entro un anno, rivalersi sull'autore del danno che, in caso di difetti di fabbrica, è il produttore.... In sostanza è un puttanaio di legge. Al consumatore non cambia nulla, ma si scornano tra produttore e venditore.
Da quel che ho capito, comunque è un gran casino, ci sono leggi differenti, che appartengono a codici diversi, che s'intrecciano e cozzano fra loro e non ci si capisce una minchia perché si aprono a parecchie interpretazioni. L'unica cosa che mi è chiara, è che a cercare di capirci qualcosa si diventa scemi, e io ci rinuncio 😂😂😂
Andre. LvL 60
Colonnello
Purtroppo è sempre stato cosi, il primo anno ai produttori, il secondo ai rivenditori
Andre. LvL 60
Colonnello
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
Che sfortuna però
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
Dark Saturn LvL 64
Colonnello
Converrebbe sempre chiedere in negozio queste "piccolezze", così da averne certezza all'acquisto.
Comunque, come hanno detto che gli altri, DI NORMA dovrebbe essere 1 anno di garanzia del produttore (Sony in questo caso) e 1 anno di garanzia del venditore (Gamestop in questo caso).
Dark Saturn LvL 64
Colonnello
Askancy
Avrei dovuto chiedere a una commessa la legge sulla garanzia quando non sapeva neanche di avere la PlayStation 4 Pro in promozioni a 90€ senza lvl3 da oltre una settimana?
Dark Saturn
@Askancy Sì, anche perché non puoi sapere con certezza che lei non conoscesse quella legge.
sekagalin LvL 43
Signifer
No in che senso non danno i soldi ai truffati?a me per un inconveniente su linea telefonica hanno contattato coi loro legali Telecom che ha emesso anche rimborso..a me
sekagalin LvL 43
Signifer
Bisont
Il problema è che non va lui a farsela riparare da gamestop, non che non gliela hanno riparata in garanzia. Non c'entra niente andare alle società per consumatori almeno per ora 😂
sekagalin
@Bisont infatti ho scritto prima di chiedere a chi legge ha vendita e poi se ci sono casini sentire un associazione in quanto sono più ferrati sulle leggi di adempienza su garanzia/responsabilita
sekagalin LvL 43
Signifer
Ad un certo punto,l unica e rivolgersi ad un associazione consumatori,di solito la tessera annua costa sui 20/30 euro,sempre meno di comprare un pro nuova,di solito fanno il primo consulto gratuito,fatti quattro conti e vedi, casomai senti pure dove l hai comprata e vedi cosa ti dicono
sekagalin LvL 43
Signifer
Askancy
Quindi mi converrebbe regalare 20/30€ a quelli che fanno multare Vodafone e Tim per le rimodulazioni degli utenti e si tengono tutti i soldi loro senza darli ai "truffati"?
Garanzia PlayStation 4 Pro