Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Garanzia PlayStation 4 Pro

La mia PlayStation 4 Pro acquistata a Novembre 2017 da Gamestop non legge più i dischi, ossia, me lo butta fuori dopo tanto rumore e dopo diversi tentativi va... Ho provato sul sito PlayStation e viene fuori che la Play non è più in garanzia e sostituirla costa 200€ (Beh la metto in un'altra stanza e ne compro una nuova allora...). La domanda è: Come mai la Sony da un solo anno di garanzia su PlayStation 4? Il secondo anno è di Gamestop? Se si faccio prima a comprarla nuova anziché rivolgermi a quei incompetenti...

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Il primo anno è del produttore (Sony), il secondo del rivenditore ( Gamestop). Portala da loro con ricevuta d'acquisto, sono tenuti a trovare la soluzione meno onerosa( per loro) per darti un prodotto funzionante, quindi riparazione, sostituzione etc. Se la consegni per la riparazione, fatti mettere per iscritto il periodo massimo per cui possono trattenerla, oltre il quale sono obbligati a sostituire o rimborsare

 

Tanto col culo che c'ho, la porto a gamestop la provano e funziona tutto, la riporto a casa e non riva nulla... Domani allora ce la porto... sperando che siano celeri...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ma non dovrebbero essere 2 anni di legge per poter vendere in Italia?

 

@sekagalin Sì, ma a Sony non frega un cazzo, perché per lei è più conveniente pagare la multa che offrire il secondo anno di garanzia.

 

@ghejoxx Portata oggi, mi hanno detto che loro di Gamestop la manderanno direttamente a Sony, il tutto richiederà circa 1 mese forse qualche giorno meno...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non è una questione Sony/Gamestop. Qualsiasi cosa, se non specificato diversamente, è coperta in garanzia per il primo anno dal produttore e per il secondo dal rivenditore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se ricordo bene il primo è di sony e il secondo dove l’hai acquistata quindi deve essere ancora in garanzia

 

Tuttavia il sito di Sony riporta proprio la dicitura: Prodotto non più in garanzia... Il ché è una truffa al consumatore allora...

 

Prova a chiedere a gamestop o dove l’hai presa, devono coprirla loro, non sony, penso sia per questo che ti dice cosi
EDIT: devi avere lo scontrino però @Askancy

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

In realtà, che io sappia, è il venditore che deve garantire all'utente finale 2 anni di garanzia.

Poi ci possono essere produttori che rispondono direttamente in garanzia anche il secondo anno, ma non credo sia obbligatorio per legge.

 

@Jumpy allora, ho chiesto info ad un mio amico che studia giurisprudenza e mi ha spiegato come funziona:
1) il produttore è obbligato per legge a garantire due anni di garanzia sui difetti di fabbrica. In questo caso, prima dei 7 giorni io venditore sostituisce il prodotto e poi si rifà
sul produttore, oppure, solitamente dopo i sette giorni, il venditore fa da mediatore tra l'acquirente e l'azienda produttrice inviando il prodotto all'azienda produttrice, ed in caso, sostituisce il prodotto se è il caso, altrimenti aspetta di riconsegnato il prodotto riparato. (Quindi sì, da questo punto Sony viola la legge)
2) il venditore è obbligato per legge a garantire i 2 anni di garanzia per tutti quei difetti che non rientrano tra i difetti di fabbricazione, ma possono essere attribuiti ad incuria del distributore, trasportatore o del venditore stesso nel stoccaggio o nella conservazione del prodotto in magazzino o sugli scaffali. Anche in questo caso, il venditore sostituisce l'oggetto e, se il danno non dipenda da lui, si rifà sul colpevole del danno.

 

@Jumpy ulteriore errata... No, attualmente il produttore non è obbligato ai 2 anni di legge (il mio amico ignorava la cosa e l'ha effettivamente scoperta ora facendo ulteriori ricerche... Il che lascia intuire che la legge sia stata cambiata in tempi recenti)... Effettivamente a lui spetta solo un anno, nel secondo è compito esclusivo del venditore, ma questi, una volta offerta la garanzia all'acquirente, se ho ben capito, il venditore può, entro un anno, rivalersi sull'autore del danno che, in caso di difetti di fabbrica, è il produttore.... In sostanza è un puttanaio di legge. Al consumatore non cambia nulla, ma si scornano tra produttore e venditore.

Da quel che ho capito, comunque è un gran casino, ci sono leggi differenti, che appartengono a codici diversi, che s'intrecciano e cozzano fra loro e non ci si capisce una minchia perché si aprono a parecchie interpretazioni. L'unica cosa che mi è chiara, è che a cercare di capirci qualcosa si diventa scemi, e io ci rinuncio 😂😂😂

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Converrebbe sempre chiedere in negozio queste "piccolezze", così da averne certezza all'acquisto.
Comunque, come hanno detto che gli altri, DI NORMA dovrebbe essere 1 anno di garanzia del produttore (Sony in questo caso) e 1 anno di garanzia del venditore (Gamestop in questo caso).

 

Avrei dovuto chiedere a una commessa la legge sulla garanzia quando non sapeva neanche di avere la PlayStation 4 Pro in promozioni a 90€ senza lvl3 da oltre una settimana?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

No in che senso non danno i soldi ai truffati?a me per un inconveniente su linea telefonica hanno contattato coi loro legali Telecom che ha emesso anche rimborso..a me

 

Il problema è che non va lui a farsela riparare da gamestop, non che non gliela hanno riparata in garanzia. Non c'entra niente andare alle società per consumatori almeno per ora 😂

 

@Bisont infatti ho scritto prima di chiedere a chi legge ha vendita e poi se ci sono casini sentire un associazione in quanto sono più ferrati sulle leggi di adempienza su garanzia/responsabilita

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Ad un certo punto,l unica e rivolgersi ad un associazione consumatori,di solito la tessera annua costa sui 20/30 euro,sempre meno di comprare un pro nuova,di solito fanno il primo consulto gratuito,fatti quattro conti e vedi, casomai senti pure dove l hai comprata e vedi cosa ti dicono

 

Quindi mi converrebbe regalare 20/30€ a quelli che fanno multare Vodafone e Tim per le rimodulazioni degli utenti e si tengono tutti i soldi loro senza darli ai "truffati"?

Garanzia PlayStation 4 Pro