Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qual'è un (o più) videogioco che vi ha sviluppato maggiormente?

Intendo quello che ha sviluppato maggiormente la vostra crescita e che sia riuscito non solo a maturare ma anche a soddisfarvi psicologicamente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Metal Gear Solid 3, considerando anche che lo giocai a 12-13 anni, comportò una maturazione personale, probabilmente non solo per quel che riguarda il profilo videoludico.

Journey mi ha permesso però di riflettere attraverso le emozioni che mi ha scaturito, dunque lo reputo uno di quei titoli che può aver contribuito ad una piccola maturazione.

Mi sorprende che molti si sorprendano (passatemi il gioco di parole) che un gioco possa influire sulla propria crescita. Se lo si considera un prodotto culturale, come un libro o un film, può acquisire la propria importanza.

 

Molti si sorprendono che un gioco possa influire sulla propria crescita perché non hanno studiato un minimo di psicologia. Tutti, durante la crescita, apprendono molto dal gioco, sia uomini che animali. Non è che se un gioco allora è un VIDEOgioco allora è differente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Penso Fallout 3/New Vegas, ma in generale i GDR possiamo considerarli come delle vere e proprie esperienze di vita che nella loro interezza riescono sempre a trasmetterti qualcosa, anche se magari quel qualcosa non è in qualche modo definibile, come quando si fa ritorno da un lungo viaggio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io per quanto mi riguarda direi che a farmi questo effetto è stata la Metal Gear Saga nella sua interezza. Mi ha dato un sacco di spunti di riflessione e mi ha fatto considerare diversi nuovi punti vista. Molte idee in essa esposte sono arrivato a rielaborarle e farle mie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Nessuno, mica maturi con i giochi. Al massimo marcisci

Qual'è un (o più) videogioco che vi ha sviluppato maggiormente?