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Elementi più importanti

Elementi importanti in un videgioco, quali?
Questo topic nasce come una sorta di remake di uno già esistente del 28 Ottobre del 2012 aperto da Dante_X_, dove pur mantenendo la stessa sostanza dell'argomento, ho voluto correggere ed aggiungere alcune cose che non c'erano prima, es. altre opzioni da scegliere in un sondaggio. Vi metterò le seguenti descrizioni per ogni opzione da scegliere, dove potrete sceglierne più di una, tra cui:



Spoiler · MostraNascondiGameplay
L'elemento più base di tutti, il seme da dove nacque il videogioco, dove senza di esso non esisterebbe il videogioco. Esso rappresenta la qualità dell'esperienza dell'interazione del giocatore con il gioco.
Trama / Storia / Lore
Se nei giochi puri come gli arcade la storia non è fondamentale, in altri giochi invece la trama è necessaria per saper coinvolgere il giocatore, riuscendo anche a rendere meno ripetitivo e monotono il gioco.
Musica / Colonna sonora
"Musica: ci hai insegnato a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore"
Longevità
Durata del gioco in base al modo il cui giocatore gioca e di come gli sviluppatori hanno voluto impostare.
Grafica / Comparto visivo
"Anche l'occhio vuole la sua parte"
Difficoltà
Un giocatore per esserlo tale deve riuscire a sfoderare tutte le sue forze di abilità, sia mentali e sia fisiche, nel riuscire a completare un gioco senza mai arrendersi e riuscire a superare ogni suo ostacolo a suo intralcio.
Supporto a lungo termine (LTS)
Intendo le Mod (come Minecraft, GTA: San Andreas e Sonic Generations), Espansioni e DLC, per chi "ne vuole ancora".
Community
"L'unione fa la forza"
Personalità e Carisma
Gradireste un personaggio senza personalità e/o carisma, come un pupazzo o una marionetta? Anche che il gioco sia anonimo?
Altro
Tutto il resto, come Multiplayer, Ambientazione, Nostalgia, Dialoghi, Realismo, etc.

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Deve sapermi intrattenere però penso che intrattenimento e longevità vanno di pari passo. Un gioco longevo è inutile se ti annoia in 5 minuti, se un gioco è bellissimo ma finisce in 5 minuti e l'ho pagato 70 euro me ne pento comunque. Sì ok mi ha intrattenuto tantissimo ma sono pur sempre 5 minuti.

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@Steveno98 Se il gioco è lungo ma ma dopo 5 minuti ti rompe e costa tanto è uno spreco di soldi, se il gioco è corto ma è bellissimo e costa tanto è comunque uno spreco di soldi, deve essere longevo e bello abbastanza da intrattenerti fino alla fine e così anche se costa molto almeno ti ha intrattenuto fino alla fine.

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@Rinfra90 Anch'io penso la stessa cosa, non si può valutare un oggetto partendo da caratteristiche che non può o non deve avere ma lo si deve comparare con oggetti a lui simili. Nei videogiochi accade la stessa cosa, ogni genere o insieme di generi detta regole che appartengono a lui e a come gli sviluppatori intendono imprimere la loro idea nel prodotto finale e renderla fruibile all'utenza.

@Emminsky Concordo in pieno sull'ottimizzazione. Il problema è che l'hardware varia in base al PC, per cui è molto difficile ottimizzare adeguatamente i giochi e gli sviluppatori non danno quindi molto peso alla cosa.

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Mi è capitato di giocare alcuni bei titoli con un bel gameplay ma con una storia un po' banale o non all'altezza ed è come se mancasse quel qualcosa in più! Per mia esperienza dico che se un videogioco ha una bella storia si passa sopra anche ad alcune cose come la grafica (ad esempio mi è capitato con beyond good and è il) l'importante é non vedere l'ora di andare avanti per vedere come finisce

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Tutto è importante e nulla lo è davvero. A volte capita di andare fuori di testa e spendere decine di ore su giochi del cavolo, ma che hanno qualcosa che ti prende, ed a volte giochi che sulla carta hanno tutte le carte il regola per essere fantastici semplicemente non ti piacciono.

Gli elementi importanti ci sono e per me sono grafica, storia, difficoltà e longevità.

Ma non sono tutto.

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Hai perfettamente ragione sono rimasto più colpito da giochi come Rime ad esempio che da titoloni tripla A quindi credo che come in tutte le cose ci voglia della passione nel proprio lavoro ... e stai tranquillo che la cosa si riflette in quello che crei (capito Ubisoft? asd)

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allora innanzitutto bella discussione e bel sondaggio, io direi facendoti degli esempi di farvi capire cosa serve in un videogioco, innanzitutto esluderei la grafica perchè se prendiamo per esempio undertale o to the moon che sono dei bei giochi ma con grafica di basso livello non tipo uncharted riescono a fare il loro lavoro, poi il gameplay serve per forza, perchè facendovi un alrtro esempio kingdom hearts 358 days non basta avere una trama stupenda ma ha un gameplay ripetitivo e noioso, infine per me altro elemento che serve oltre a una buona trama abbinata a un gameplay divertente e fatto bene è la musica, la musica ti fa emozionare e se messa al momento giusto è il top, basti sentire le musiche dei boss di dark souls o le musiche di kingodm hearts, quindi musica, trama e gameplay, il resto può anche non esserci o sono meno importanti rispetto a queste 3 

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Ho letteralmente fatto un video che si chiama "Quali sono gli elementi più importanti in un videogioco?" Quindi mi perdonerete se ve lo linko, anzichè dilungarmi in un post https://youtu.be/MTPc9PBSXBA Non analizzo tutte le opzioni di questo sondaggio ma i fattori che vengono considerati quando si realizza un gioco. Il gameplay è sempre al primo posto per me, senza quello non si può chiamare videogioco, senza il resto si.

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Ho votato altro perchè secondo me la valutazione non si può basare su questi fattori, ma su una concomitanza di fattori. Una cosa che spesso viene ignorata è che in base al gioco è importante un fattore diverso. Immaginate un gioco simulativo dove la grafica è fatta tutta a cubetti in stile minecraft, di base diventa una cosa diversa, allo stesso tempo invece in un platform per quanto possa essere importante rimane trascurabile e un Super Mario di quelli vecchi ad ora rimane ancora appetibile nonostante la grafica datata. Credo vadano rapportati i vari fattori ai vari generi o comunque ai vari giochi e a ciò che si prefissano e quindi penso che per ogni gioco il fattore importante sia diverso.

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@H4vana L'avrò riletto più e più volta la tua risposta, perchè non l'avevo capita. Forse volevi dire che il gioco può essere longevo quanto gli pare, ma se dopo 5 minuti comincia a sentir la noia del giocatore o lo si mola oppure lo si continua con malavoglia, oppure vale per l'inverso, ovvero è bellissimo e/o divertente ma dura pochissimo. Lo so che a te e a qualcun'altro l'avrebbe già capita, ma sinceramente non sono riuscito a leggere bene la tua risposta perchè c'era almeno un'incoungrenza. ^^'

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