Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale Distro Linux avete attualmente?

Distribuzione Linux che usate spesso, preferita e perchè?
Attenzione, nel sondaggio ho voluto aggiungere nelle risposte tra parentesi anche delle distribuzioni derivate di quelle principali. Per esempio, chi usa Linux Mint dovrà scegliere Ubuntu (o derivata) come risposta o nel mio caso, Debian (o derivata), perchè quella che sto usando in questo momento è MXLinux, basata su AntiX, che a sua volta è basata su Debian.



Utilizzo MXLinux perchè siccome mi son trovato bene sia con Debian che anche con AntiX, provati in periodi e momenti differenti, per par condicio, ho deciso di voler backuppare tutti i file importanti, buttare giù la partizione di Debian che avevo e sostituirla con quella di MXLinux, più semplice ed intuitiva, molto utile per chi ha meno tempo nello smanettamento e personalizzazione, magari per le attività lavorative o altro. E' anche gradevole da guardare, infatti già di default si possono scegliere dei temi che non stonano per nulla per tutto l'ambiente grafico. C'è anche la possibilità di poter scegliere se eseguire MXLinux con SysV o Systemd, magari per alcuni pacchetti che funzionano meglio in una delle due suite. Ci sono anche dei comodissimi tools di MXLinux (AntiX ha fatto scuola) per poter utilizzare delle funzioni "esclusive" della distribuzione e proprio tra i tools c'è anche l'installatore dei pacchetti indispensabili, come browser, file manager, kernel, grafica, lingue, audio, server, sviluppo, temi e più ne ha più ne metta, utile per evitare di usare per forza e di fare tutto a mano con il terminale.



La mia preferita è per il momento MXLinux, come si era già intuito, ma ci metto anche Debian e Linux Mint, per ovvi motivi.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@SoniP3rSempre Infatti è così ed è per questo che c'ho pensato due volte se mettere come opzione anche Ubuntu (o derivata), visto che non tutti possono sapere che Ubuntu sia in realtà basato su Debian Unstable, visto che si consiglia spesso di usare Ubuntu per chi non ha mai messo piede nel mondo di GNU/Linux.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ubuntu pulito di tutta la schifezza extra, gira con X, dwm light-dm, dmenu. Easy easy. Principalmente perché a lavoro i server girano tutti con Ubuntu server e per comodità uso lo stesso OS, non so se conviene effettivamente passare ad altre distro Debian based. Ho provato altro come Arch o Mint ma niente da fare

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@H4vana Mi dispiace darti una brutta notizia ma Android non è una distribuzione Linux, non lo è mai stato nella sua nascita e nemmeno lo sarà in futuro. Di Linux che ha ben a che fare è il kernel che usa, però il kernel che utilizza è modificato, dove fa uso di librerie delle librerie aggiunte e fatte apposta per quel sistema operativo. Poi Android essendo un sistema operativo costruito da zero senza fare uso di Unix, le applicazioni costruite per le distribuzioni GNU/Linux non funzionano su Android. Non possiede nemmeno le librerie di GNU o se ci sono sono di presenza minima. di In più non ha nemmeno un Terminale pre-installato. Un'altra cosa che vorrei aggiungere è che Richard Stallman non apprezza Android proprio per il fatto che non sia del tutto software libero ed il fatto che sia un sistema operativo di Google si capisce già subito il motivo, se ne vuoi sapere di più ti lascio questo link.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@ninh0 Eh sì, anche se di telefoni con GNU/Linux si parla di vecchissima storia, addirittura erano presenti dai tempi dei cellulari palmari con Windows CE o con cellulari con Symbian. Ci vorrà davvero moltissimo tempo per riuscire ad arrivare più o meno tra i sistemi operativi più usati negli smartphone, non rimpiazzare Android che sarebbe davvero impossibile, già non ci stanno riuscendo con Windows figuriamoci con Android. Per il momento quello che ci vorrei credere di tutti tra tutti è KDE Plasma Mobile (insieme al dispositivo Librem 5), che secondo me è fatto molto meglio di Ubuntu Touch.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@ninh0 Eh sì, ma come ci ha insegnato Windows Phone, se non c'è abbastanza ciccia per le applicazioni da terze parti e il software di sistema è molto povero di contenuti e di personalizzazione rispetto alla concorrenza, il fallimento è sempre dietro l'angolo. Le cose potrebbero andare diversamente con il software free ed open, dando più possibilità e facilità di creare software per quel sistema operativo.

Quale Distro Linux avete attualmente?