Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giocherete The Last of Us Parte 2

Videogiochi e violenza
Premetto che sono un gamer da tempo immemore quindi ne ho viste di cotte e di crude nei VG.
Pero' con l'ultima demo presentata all'E3 di TLOUS Parte 2 mi si e' rivoltato un po' lo stomaco per l'eccesso di violenza utilizzato.
1 ) Sventramenti a sangue caldo con uscita di interiora
2) esecuzioni da dietro con lento sgozzamento...per giunta messo in atto da un adolescente ( arriva ai 18 anni la protagonista ?).
Smebramenti, utilizzo di armi bianche in modo brutale, tagli di arti, macelleria.
Il tutto reso quasi reale da una grafica ormai fotorealistica...
Non so se giocherò TLOUS Parte 2 e certamente non vorrei che lo vedessero i miei figli..
Stiamo andando verso una deriva eccessivamente violenta nei videogiochi ?
Che ne pensate ?
Discussioni civili per piacere...

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

La discussione sulla violenza nei Vg esce fuori abbastanza puntuale ogni qualvolta si fa un balzo grafico tale da avvicinarsi sempre più al fotorealismo, ogni volta che il medium cerca di allontanarsi da temi "giocosi" presentando situazioni sempre più mature e adatte ad un pubblico di persone adulte, ogni volta che succede qualcosa nel quotidiano che permette a quotidiani/notiziari di tirare in ballo i videogiochi violenti.
Alla fine si può dire tutto e il contrario di tutto, ho sentito discussioni su come "i videogiochi sono nati per bambini e ci accedono più che altro i ragazzini quindi non dovrebbero esser violenti" oppure all'opposto "i videogiochi sono espressione artistica della sensibilità dell'autore, non si può limitare un autore con inutili censure, se non indicando l'età adatta da cui si può fruire il contenuto al meglio".
Credo siano punti di vista; secondo me come nella letteratura abbiamo esempi di capolavori non adatti ai bambini o ai più impressionabili (es. Lovecraft) così potrebbe essere anche nel settore videoludico. Per i libri tra l'altro non sono presenti bollini o altro, mentre per i film fortunatamente si, e pure per i videogiochi, quindi un genitore o una persona impressionabile ha tutti gli elementi per capire se il prodotto è adatto a sè o a un minore; chiaramente oltre ai vari bollini si può leggere una recensione, personalmente non ho figli ma se dovessi comprare un videogioco per un bambino/a molto probabilmente impiegherei qualche minuto ad informarmi sui vari titoli che mi chiede, magari seguendolo poi in eventuali fasi di gioco (non pretendo o impongo che possa essere la "gestione" miglore della faccenda, ma l'importante è non comprare qualsiasi cosa ad un minore a scatola chiusa).

Personalmente acquisterò TLOU 2 per vari motivi, ma sopratutto perchè gli sviluppatori nelle ultime uscite sono sempre riusciti a proporre trame e personaggi molto interessanti, ambientazioni coinvolgenti e mature, sequenze di gameplay divertenti e da quel che si è visto sembra che in questo nuovo episodio stiano riuscendo perlomeno a ripetersi.
Quindi un pò è questione di fidelizzazione, un pò da quel che ho visto il titolo sembra interessante nelle componenti principali (che poi se la grafica non sarà così bella, o se le animazioni non saranno così fluide poco male, cerco spesso altro in un videogame)

Scusate il wall of text:)
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

chiaro che lo giochero'
sul tema violenza vorrei dire la mia.
Gli esempi che hai portato (smembramenti, uso dell'arba bianca da adolescenti ecc) non sono nulla di piu' che i massacri che si fanno negli fps con bazooca, armi automatiche ecc.
La violenza e' spesso fine a se stessa, mentre la lotta per la sopravvivenza e' un fattore naturale.
Pensa ai predatori che cacciano nei loro terreni di caccia, ad esempio i leoni nelle savane, se non lo facessero morirebbero...
Detto questo, e' piu' violento e educativo GTA oppure un futuro TLOU che ha temi survival?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Hai ragione, non avevo osservato la cosa da questo punto di vista...probabilmente mi ha impressionato di più dato il fotorealismo questa volta impressionante.
Ed anche perchè uno scenario alla TLOU , per quanto imprpbabile è verosimile in una ipotetica pandemia universale. E' questo che mi ha turbato.
Probabilmente è anche per questa ragione che non amo tanto i giochi dove gliu scenari sono verosimil..e mi concentro sul genere sci-fi e di puro fantasy, generi totalmente astratti dalla realtà.
Giocare a GTA o TLOUS o un qualsiasi COD ti avvicina in quanlche modo al prodotto che stai giocando; potrebbe succedere o perlomeno così me lo rappresento io. 
Ed infatti non amo partocolamrnete questo genere di giochi ( non ho GTA, ne COD ). 
Giocare a DOOM è divertente perchè sai che è tutto folle.
Grazie comunque per questo interessante spunto di riflessione 
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ovviamente lo giocherò (prima o poi asd). E non ho mai avuto problemi con il fattore violenza, in fondo sta a noi decidere se non farlo giocare ai nostri figli o meno, la classificazione c'è e possiamo benissimo scegliere se un gioco Pegi 18 è adatto a un ragazzo di 14 anni oppure no, non possiamo dire che loro lo mettono solo per non avere responsabilità e che non è colpa nostra se poi nostro figlio ci mette le mani sopra (anche se bisogna metterselo in testa: i figli troveranno sempre un modo per fare qualcosa di "proibito", non si può avere il controllo totale su di loro 24/24. Ed è giusto così asd). Io almeno la penso così, sono sempre stata cresciuta vedendo film violenti, horror e con qualche scena di sesso fin da piccina, basta che il genitore spieghi al figlio che ciò che si vede è finzione, ma che comunque può rispecchiare la realtà e cosa è buono e cosa è cattivo. Poi non so, mio padre era della filosofia (un po' meno lo è mia madre sull'argomento film horror asd): prima togli il dente malato, prima passa il dolore (spero di spiegarmi). Infatti alle medie ero una delle poche a non avere paura del buio o a non pensare che potesse uscire IT da un tombino (oppure semplicemente le mie compagne erano troppo sensibili, non lo so asd), durante i primi anni delle elementari mia madre mi spiegò per bene come nascono i bambini e il primo gioco a cui giocai da sola da bambina fu Resident evil 4 (non lo finii mai da sola, per la paura, ma comunque ci provai asd) e non mi pare che sia rimasta segnata da tutte queste cose che magari qualche genitore può ritenere "precoci" (?).

Poi magari sono una persona insensibile e apatica io asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Willy Hunter Si di sicuro cambia anche da persona a persona, forse ai miei è andata bene ad avere una figlia come me xd Oppure semplicemente dipende tutto da come ti educano i genitori. Poi ovvio che magari 5 minuti dopo aver visto un film horror mi "savento" ad andare in giro per casa da sola oppure prima di addormentarmi penso, stupidamente: "e se questa notte venisse a farmi visita l'assassino?" "e se la bambola della nonna a casa sua decidesse di ucciderla?" asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La questione della classificazione dei VG e' vecchia come il mondo e di fatto serve solo alla Major per deresponsabilizzarsi e scaricare su altri posto che non esistono sanzioni o divieti per chi vende a minorenni. Quindi metti un bel bollino 18 e sei apposto.
In tema di vigilanza sarei d'accordo con te ma credo che possa essere piu' o meno semplice sorvegliare un under 10.ma un 15 enne e' gia' tanto se ti parla..
Ma sorvolando su queste questioni di tipo pedagogico che aprirebbero altri dibattiti onestamente credo che nel caso di TLOUS parte 2 sia sia andati ben oltre dall'essere " un po' violento ".

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Willy Hunter Dishonored ho appena finito il primo, presto giochero' anche io il 2.
Tornando a GTA V, a parte il personaggio di colore un po' sottotono, gli altri ti faranno appassionare nella loro follia.
Io sto continuando a giocarlo online, e' qualcosa di infinito e continuano a supportarlo aggiungendo anche personaggi reali (vedi i DJ tra i miei preferiti sisi )
 

Giocherete The Last of Us Parte 2