Stefy7 LvL 31
Portatore di Pace
Pendrive usb non formattabili?
Ho da poco comprato su ebay due penne usb 2.0 flash da 64 Gb e da 124 GB. Premetto che il formato exFAT mi va benissimo, tuttavia ho voluto provare a formattarle per dargli il formato NTFS. La formattazione però non va a buon fine, nemmeno provando a forzarla con l'ottimizzazione di prestazione. Ci sta che, essendo vecchie, non siano più formattabili oltre al formato exFat?
PS
Il pc su cui ho provato a formattarle usa Windows 7
No linuk/ubuntu
Yoyo1976 LvL 66
Razziatore
La cosa è molto strana in quanto non dovrebbe esserci alcun problema ( le dimensioni delle chiavette stanno ad avidenziare che non sono poi così vecchie )
a formattarle in NTFS.
Prova a formattarle con linux in una partizione "linux" e poi a riformattarle sempre con linux in NTFS.
In ogni caso, anche se formattate in "FAT32", le chiavette hanno le stesse prestazioni che avrebbero se fossero state formattate in NTFS ( a parte i file superiori a 4GB che non puoi copiare sulla partizione FAT32 )
Yoyo1976 LvL 66
Razziatore
Piaso LvL 66
Terrore vagante
Dovrebbe funzionare per ogni chiavetta..Prova a formattare e fare il passaggio in altre porte o sistemi
Piaso LvL 66
Terrore vagante
Gurzus LvL 35
Brigante
Avevo una chiavetta che non si formattava e ho risolto formattandola con USB Disk Storage Format Tool
Gurzus LvL 35
Brigante
spartacus120 LvL 62
Idra
Prova a cambiare il programma di formattazione o vedi se puoi farla con un altro computer
spartacus120 LvL 62
Idra
Sgn98 LvL 62
Giovane Eroe
Allora, prima bisognerebbe controllare lo stato delle chiavette, se magari non hanno qualche strano problema che le impediscono di fare ciò che vorresti. Su Windows ti consiglio di usare HDDScan e/o CrystalDiskInfo. Su GNU/Linux c'è GSmartControl (se non mastichi molto il terminale) e Smartmontools (solo su terminale). Sempre su GNU/Linux ci sono anche i vari comandi per quanto riguarda sulla formattazione, creazione di file system e partizioni, controllo sul mount.
Per quanto riguarda sulla formattazione delle Pendrive, su Windows c'è DiskPart (su CMD), HP USB Disk Storage Format Tool e EASEUS Partition Master. Con GNU/Linux o si usa GParted o lo si fa tutto su terminale, con i vari comandi lsblk, fsck e mount, ma bisogno avere molta esperienza per sapere dove si mette le mani, non è di certo per tutti codesta procedura.
Così vale anche per tutto il resto, bisogna avere esperienza e sapere ciò che si sta facendo. Altrimenti si chiede aiuto a qualcuno che ne sa molto bene su certe cose.
Sgn98 LvL 62
Giovane Eroe
Pendrive usb non formattabili?