Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giochi esplorativi: che ne pensate?

Oramai quasi tutti i giochi moderni posseggono grafica spettacolare e l'aumentare dei giochi Open-World reisce a far ammirare ai giocatori dei vastissimi paesaggi con grafica realistica e mondi appariscenti, resi ancora più vivi e belli da guardare dalla grafica dettagliata e in alta definizione.
Ovviamente tali giochi hanno un obbiettivo che il giocatore deve completare, che in genere varia a seconda del tipo di gioco (vuoi che siano missioni in Assassins' Creed o gareggiare in Need for Speed, i loro paesaggi cittadini sono belli da guardare ma in entrambi i casi si ha un qualcosa da portare a termine e spesso non si ha tempo per ammirare il paesaggio), e se invece provaste un gioco il cui unico obbiettivo è permetterti di esplorare bei luoghi senza tante preoccupazioni?



Mi riferisco a quei giochi dove il gameplay è minimo (o completamente assente) e l'unica vera azione da compiere è andare in giro per il vasto mondo di gioco, vuoi in modo semplice o con dei semplici enigmi o fasi "platformose" per ravvivare un po' l'esperienza...
Ne avete mai provato uno? Ed in genere li ritenete abbastanza interessanti?
Personalmente li trovo molto intriganti, amo poter ammirare paesaggi strani ed originali per cui trovo questo tipo di giochi rilassanti ed intriganti.



Nel caso vogliate provarli ho qui due giochi completamente gratuiti e dal basso peso (nonché dalla grafica basilare, dovrebbero girare su ogni PC senza tanti problemi... Sono disponibili per Windows, Mac e Linux); il link vi porterà alla pagina di GameJolt del gioco, dove potrete scaricarlo.



Oneiric Gardens, di Cicada Marionette, è basato unicamente sull'esplorazione e l'interazione con il mondo di gioco dando completa libertà di azione e movimento al giocatore:
http://gamejolt.com/games/oneiric-garden …



tripgate, di dustmyte, possiede invece una sorta di obbiettivo (raggiungere la porta nascosta in ogni scenario) in un mondo alieno in pixelart (ATTENZIONE: contiene colori lampeggianti! Non giocate se soffrite di epilessia!):
http://gamejolt.com/games/tripgate/27919

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Possiamo dire che è più o meno la matrice di no man's sky. Sinceramente credo mi annoierebbero, nei giochi cerco azione e coinvolgimento, se devo esplorare esco di casa. Anche no man's sky son curioso di provarlo, ma visto da un amico non mi ha fatto nessun effetto, sarà che si, son miliardi di pianeti ma poi a conti fatti son tutti dannatamente simili, a sto punto meglio 20 completamente differenti che miliardi identici :P
Forse con la VR potrebbero essere interessanti, farti visitare mondi-paesaggi o ricreazioni di paesaggi realmente esistenti, li credo che mi piacerebbe. Ho anche l'idea per un gioco esplorativo VR, in cui esplori paesaggi e situazioni di quadri, lo chiamerei deep into, col gioco di parole...peccato non saper sviluppare ahahah

Giochi esplorativi: che ne pensate?