Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mare o montagna?

Braid vs. Limbo
Epica (?) battaglia tra i due più noti indie puzzle-platform degli ultimi anni.



Quale avete preferito di più? Raccontate le vostre esperienze.



Here's mine.
Io giocai prima Braid, ed in seguito Limbo. Ho avuto la sensazione che Braid fosse un gioco concepito da una mente logica e matematica, mente Limbo da una mente da fisico. In quest'ultimo, riflettere sulla fisica dei corpi è davvero utile per risolvere gli enigmi.
Bando alle ciance, ho preferito ENORMEMENTE di più Braid. Limbo ha certamente come punto a suo favore un'atmosfera riuscitissima, e non è certo qualcosa di cui non tenere in considerazione, ma credo che senza di essa questo gioco non avrebbe ricevuto tutte le attenzioni che ha avuto. D'altronde l'atmosfera di Braid non è certamente un punto debole del gioco, con una grafica che sembra uscita da un dipinto e dei pezzi musicali davvero eccellenti.
Limbo è certamente un puzzle sopra la media, ed un indie che spero verrà giustamente ricordato, ma Braid è arte fatta videogame ed tremendamente innovativo e originale. Probabilmente è un gioco più difficile ma ovviamente ciò rende estremamente soddisfacente risolvere i puzzle.
E niente, mi fermo qua tanto a nessuno importa niente e poi ho già scritto una rece per ciascuno dei due lol



Mi ha sorpreso vedere che apparentemente su Ludomedia i possessori di Limbo siano molto più numerosi dei possessori di Braid (basta leggere il numero di "Giocatori" presente nella pagina Ludo di ogni gioco).

Spoiler · MostraNascondiIntanto leggo che anche su Steam le recensioni di Limbo sono in numero doppio rispetto a quelle di Braid

Suppongo che l'atmosfera del gioco abbia attirato molti giocatori? Non saprei.



AH, ultima cosa, se state ancora leggendo:
Su Ludomedia non è possibile indicare più di un genere per un gioco, ahimè. Fino a pochi giorni fa (prima della mia segnalazione lol) Braid era classificato come gioco platform, anziché come puzzle. Ho chiesto lo stesso per Limbo (è classificato come platform), ma pare che stavolta non abbiano ritenuto opportuno modificare.
Voi cosa pensate a riguardo? Io penso che questi giochi siano platform solo in superficie. Il cuore del gameplay è risolvere puzzle, non fare salti precisi.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@AndyF97

Concordo, più o meno.

Preciso che quando ho detto che Braid è arte fatta videogame mi riferivo al gioco nel complesso; l'atmosfera e le visuali di Limbo sono probabilmente più artistiche ("probabilmente" perché in fin dei conti è molto soggettivo) ma Braid a mio avviso mostra in modo più efficiente come un videogioco, di per sé, possa essere un piece of art, senza basare la propria arte su forme d'arte esterne (l'arte visiva di una bella visuale, l'arte di un bel pezzo musicale, ecc.). Chissà se s'è capito qualcosa asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Male, male, molto male ragazzi. Dovete TUTTI giocarli. È un ordine. (per lo meno Braid rotfl)
A meno che vi faccia schifo risolvere enigmi, vabbè ahsisi
Mi duole vedere (ma come ho scritto l'avevo già constatato) che soprattutto Braid non è stato giocato :°(

Mare o montagna?