Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

WRPG vs JRPG

Preferite i Western-RPG o i Japanese-RPG?
Vai con i flame asd



Scheeerzi a parte... preciso che per "JRPG" si comprendono anche RPG orientali non provenienti dal Giappone (non ho usato "ERPG" - Eastern-RPG - solo perché non l'ho mai sentito).
Votate il sondaggio e rispondete spiegando cosa preferite dell'uno rispetto all'altro e quali sono per voi i migliori giochi della categoria.




Comincio io ^____^
Prevedo una vittoria dei JRPG perché ho notato che questo SN è frequentato soprattutto da consolari, ma comunque xd
Io ho sempre preferito i WRPG. Neanche da bambina mi attiravano giochi come Final Fantasy; piuttosto leggevo libri (per ragazzini) di racconti medievali, ciclo bretone, ciclo carolingio, ecc. I WRPG li ho trovati molto più vicini alle atmosfere di questi racconti, che erano ambientati nel medioevo ma spesso includevano il sovrannaturale, draghi, maghi, eccetera.
Inoltre ho sempre preferito giochi più open-world che lineari, che includessero più attività secondarie possibili, oltre alla main quest. Potrei anche gradire un RPG privo di main quest xd Anche questo si avvicina ad una tradizione occidentale, basti pensare allo "spazio orizzontale" dell'Orlando Furioso di Ariosto (coltaggine).
Comunque penso che qualcosa di buono debba esserci anche per me nei JRPG; proverò sicuramente i Persona e Chrono Trigger sisi (e Dark Souls, che mi piace perché non sembra un JRPG LOL)
Venendo ai giochi, l'occidente innanzitutto ha sfornato Dungeons&Dragons, al quale si sono ispirati decine di videogiochi a partire dagli anni '70. L'apice sicuramente si è avuto a partire dagli anni '90, con Baldur's Gate, Planescape: Torment, Icewind Dale, Neverwinter Nights, The Temple Of Elemental Evil, ecc.
Al di là dell'universo D&D ci sono comunque tantissimi WRPG più che degni di nota; giusto per citare qualche saga: Ultima, The Elder Scrolls, Dragon Age, Fallout, Divinity, Mass Effect, The Witcher, Gothic, Diablo, Star Wars: Knights of the Old Republic.
E vogliamo parlare dei miscugli tra RPG e gioco di strategia? No? Ok, basta asd

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Gilpow
Concordo, adoro il sistema di combattimento di Divinity OS sisi

Di JRPG ho giocato solo FF VII Crisis Core e per un paio di ore Xenoblade Chronicles, e mi ero abituata al combattimento a turni, anche se non mi faceva impazzire, preferisco quello in tempo reale però... insomma non era male, ecco.

Knights of the Old Republic aveva un sistema di combattimento a turni diciamo, ma più dinamico. Così come Dragon Age (parlo solo di Origin, visto che ho giocato solo quello).
Torchlight e The Witcher (il primo) hanno un sistema di combattimento quasi "punta e clicca", non a turni, ma il ritmo e la tempestività del click appunto sono fondamentali.

Non ho praticamente giocato JRPG a parte quelli menzionati prima però come stile, art design e altro preferisco i WRPG... son gusti. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Sono un giocatore di Dungeons & Dragons dall'edizione Advance, e personalmente ritengo che i giochi di ruolo classici rendano meglio con il sistema "carta, penna, dadi e pizza"; le trasposizioni su console/PC non rendono abbastanza, seppur ci siano dei titoli validissimi (Ultima, Baldur's Gate, Neverwinter Nights, Planescape Torment, Diablo ecc....). Non mi prendono come "videogiochi", preferisco come tali i JRPG.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Altar, secondo me l'unico (grosso) errore che è stato fatto con molti videogiochi D&D (praticamente tutti quelli più famosi) è stato quello di non fare il combattimento a turni. Il Tempio Del Male Elementale è stato uno dei pochi (tra quelli "recenti") ad avere l'intelligenza di mettere il combattimento a turni. Cioè tipo a Neverwinter Nights vedi il personaggio che aspetta un paio di secondi per fare la sua mossa (aspetta il turno), ma che senso ha? rotfl
Per il resto non credo che il pen&paper sia migliore o viceversa, penso che entrambi abbiano vantaggi e svantaggi e che entrambi siano apprezzabili sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

@Gilpow Per questo il mio punto di vista è strettamente personale sisi , in ogni caso i GDR "Occidentali" si basano al 90% su sistemi Pen & Paper, proprio per questo non mi piacciono per come sono proposti; mentre i Jrpg si distaccano da questo metodo e mi risultano più "videogiochi" da questo punto di vista.
Per carità poi, anche io ho apprezzato titoli come The elder's scroll, ma non riescono a catturarmi in egual maniera. Per giocare così, preferisco tirare i dadi ;)
 

WRPG vs JRPG