Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Preferite giochi in prima o in terza persona ?

Preferite i giochi in prima o in terza persona?
Sperando che nn ci sia già qualcosa di simile apro questo sondaggio per sapere che giochi preferite.Io preferisco sempre la terza salvo rarissimi casi (half life,far cry e deus ex)perché con la prima nn riesco ad orientarmi bene e perché  voglio vederlo in faccia il mio fo***to personaggio,specialmente personalizzabili a tua immagine alla saints row ecc. ahsisi





Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anch'io mi accodo a chi dice terza, soprattutto se il personaggio è caratterizzato bene anche a livello di design. Spesso i giochi in prima persona propongono personaggi piatti o poco caratterizzati proprio perché dovresti immedesimarti di più e non sentirti qualcun'altro. Poi però ti limitano l'interazione con l'ambiente circostante in modo vergognoso e ti ritrovi a poter fare quattro cose in croce, a non poter leggere dei fogli che vedi sparsi per la stanza, a non poter prendere un certo oggetto che invece potresti usare come arma ecc... Queste limitazioni in un gioco in terza persona le avverto molto meno, in fin dei conti in prima persona hai gli oggetti davanti agli occhi, in terza sono più di sfondo e comunque vivendo la storia di un altro personaggio che parla, si muove e ha movenze proprie posso pure accettare che "non voglia" prendere certi oggetti o perder tempo a fare cose che "non farebbe".
Poi immaginatevi giochi come Chaos Legion (che io ho adorato ma che aveva tra i punti di forza proprio il design del personaggio principale) o Devil May Cry in prima persona, giochi dove il personaggio principale è uno dei punti di forza della produzione, quanto perderebbero in bellezza.
PS: io avrei preferito di molto l'ultimo Deus Ex se avessi potuto giocarlo tutto in terza persona

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ricordo che il mio primissimo gioco in prima persona (scusate il gioco di parole) fu far cry 3. Comprato da ancora inesperta (di solito si occupava mio fratello dell'acquisto dei giochi) e quindi non preparata a questa novità. Non vedevo il mio corpo, solo le due braccia che mi spuntava dal fondo dello schermo. Dopo due minuti di giochi fu talmente un trauma che passai la mezz'ora successiva a cercare tra le impostazioni se non fosse possibile allontanare la visuale per vedere il busto. Delusa, sono tornata al gioco, rimanendo spiazzata per tutta la prima sessione di gioco. Quando però mi sono abituata ho imparato ad amarlo (forse è grazie a far cry 3 che non ho iniziato a odiare la prima persona, se mi fosse capitato un altro gioco, meno meritevole, magari avrei iniziato ad associare prima persona = ingiocabile per me).
Comunque dopo questa prima esperienza ho giocato anche a Far cry 2, a Deus ex e a un altro paio di titoli, senza più trovare la sorpresa di non vedere il mio corpo. Nonostante questo, continuo a preferire la terza persona... mi sembra di avere più padronanza della spazio perchè vedo dove sono, amo osservare il mio giocatore e come è vestito o fatto (se magari sono in un gioco in cui posso anche cambiargli l'abbigliamento o l'acconcitura ancora meglio) e in generale mi trovo meglio.

Preferite giochi in prima o in terza persona ?