Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Monitor o TV per il gaming da console?

Una domanda semplice: a parità di dimensioni, per giocare con PS3 e PS4 è meglio utilizzare un buon monitor o una buona TV? Mi è venuto il dubbio visto che la mia tv la uso esclusivamente per il gaming e ho letto su diversi forum di utenti che preferiscono un monitor.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende.... secondo me per giocare.. BENE... da console senza che lo schermo ti sgrani , max 32 pollici, distanza 2 metri. Andando oltre poi l'immagine ti si rovina.. almeno su ps3 e 360.. magari ps4 ha più precisione. Il monitor io l'ho usato per 5 anni e mi ci sono trovato bene... però...è un monitor. Un buon tv 32" settato bene e alla giusta distanza rende meglio ormai (con console)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende dal monitor e dalla TV. Ci sono monitor migliori e peggiori, TV migliori e peggiori.

Tutto poi si riconduce alle singole necessità...

- dimensione in pollici
- budget
- qualità visiva
- input lag
- dispositivi da collegare

Questi sono i parametri base per la scelta del proprio monitor/TV. Ad una persona che necessita ad esempio di 24 pollici ed ha giusto una sola console, personalmente gli consiglierei di optare per un monitor, risparmiando soldi.

Ma se uno ha diversi sistemi in casa, tipo ps3, ps4, lettori bluray, xbox 360 ecc ecc, allora il Monitor potrebbe essere problematico in quanto in genere presenta pochi ingressi video e spesso nessun ingresso audio vista la mancanza di casse integrate.

Insomma... ci sono molte cose da prendere in considerazione.

Nel caso poi la scelta ricadesse sui monitor dipende anche dal tipo di pannello. I TN sono economici ma peccano per qualità visiva compensando con ottimi tempi di risposta, i VA invece hanno una qualità visiva pari ai televisori per quanto riguarda contrasto e livello del nero, ma peccano nei tempi di risposta, anche se i modelli più recenti sono a livelli anche più bassi delle TV nel grey-to-grey, ed in ultimo sono abbastanza costosi, infine gli IPS che si pongono a metà strada tra TN e VA in quasi tutto, a partire dal prezzo sino al constrasto, ma di pro hanno una resa dei colori magnifica. 

Se mi dai maggiori particolari sulle tue personali esigenze posso vedere cosa potrebbe fare al caso tuo ;)

 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@DevilChry
Beh io ho uno spazio molto limitato, attualmente ho una tv 19 pollici hd ready e già non è che per la PS3 sia il massimo.. Ora dal momento che voglio comprare una PS4 nel prossimo futuro dovrei passare al full hd! Il mio problema è sia economico che di spazio.. Ad esempio ho visto un tv Samsung 22 pollici che viene sui 200 euro, e mi chiedevo se valesse la pena spenderli oppure comprare un monitor che comunque costerebbe meno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Strappa18

Per prendere una TV 22 pollici puoi davvero optare per un monitor. Anche spendendo sempre 200 euro ci sarebbero grosse possibilità di avere un prodotto qualitativamente migliore, perché nei monitor non paghi la possibilità di vedere appunto la TV e in genere non presentano filtri strani o settaggi avanzati come i televisori, quindi tendono ad avere un prezzo più basso.

Ti consiglio di farti una lista di possibili prodotti e poi di valutare in base al prezzo. 

Se cerchi dei monitor di tipo IPS avrai un'ottima resa dei colori ed un livello del nero più che valido. Se invece vuoi spendere meno puoi prendere un monitor di tipo TN, ma non avrai una qualità visiva elevata in compenso avrai tempi di risposta molto bassi e quindi sarà perfetto per il Gaming.

Per sicurezza puoi prima di procedere all'acquisto elencarmi quì i prodotti che hai trovato e ti dirò se vale la pena o meno ;)

Tra l'altro sto realizzando una serie di video per il canale di z-giochi dove parlerò proprio di queste cose per aiutare la scelta dei videogiocatori su monitor e televisori.

PS: Io in teoria vendo un monitor xd ! A 60 euro consegna a mano, 70 con spese di spedizione incluse. E' un AOC, con tecnologia TN+Film (quindi ha angoli di visione lievemente più ampi, ma non certo ai livelli di un IPS), ingresso HDMI (dove puoi collegare la Ps4), ingresso DVI con adattatore HDMI (lo aggiungo io questo, per collegare una Ps3 ad esempio), casse integrate (ma è meglio avere un dispositivo audio esterno perché la qualità audio non è poi così ottimale, giusta ma non eccelsa diciamo) e VGA per collegare anche il normale PC. E' un monitor 22 pollici dedicato puramente al Gaming, infatti ha 2ms di tempo di risposte GtG. Ovviamente fullHD. L'ho cambiato per passare ad un monitor di tipo AMVA.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se c'è un problema di budget conviene prendersi un monitor, a parità di costo come detto probabilmente riuscirai a trovare un pannello migliore. Se però il budget non influisse credo che le tv,soprattutto per le console delle precedenti generazioni, siano una scelta più indicata. I loro filtri, quand'anche aumentino l'input lag, renderebbero l'immagine più morbida e migliore rispetto a quella ottenuta su un monitor(che solitamente non hanno elettronica al livello delle tv). 
Se scegli un monitor, gli IPS si vedono bene e di 22" ce ne sono nel tuo budget, però ti consiglio di vederne uno dal vivo magari in una stanzetta oscurata, io sono passato da un 23" TN ad un 27" IPS ed ora nei giochi bui(che possono anche essere gli Elder Scrolls quando entri nelle grotte, mica solo i Batman o Souls) soffro del fastidioso IPS Glow. In pratica gli angoli li vedi illuminati, ma non è il solito bleeding da montatura non perfetta del pannello. Ti consiglio di fare una ricerca su google sull'argomento

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Bella questione.Ovvio che se non tieni conto del tutto o quasi dei dati tecnici e di ciò che ti offrono in bene o male punterai sulla tv per l'effetto coinvolgimento (meno male che a 40 anni giocheremo in realtà virtuale definitivamente).Se invece guardiamo la cosa sotto un profilo di raffinatezza allora la questione è seria direi.Per esperienza so bene che la resa in termini reali per alcuni giochi è nettamente migliore sul monitor diciamo che rispondono meglio.Skyrim l'ho giocato sia sulla tv sia sul monitor.Il monitor mi ha dato un'effetto nettamente superiore onestamente perchè mi sono resa conto che la fluidità e la velocità delle immagini è in rapporto alla tv e dico tv lcd superiore.Parlo non da tecnica ma a me sembra che per quanto elaborate siano le nuove tv lcd molto meglio si prestano per la ricezione e non molto si prestano per il gioco. :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Francesco7000

Ma che cazzo dici coglione? Ma sei stupido? Certo, allora gioca con un TV pezzo di coglione.
@Francesco7000

Pure analfabeta, "ha un computer", che coglione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho sempre fatto con la tv, solo che mi sono resa conto che con la led i giochi PSX si vedono da culo (ma dai?!?) rotfl Dite che mi conviene provare ad attaccare la PS2 (sempre che si possa attaccare) al monitor del pc fisso? Potrebbe vedersi meglio in effetti.... In alternativa ho una tv tubo catodico da 32 o 37 pollici, non ricordo.

Monitor o TV per il gaming da console?