robertbratosin LvL 34
Tenente
Free roaming vs Lineare ?? cosa preferite e perchè
io sinceramente trovo noioso in un freeroaming il fatto di dover cercare sempre da te la missione... e molto meglio A to B secondo me..alla fine é la stessa cosa solo che nel freeroaming perdi tempo inutile..
DovahGhost LvL 51
Centurione
Io preferisco di gran lunga il free roaming, specialmente nei GDR
DovahGhost LvL 51
Centurione
Marshallnet
Generalmente preferisco i free roaming perchè amo l'esplorazione e ti danno la possibilità di spezzare la monotonia delle missioni con attività secondarie e cazzeggi vari che mi invogliano a non abbandonare il gioco.
Marshallnet
Wan LvL 48
Giovane Eroe
dipende da gioco in gioco, ma nei giochi "lineari" preferisco i livelli sandbox, cioè quei livelli dove è vero che devi andare da A e B ma ci sono innumerevoli percorsi per farlo
Wan LvL 48
Giovane Eroe
robertbratosin LvL 34
Tenente
nei GDR si ma in un action ??? per esempio in red dead redemption... devo perdere 20 min (mappa,viaggio) per cercare un missione.....
robertbratosin LvL 34
Tenente
DovahGhost LvL 51
Centurione
@robertbratosin
Però un action ltroppo lineare alla lunga come gameplay potrebbe stufare IMHO
Prendi ad esempio Darksiders 2 e Remember me: al primo quel tocco open world gli calza a pennello, al secondo invece il gameplay troppo lineare lo limita parecchio contando l'ambientazione di Neo Paris.
DovahGhost LvL 51
Centurione
Shabnack83
Bella domanda!
Diciamo che dipende, và. Certo, un freeroaming se non è ben concepito, alla lunga rischia di annoiare. Effettivamente, diverse volte mi è capitato di pensare che la mappa chilometrica, servisse semplicemente ad allungare inutilmente il brodo perchè, in fin dei conti, bisognava semplicemente raggiungere un punto "B" partendo da quello "A".
Anche un titolo lineare però, deve essere concepito in un certo modo altrimenti, si ha la sensazione di trovarsi all'interno di un set cinematografico male allestito.
Potrei propendere per l'una o per l'altra categoria, a seconda della qualità del prodotto. Banale come cosa ma... è la verità.
Shabnack83
Frigo LvL 36
Aquilifer
Non saprei, forse freeroaming perchè qualche volta voglio divertirimi e dopo quando ho voglia fare la missione, invece in un gioco dove la missione ti venga data automatica è noioso, cioe aspetta, non tutti ovviamente, ma annoia dopo poco
Frigo LvL 36
Aquilifer
Sneaky LvL 64
Idra
Free roaming, perchè permettono molta più libertà di movimento, spesso approcci diversi, più longevi, attività secondarie, cazzeggio, mondo di gioco più reale...
Lo preferisco soprattutto nei GRD e negli FPS, ma anche in vari action come GTA e Red Dead Redemption
Sneaky LvL 64
Idra
Fla
Secondo me è una domanda a cui si risponde diversamente a seconda del periodo in cui viene posta.
Mi spiego meglio, basandomi su me stesso: abituato a com'ero a titoli lineari, nel momento in cui mi si aprì un mondo sconfinato (Fallout 3) avrei certamente preferito il free roaming o l'open world (per essere più generici) perchè mi offrivano un'esperienza nuova.
Purtroppo molti giochi che ho giocato sono diventati free roaming (la saga si Assassin's Creed, Batman, Red Dead Redemption... emolti non li ho giocati!) al punto che adesso ne sono nauseato. Adesso preferirei un gioco lineare per questa indigestione, ma sarebbe un giudizio falsato. E' come chiedere se è meglio la carne o il pesce, è un opinione molto personale.
Direi che dipende molto da come è strutturato il gioco, un gioco che si articola in free roaming è molto difficile perchè non deve essere troppo dispersivo e non deve annioare, deve saperti stimolare in continuazione nel procedere nella trama e non è sempre semplice.
Ricordo gli ultimi Assassin's Creed dove davvero non ne potevo più.
Fla
Mr. Shy Guy
Dipende dal gioco, alcuni generi videoludici sono molto adatti al free-roaming mentre in altri è più che altro un difetto.
In alcuni casi entrambi possono essere un ottima scelta (vedi ad esempio il lineare Super Mario 3D Land della saga di Mario: tutti i suoi predecessori avevano ampi scenari in cui potevi scegliere se fare la missione principale o cercare bonus/compiere le missioni secondarie, soprattutto Super Mario Sunshine dava davvero molta libertà in questo ambito...) mentre in altri uno risulta molto meglio dell'altro; non c'è una risposta ben precisa...
Mr. Shy Guy
NoxOverFlow
Free-roaming, probabilmente per la vastità delle mappe che essi hanno. Nel gioco lineare, le mappe sono disponibili soltanto nella parte compresa dalla storyline e dai suoi obbiettivi. Nel gioco free-roam, TUTTA la mappa è esplorabile al di fuori della storyline, anche se vi sono notabili scarsità di texture e modelling nelle parti dove non vi è quest'ultima.
In molti dei giochi free-roam prevale il fatto che tu possia allontanarti dagli obbiettivi senza che tu perda la missione, e questo favorisce casi come trovare vie alternative.
NoxOverFlow
King Harkinian LvL 1
Amichevole
I giochi lineari mi son sempre piaciuti poco, preferisco eplorare e dover cercare io la strada che farmi un lungo corridoio dall'inizio alla fine del gioco
Che è anche il motivo per cui adoro il primo DOOM e altri retro fps mentre quelli moderni mi attirano veramente zero
King Harkinian LvL 1
Amichevole
Lorenzo RED Maffii LvL 5
Caporale
Free-roaming, a patto che il rapporto cose da fare/ampiezza della mappa sia decente.
Sandbox alla BF:BC, ad esempio, mi è piaciuto molto
Lorenzo RED Maffii LvL 5
Caporale
nick block LvL 28
Maggiolino
Sono pochi i free che veramente mi piacciono. Sono basico, amo i giochi da punto a punto, possibilmente con indicazioni.
nick block LvL 28
Maggiolino
Free roaming vs Lineare ?? cosa preferite e perchè