Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Passerete quest'anno?

Promossi, rimandati o bocciati?
Ebbene si, come ogni anno PacoFT10 o chi era organizza il topic dell'andamento scolastico, quest'anno ci ho pensato io :) . Come è andato quest'anno di scuola per voi? Siete stati (secondo voi, perchè ancora non dovrebbero aver appeso i quadri lol) promossi, rimandati o bocciati? Io anche se al primo quadrimestre ho toccato il fondo raggiungendo le 7 insufficienze, sono riuscito (facendomi un culo come una portaerei) a recuperare tutto, e ne ho la conferma fortunatamente, e come regalo riceverò un PC nuovo Windows 8 con 3,3 GHz, 4GB di RAM e 1000GB di scheda video mi sembra, la marca non la ricordo mi sembra si chiamasse lineon o qualcosa del genere, comunque, l'importante è poter passare la fottuta Estate senza dover alzarsi alle 7:00 di mattina per andare a ripetizione :D . A voi com'è andata invece? Ah, io quest'anno faccio la 2° Liceo Scientifico e se passo andrò in terza ovviamente xd .




P.S: Dio cioccolata, ho premuto invio e non ho potuto mettere Bocciato nel sondaggio :@




No ma, solo se vi va, potreste anche commentare eh, anziche fiondarvi sul sondaggio come cani imporrati lasciando cagare la discussione .---.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Istituto Tecnico, 3 anno, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni sisi
Ma noi non si gioca solo a Minecraft, bensi anche al primo CoD e a Metal Slug asd
Stronzate a parte, si fa C++ e Javascript (in terza), e, almeno per me, sono stronzate galattiche sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per quanto ne so io il latino è utile quando si incontrano parole sconosciute, in quanto (scusate la ripetizione) una persona che padroneggia bene il latino riesce ad arrivare facilmente al significato. Anche se con l'arrivo di Internet anche sui cellulari questa cosa ha perso un pò senso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@antonio sanna

Allora perchè fare fisica e matematica fino all'analisi?

Nella vita reale difficilmente ti servirà sapere la distanza che raggiunge un proiettile o la pendenza di una retta...
Quindi?
Cosa vorresti che insegnassero a scuola, leggere, scrivere e far di conto (arrivando quindi alle tabelline)...?

Ma d'altronde se addirittura un ministro disse "Con la cultura non si mangia", ovviamente questo a pare è un pensiero che pervade molte menti italiane, anche giovani purtroppo...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Dareios90

Il problema di fondo è proprio come sono organizzate le scuole superiori. Io l'ho sempre pensata in modo molto pratico:
- istituti tecnici: biennio con materie di base che possano darti gli strumenti per il triennio; triennio con materie specifiche per l'indirizzo, ma strutturate in modo che permettano veramente di avere un punto di partenza per lavorare. E di sicuro gli argomenti dovrebbero essere trattati in modo da fornirti una piccola base per l'università.

- licei: biennio base, triennio con materie interenti all'indirizzo ma che al contempo abbiamo come scopo quello di fornirti gli strumenti idonei per proseguire con gli studi universitari.

In questo modo l'approfondimento di una materia sarebbe in linea con l'utilizzo che se deve fare, dando spazio ad altre attività più inerenti l'indirizzo e più pratiche (visto che qui si fa tanta teoria, e pure male, ma pochissima pratica. E finisce sempre che uscito da scuola non sai fare un bel nulla. I laboratori cavolo! Aumentate i laboratori!). Ad esempio in un IT per Geometri (la scuola che feci io), dove di integrali non te ne fai nulla, assai assai si arriva ai limiti, invece di occupare il tempo a farli e pure male, si dovrebbe prediligere algebra e geometria. Sempre nello stesso indirizzo, fisica sarebbe una materia a tutto tondo invece, visto che la parte meccanica è utile per le costruzioni, la termodinamica ad esempio per gli scambi di calore degli ambienti, elettromagnetismo, in particolare la parte riguardante correnti e circuiti, per impianti, e l'ottica è utile per i rilievi topografici, anche se ormai teodoliti e tacheometri, sono sempre più accantonati in favore dei rilievi tramite GPS. Di certo non te ne fai nulla della fisica quantistica asd Ma, purtroppo, fisica si basa su matematica, quindi qualcosina di integrali e derivate ci deve pur stare. Almeno, io ne sentirei la necessità, visto che di formule a memoria ne riesco a imparare pochissime, e preferisco sempre ricavarmele.

La cultura fondamentalmente dipende dalla volonta della persona. La scuola, secondo me, dovrebbe prima di tutto darti gli strumenti per lavorare, ma dovrebbe anche stimolare l'interesse dello studente a "saperne di più".
Certo, se poi ti danno una professoressa di matematica che, appena le mostri un esercizio sul quale hai un dubbio, e lei ti risponde "Mi spiace ragazzi, ho mal di testa. Lo vedo a casa e domani lo porto", e di quell'esercizio non se ne più nulla, allora ti fa passare proprio il piacere di studiare.

OT: Dareios90, siamo quasi colleghi asd Io sono in Ingegneria Civile :P
Come dice sempre il mio professore di idraulica: "La fisica conosce la matematica, ma la matematica sconosce la fisica. Quindi siamo noi a doverne interpretare i risultati!" ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

credo proprio che mi lasciano telecomunicazioni, ci ho capito poco e niente di quella materia
p.s. "e 1000GB di scheda video mi sembra", cazzo!!! nemmeno la nasa ne ha una così potente
@FedeX_15
noi abbiamo fatto un torneo di counter strike contro il professore di lab. tecnica (ha vinto lui)
e concordo, c++ al terzo anno è una cazzata, avevo perfino 10-

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Faccio il secondo anno all'I.I.S. con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, e quest'anno rispetto al solito mi è andata particolarmente di merda, sono riuscito a recuperare per miracolo fisica e disegno tecnico ma in matematica sono arrivato solo a 5.
I voti con cui mi portano in scrutinio dopodomani sono questi:
Informatica: 9
Biologia: 6
Chimica: 6
Diritto: 8
Italiano: 8
Storia: 8
Inglese: 8
Fisica: 6
Tecnologia: 6
Ed.fisica: boh
Matematica: 5

Nonostante sia un 5 matematica è una materia molto importante, mi sa che me la rifaccio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho un 5.83, un 5.75 e un 5.5 (che però verrà colmato molto proabilmente da un altro mezzo punto avendo parlato con i prof.), sono tutti alzabili a 6 ma conoscendo i miei prof potrebbero benissimo lasciarmene una .-.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

sicuramente promosso, forse con la media del 7 come tutti gli anni che sto facendo nel liceo scientifico -.- ... comunque questo è il 3° che finisco
p.s. il latino non mi piace ma sicuramente, se fatto in maniera decente, oltre a quelle "funzioni" che sono state citate riguardanti la medicina etc, il latino serve molto per conoscere il corretto uso della lingua italiana perchè ti fa ragionare come la matematica sulla sintassi e quindi dovrebbe servire anche a questo... dovrebbe... fermosi asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@FireJohn

Sì, ma ti sei dimenticato di dire che sono principalmente lavori che richiedono una laurea.
Anche il latino se si sceglie un percorso universitario umanistico serve molto.

Però FJ, ti ripeto, non mi meraviglio che la gente la pensi così, ormai la cultura non è più la Cultura ma è la $ultura (ok, non assomiglia ad una C, ma ci siamo capiti! xd asd). Se una cosa serve ok (leggasi: se mi potrebbe portare denaro), altrimenti amen, ne faccio a meno... -.- Il pensiero è meglio ricco e mezzo ignorante che povero ma "sapiente"...

E prima che facciate battutine o allusioni varie, no, non faccio lettere, filosofia o storia, ma sono ad ingegneria civile-ambientale.

Semplicemente non considero cultura il saper risolvere un integrale, sapere il tipo di frane o se una struttura sia iperstatica oppure no...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Dareios90
Vero, ma probabilmente ciò è anche causato dalla situazione economica. C'è costante paura di non trovare lavoro, e spesso si impiegano le risorse disponibili pensando direttamente all'utilità economica. E trovo sia anche giusto in queste circostanze.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Dareios90
Matematica serve per ognicosa, come fisica, quando prendi un voto a scuola come calcoli se il voto è equo? Io con le proporzioni, che si fanno in matematica, non so tu... per quanto riguarda fisica, la fisica è in ogni cosa, senza che nemmeno te ne rendi conto, un oggetto che cade è fisica, lo spingere un oggetto è fisica, mentrer il latino mi dici dov'è? Da nessuna parte, ed è uno spreco di ore insegnarlo ed apprenderlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@antonio sanna

Eheh, carino prendere gli altri per stupidi eh? ;) :D

Cos'ho citato io prima?

Allora esprimo meglio il concetto: perchè includere trigonometria, geometria euclidea e analisi matematica nel programma di matematica quando basterebbe arrivare alle semplici equazioni e disequazioni di primo grado non fratte?

E di fisica, perchè mettere la fisica nucleare/quantistica, l'ottica e l'elettricità?

Cmq se non volevi fare latino Antonio, potevi andare benissimo a fare un istituto superiore tecnico o lo scientifico tecnologico (non so poi quali altre scuole non abbiano il latino nei programmi).

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

@FedeX_15
Che scuola fai? Perchè io ho scoperto dopo aver iniziato l'anno che c'era il corso di latino (merda putrefatta nel cestino), e quello di informatica ( BEST CORSO EVAH!!!), e sapendolo prima avrei scelto quello. Pensa, giocare a Minecraft anche a scuola xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

@dante46


Ora non ricordo sinceramente se e scheda video o scheda madre, non mi prendere per nabbo, ma mi pare fosse scheda video, o scheda qualcosa sisi il computer comunque si chiama Lenovo, il modello non lo so, ma per le proprietà il prezzo è più che ragionevole. Costa 469€
@Macharius
Ascolta, non fare il geniaccio che studia rigorosamente, il latino è una lingua morta, concordo sul fatto che servirà in medicina, ma non mi danno le versioni di Catullo da tradurre quando curo un paziente -.- . E' una materia che non serve a un cazzo, se non per capire alcuni termini usati appunto in medicina e anche nella vita quotidiana sisi
@FireJohn
Bah, non è detto, secondo come ti sei comportato in tutto il percorso scolastico, come hai risposto ai prof. e come svolgi i compiti a casa o cose cosi insomma, potrebbero decidere di alzartela. Ah, se avevi la sufficienza in matematica al primo quadrimestre dovrebbero aiutarti, da noi fanno cosi.

Passerete quest'anno?