Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa sarebbe successo se...?

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/942878_455807874508579_1461052509_n.jpg



Ho trovato questa immagine su Facebook e mi è venuto subito in mente un dubbio:
se la Guerra Fredda fosse stata vinta dai Russi o dagli Americani? Cosa sarebbe successo?



Personalmente io odio gli USA con la loro politica imperialistica camuffata da "missioni di pace" a cui molte persone credono. Invece credo che la Russia, portando il comunismo (ATTENZIONE non sto parlando della politica tirannica di Stalin, ma degli ideali veri e propri della loro rivoluzione del 1917, dove ognuno lavora quel tanto che può e tutti sono sullo stesso piano) avrebbe certamente portato una boccata d'aria fresca sulla Terra, ma si sa, i sogni sono fatti per essere infranti e molo spesso sono proprio chi fa questi sogni a sopprimerli (riferendomi a Stalin).

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

@EsD Bluejack

Se la Russia avesse "vinto" stai pur certo che non portava l'ideale comunista puro asd
L'America si può odiare quanto si vuole, ma è anche grazie a lei se oggi posso dire che forse ad Obama puzzano le ascelle senza essere linciato asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Eheh, chi può dirlo?
Credo che se ci fosse stato un vincitore nella Guerra Fredda questo avrebbe portato della tirannia. sisi
PS: Se dovessi "schierarmi" starei probabilmente dalla parte degli Stati Uniti, ma secondo me il fatto che non ci siano stati vincitori è solo una cosa positiva.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@DriFT

La prevalenza di una nazione sulle altre sulle altre non deve significare per forza tirannia, finchè l'umanità sarà divisa in tanti piccoli Stati non sarà mai in grado di affrontare sfide aldilà della Terra.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Kastlo
Non è il comunismo ha essere una bufala.
L'unica cosa sbagliata è che costruita sul fatto che l'uomo sia buono mentre in realtà è spesso un avido,stupido,ignorante senza cervello......questo pezzo è leggermente ispirato dal film basta che funzioni :D
questo è il pezzo originale :D

“E non è l’idea della cristianità che biasimo o dell’ebraismo, o di qualsiasi altra religione. Sono i professionisti che l’hanno trasformata in un business, lì c’è un mucchio di soldi nel racket di Dio, un mucchio di soldi! Gli insegnamenti di Gesù sono una meraviglia, così come lo sono in origine le intenzioni di Carl Marx. Ok? E come possono essere male se tutti dividono equamente: non fate agli altri, democrazia, governo del popolo, tutte grandi idee, sono tutte grandi idee ma..hanno tutte quante un fatale difetto. È questo sono tutte basate sul falso concetto che l’uomo sia fondamentalmente buono e che se gli dai l’occasione di essere onesto l’afferra, che non è uno stupido, egoista, avido, codardo e miope verme. Quello che dico è che la gente rende la vita peggiore di quello che dovrebbe essere e credetemi è già un incubo senza il bisogno del suo aiuto, ma in definitiva mi dispiace dirlo, la nostra è una specie fallita. (Boris Yellnikoff)„

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Lime

Dunque è una bufala asd citando Giolitti "le leggi devono tener conto anche dei difetti e delle manchevolezze di un paese… Un sarto che deve tagliare un abito per un gobbo, deve fare la gobba anche all'abito", altrimenti il sarto è un pirla asd
P.s: non per fare il grammar nazi ma la prima riga mi ha ucciso asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@EsD Bluejak
No certo, ma di sicuro la vittoria avrebbe fatto sentire il vincitore come lo Stato "superiore" e quindi, in un certo senso, sovrano.

@EsD Bluejak

Non so se ho capito questa affermazione nella maniera giusta ma se intendi il fatto che una nazione sola non sarebbe capace di affrontare il mondo intero secondo me sbagli, dicevamo così pure con la Germania nella seconda Guerra Mondiale eppure i nazisti hanno avuto il coraggio di dichiarare guerra, inoltre tieni presente che Russia e Stati Uniti hanno due tra gli eserciti più potenti al mondo. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@DriFT
Infatti l'hai capita male. Sto dicendo che finchè il mondo sarà diviso in tante nazioni l'umanità non sarà mai in grado di colonizzare altri mondi o di "affrontare" il contatto con altre forme di vita.
Ovvio che lo stato vincitore si sentirà sovrano rispetto agli altri ma questo è accaduto SEMPRE nel corso della Storia. Sia all'epoca dei Romani sia alla fine della prima e della seconda guerra mondiale, dove gli stati vincitori hanno distrutto l'economia dei paesi vinti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Infatti ho specificato nella premessa sotto l'immagine cosa sarebbe successo se la Russia avesse portato l'ideal puro, ovvio che se avesse vinto con ancora Stalin al potere non sarebbe stato possibile nemmeno creare internet e noi non saremmo qui a parlare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Kastlo
Avrei giurato che ci fosse Dio, va bhe si può sempre agguiungere xd
@thebreaker
Se vogliamo metterla così direi che hai ragione perchè nel 1989 l'URSS si dissolve ma già anni prima con Kennedy la situazione aveva cominciato ad appianarsi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non secondo me se o Russia o USA avesse attaccato l'altro con qualcosa che assomigliasse solo vagamente a un missile (nucleare) l'altro avrebbe bombardato (con bombe nucleari) tutte le basi europee del nemico, quindi la Russia le basi oltre la Germania del Ovest e gli USA oltre la Germania del Est (che se non sbaglio era tutto URSS O.O ).
Questo avrebbe portato agli stati europei sicuramente un caos bestiale e a una nuova guerra nucleare tra USA e Russia in Europa.
Se avesse vinto la Russia avremmo avuto un regime comunista e se avessero vinto gli USA un regima capitalista, entrambi negativi e secondo me repressivi nei confronti degli stati alleati del nemico sisi
C'è da contare (se non mi sbaglio) che c'era una dittatura in quel periodo in Spagna che avrebbe sicuramente giocato un ruolo importante sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Questa domanda la facevo spesso al mio professore delle medie,e lui mi rispondeva sempre dicendo "Con i se e con i ma,la storia non si fa"

Dire cosa sarebbe successo se una delle due parti avesse prevalso sull'altra è difficile.Partendo dalla natura stessa del conflitto,che non era una vera e propia guerra,bensi più un intensa attivita di spionaggio e raccolta informazioni.Tuttavia non mancarono attimi dove si rischio una guerra vera,come per esempio lo sbarco alla Baia dei porci ne 1961,o la più terribile Crisi dei missili cubani nel 62.In quel caso,ad esempio,trattandosi di una guerra nucleare,non ci sarebbero stati vincitori,ma solo la distruzione totale degli U.S.A e dell'intero blocco sovietico (e probabilmente di buona parte dell'Europa).Inoltre,durante la guerra fredda l'America stava già combattendo in Vietnam,con pessimi risultati,tra l'altro,e quindi penso che non gli sfiorasse nemmeno l'idea di intraprendere una guerra con l' URSS.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se avesse vinto uno dei 2 blocchi il risultato sarebbe stato lo stesso: una tirannia che avrebbe oppresso gli sconfitti. La storia ci ha fatto mostrare migliaia di volte esempi simili con lo stesso risultato. E non venitemi a dire che sono pessimista.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@EsD Bluejak



Inizio col dire che il comunismo, inteso prettamente come di ideologia di "uguaglianza", è l'ideologia delle favole, di un mondo roseo e pulito che per forza di cose non può essere così, o almeno così la penso io.

Nel suo complesso, abbiamo: Lenin, Stalin, Crushev, Breznev, Andropov, Cernenko, Gorbacev (per quando mi riguarda di questi nomi si salvano da Andropov in poi, i primi di porcate ne hanno fatte, basta documentarsi); Che Guevara e Fidel Castro (insalvabili entrambi); Ceausescu (insalvabile); Kim Il Sung e Kim Jong-un (insalvabili); Mao Zedong (salvabile, del quale tra l'altro apprezzo una sua frase: "La politica è guerra senza spargimento di sangue, la guerra è politica con spargimento di sangue".) Ci sono altri nomi, questi sono i più celebri, giusto per far notare che il comunsimo, si macchia spesso e volentieri di crimini, nonostante i suoi principi "nobili".

Se avessero vinto gli USA, direi che han vinto i "meno-peggio" forse, perchè neanche loro mi vanno giù, basta pensare, oggi, senza dover tornare indietro a chissà quali avvenimenti storici, a cosa combinano con Israele e Palestina... O alla Guerra d'Iraq (circa mezzo milione di vittime), il quale voleva riprendersi lo stato del Kuwait con un intervento armato, (il Kuwait finì sotto Mandato britannico fino alla fine della seconda guerra mondiale tramite il quale nel 1961 divenne formalmente uno stato indipendente, ad Hussein non stava per neinte bene), condannando Saddam Hussein, presidente dell'Iraq, a morte per impiccagione con un processo farsa per l'intervento armato e perche si presumeva possedesse armi di distruzione di massa, armi che non furono mai trovate, che strano... Non che Hussein fosse un santo uomo comunque, basta pensare alla camapgna di Al-Anfal.

Odio l'imperialismo Comunista e quello Americano, per quanto mi riguarda entrambi portatori di crimini e repressioni, ribadisco che il meno-peggio è l'imperialismo americano, che ancora oggi persiste...

Applaudo comunque alla tua domanda, davvero interessante.

Cosa sarebbe successo se...?