Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Usate il casco in moto/scooter?

Salve popolo ludomediano.
Martedì mattina, mentre tornava a casa dall'università, la mia ragazza ha avuto un brutto incidente con lo scooter, e forse finalmente oggi, cioè dopo tre giorni di osservazione in ospedale, esami e controesami, dovrebbe tornare a casa.
Lungi da me portare tristezza, ne tanto meno mi va di parlare dell'incidente in se (dove il torto è di chi le ha tagliato la strada tamponando a sua volta un'altra auto, per fare il furbo nel traffico), sta di fatto però che se si è salvata è stato grazie all'utilizzo del casco.
Quest'esperienza mi ha fatto riflettere molto perchè, guardandomi attorno mentre sono in macchina, vedo molti in moto che non usano il casco, o se l'hanno, non lo tengono allacciato, senza forse rendersi conto che anche andando "relativamente" piano (lei poteva andare al massimo a 40Km/h), si rischiano comunque brutti incidenti. Il discorso vale anche per le auto ovviamente, quindi si può fare l'equivalente con la cintura di sicurezza, che personalmente utilizzo sempre e obbligo (altrimenti non metto in moto) l'uso anche al mio passeggero, e se non gli sta bene se la fa a piedi. Ma questo è un altro discorso, come lo è lo stato di ebrezza (e se devo guidare sto attento a cosa bevo).



Ovviamente la gravità di un incidente dipende da molti fattori, prima di tutto la velocità, quindi sia in moto che in auto, se l'incidente è dovuto all'alta velocità (o altri fattori aggravanti), non vi sono dispositivi di sicurezza che tengano, però perchè rischiare?
Non è mia intenzione criticare nessuno, sia ben chiaro, semplicemente mi chiedevo quanti di voi, al di là dell'obbligo di utilizzare dispositivi di sicurezza come casco e cinture, li utilizzino veramente.



Ok, ora forse sembrerà un messaggio tipo "pubblicità progresso", però ragazzi/e ascoltate il mio consiglio, usatelo il casco (o la cintura di sicurezza), anche se sapete che siete prudenti, perchè spesso gli incidenti capitano per colpa degli altri, sui quali non potete avere controllo. Quindi fin dove potete pararvi il culo da soli, fatelo. Certo se deve capitare l'incidente capita, però intanto avete cercato di minimizzare i danni. Non vi costa nulla farlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il casco per chi va in moto è fondamentale, dev'essere ben posizionato e allacciato sempre. 6 anni fa ho fatto un incidente in motorino, non grave ma nemmeno una stupidata, e il casco mi ha salvato; aggiungo anche che quello integrale sia la scelta migliore perché dopo l'incidente il mio casco era tutto rovinato nella parte che copre la bocca e il mento, che un modello a "scodella" non copre...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Pigi

Il casco della mia ragazza è un modello che non copre il mento, e purtroppo l'impatto è stato frontale procurandosi parecchi tagli proprio lì, e non so quanti punti le hanno dovuto dare. Per farla ridere un po', visto che la hanno taglialo lo zaino per caricarla sull'ambulanza, le ho fatto la classica battuta: "Visto, dovevi prendere lo zaino nuovo, invece adesso risparmiamo e lo prendiamo con i punti!". Battuta scontata e banale, lo so, però pur di tirarla su avrei fatto qualsiasi cosa. Fortuntamente è un tipo forte.

Per rispondere a Neth.
Neanch'io sono un perbenista, e so bene che un thread del genere non servirà a nulla. Normalmente anch'io penso, "Cazzi loro!", mandando pure qualche maledizione a chi mi taglia la strada. Ho solo sentito il bisogno di scrivere il thread forse per scaricare un po' la tensione che ho accumulato in questi giorni. E perchè, quando vedi la persona che ami su una barella, ti auguri che nessuno possa vivere la stessa esperienza, tranne forse il tizio dell'auto che si è presentato in serata arrabbattando una versione dei fatti improbabile per scagionarsi da ogni colpa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Certo, io ho uno scooter che non uso spessissimo ma quando lo uso mi mette sempre il casco anche perchè, come la cintura in macchina, puo davvero fare la differenza, infatti anche io ho fatto un incidente in macchina e anche grazie alla cintura di sicurezza non mi sono fatto quasi niente nonostante la macchina si fosse cappottata.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@SonicFix
Il problema spesso non sei tu che guidi magari prudentemente e piano ma gli altri. Puoi stare attento quanto vuoi ma se uno ti arriva addosso molto forte non puoi evitarlo nella maggior parte dei casi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-2 Utilità

Il casco è diventato obbligatorio da qualche anno, io l'ho sempre portato anche perchè quando ho preso il patentino la legge era già in vigore, sinceramente se non fosse obbligatorio non lo metterei, è un peso assurdo.

E comunque non serve mettere il casco se alla fine sorpassate tutte le automobili che vi trovate davanti, capisco che c'è il rischio che qualche ubriaco ti vada addosso, ma basterebbe stare più attenti sulla strada e molti incidenti si eviterebbero

Usate il casco in moto/scooter?