Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Opinioni su gamma pc e steam?

Come da titolo cosa ne pensate del gaming su PC? Non sto chiedendo se sia meglio di quello sulle console. Sto chiedendo dell'esperienza videoludica e se ne vale la pena spendere tanti soldi per un pc potente.



È di steam che ne dite? Preferite risparmiare comprando li e non avere una copia retail del gioco? È davvero così conveniente?



Ora vi riporto le mie esperienze con il gaming su PC e vi spiego peché non ci gioco.
Gli unici giochi che ho sempre giocato e continuo a giocare su PC sono gli emulatori delle vecchie console ormai fuori commercio.
6 anni fa comprai un pc fisso spendendo ben 800€ (le caratteristiche le trovate sulla scheda del mio pc).
Iniziai a giocare a vari giochi tipo spore e F.E. A. R e già ebbi le prime delusioni, i giochi andavano a scatti anche con le impostazioni standard ed ero costretto a metterle al minimo. Assassin's Creed dopo mezz'ora di gioco andava a scatti e mi faceva riavviare il PC. È soprattutto (ho xp) in meno di un hanno iniziarono ad uscire giochi che richiedevano per forza vista.
Per non parlare del fatto che ogni mese mi si rompeva un pezzo del pc (un hp). Quindi dopo tutti questi traumi decisi di non giocare più su PC..

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Io credo che il gaming su PC non sia roba per tutti. Per giocare, ma anche solo per mantenere vivo un PC, bisogna starci dietro, curarlo, mantenere aggiornati tutti i driver e scaricare i vari update, effettuare pulizie del disco e spesso e volentieri anche del case e molte altre cose. Per far sì che il PC garantisca le migliori prestazioni possibili, bisogna curarselo come un figlio, quasi. Quindi, almeno secondo me, non tutti hanno le competenze adatte per mantenere un PC sempre all'altezza delle aspettative, anche se ci spendi 1000 € su, lui svolgerà i suoi compiti, ma dovrai essere sempre tu a prendertene cura. Un po' funziona così anche per i giochi, se hai un pc un po' datato, prima di acquistare un titolo devi andarti a leggere i requisiti, essere in grado di capire se i tuoi requisiti sono ancora all'altezza o meno (e fidatevi che c'è ancora gente che non riesce a capire quale processore sia superiore a un altro, ecc.), magari rientri nei minimi e quindi acquisti un gioco, poi rimani deluso perché lagga e le colpe ricadono sul PC. Purtroppo il gaming su PC è così, in sostanza la differenza sostanziale è questa:

- Console: spendi di meno per le console, ma molto di più per i videogiochi. Tuttavia finché i giochi verranno prodotti per quella console, avrai la certezza che ogni disco inserito nel lettore partirà sempre e sempre bene. Resa grafica e tecnica, tuttavia, molto inferiori al PC.
- PC: spendi tanto per un buon PC da gaming, ma la durata di vita può superare anche quella delle console e inoltre grazie, appunto, a piattaforme come Steam o a progetti come l'Humble Bundle, acquistare i giochi si rivela essere roba di pochi spiccioli. Tuttavia, la prima cosa che un PC gamer ha da fare appena avviato il gioco, a differenza delle console, sarà andare nelle impostazioni grafiche e settare tutto in base ai requisiti richiesti dal gioco, in modo tale da farlo girare quanto più fluido possibile. Il tempo speso però, si rivela essere utile perché se si riesce a far partire un videogame con tutto al massimo, la differenza con le console si vede, eccome se si vede.

In sostanza mi permetto di dire che nessuno è meglio dell'altra. Alla fine, se vogliamo parlare da un punto di vista prettamente economico, credo che i soldi spesi si equivalgono da entrambe le parti: se da un lato spendi poco per le console e molto per i giochi, dall'altro spendi tanto per un pc e molto poco per i giochi, per cui credo che i soldi bene o male voleranno via allo stesso modo dalle nostre tasche.
Quindi, dopo queste mie riflessioni noiose e lunghissime, alla domanda: "conviene giocare al PC?" io rispondo che conviene solo se hai intenzione di dedicarci molto tempo, di informarti su ogni cosa relativa ad esso e soprattutto se il doversi spesso complicare la vita andando su siti di cui nemmeno si conosceva l'esistenza o addirittura smanettando con i giochi per ottenere le configurazioni migliori, allora sì, straconviene. Altrimenti, per chi non vuole farsi tutti questi problemi, ma semplicemente inserire il CD nel lettore e giocare, allora vada per le console.

PS: Congratulazioni a chi è riuscito a leggere tutto il post asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Vale la pena spendere così tanto? Assolutamente sì.
Quello che spendi per il PC viene poi giustificato dal prezzo ridicolo dei giochi su Steam o chi per lui, anche se vogliamo comprare in retail si risparmia sempre 10 (anche 20) euro rispetto alle versioni per console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Scusate c'è un errore nel titolo. è gamig pc e non gamma pc.
E quanto costa un pc per gaming e soprattutto ogni quanto e quanto si spende per cambiare i componenti per renderlo compatibile con i nuovi giochi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@gompaky
Dipende da te, puoi farti un buon PC da gaming anche spendendo 700-800 euro.
Anche per il cambio dei componenti dipende, se per esempio assembli un PC che faccia attualmente girare tutti i giochi al massimo spendi più di 1000 euro, così facendo non devi cambiare nulla per almeno 2/3 anni...
Ma ripeto, dipende. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Guarda io gioco sia su PC e su console e non mi faccio tanti problemi!
iL GAMING su PC ha un suo fascino, se vale la pena di spendere tanti soldi? Io dico di si, se non si hanno problemi economici un buon PC sui 600/800 euro te lo assembli e vai via liscio!
Però è conveniete avere un buon PC da Gaming insieme ad una console, io compro su console solo le esclusive ma i multipiattaforma li prendo su PC dato che costano molto meno, anche grazie a Steam e ltri servizi del genere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Grazie a tutti per le risposte. Le ho trovate tutte utili, soprattutto quella di TanoX_93.
Credo proprio che per ora dovrò continuare a giocare esclusivamente su console. Il mio deficit più grande aimè è la mancanza di una connessione adsl (a breve proverò linkem, ma con credo proprio che vada bene per questo tipo di cose). Senza di essa mi sarebbe impossibile sia acquistare i giochi su steam sia scaricare aggiornamenti e patch per giochi, pc e driver. Inoltre non mi fido affatto dei rivenditori del mio paese per farmi assemblare un pc ed io da solo credo proprio che non ne sarei capace. Peccato, mi perderò tutte le esclusive pc e tutti i giochi esclusivamente online.

Comunque per quanto riguarda i prezzi dei giochi per quelli retail avete perfettamente ragione a dire che quelli per pc costano di meno. Però ora anche su console ci sono periodi che fanno veramente degli ottimi sconti sul psn e su xbox live (non cito nintendo perchè vende le copie digitali allo stesso prezzo di quelle retail).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@gompaky

Felice di essere stato d'aiuto :D
Comunque, se sei interessato ad assemblarti un pc, potresti farti aiutare da qualcuno che è capace, poi le cose si imparano standoci sopra. Prima di avere il nuovo pc, io non sapevo fare l'80% delle cose che so fare adesso, ho imparato tutto su internet e leggendo guide varie, nessuno nasce imparato :D
Per quanto riguarda le esclusive PC, beh, non è che ti perdi granché. A parte quei 2 o 3 titoli particolari o i giochi prettamente online, i più giocati sono comunque multipiattaforma. Essendo un PC gamer io, infatti, rimpiango di non avere una console solo perché mi perdo tante esclusive che mi fanno sbavare e a cui non potrò mai giocare -.-

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@gompaky

il prezzo del pc per chi se lo può permettere è più che giustificato, prendendo pre assemblati come penso sia il tuo hp ci si deve preparare a non avere prestazioni ottimali (ma anche standard) nei giochi, cosa che con un homemade o uno che assembli spendendo 1000 euro vai sul sicuro e ti dura pure un paio di anni con i giochi nuovi (non con tutto al massimo naturalmente)
pensa te che io ho un preassemblato della packard bell a cui ho dovuto sostituire l'alimentatore perchè non reggeva la configurazione che in fabbrica gli avevano appioppato, i pre assemblati (tranne vari casi) sono fatti con i piedi

dal lato giochi ti dico che da quando sn su pc ho la possibilità di giocare 3 volte il numero di titoli che mi potrei permettere su una quasiasi console ahsisi
quindi pc a vita 8d
anche se per giochi in cui il mio pc non ce la fa mi ritiro su 360 xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Si giocare su pc è molto bello, ok se vuoi un pc potente devi pagare molto ma poi se ci pensate un gioco nuovo uscito per pc costa quasi sempre 10 euro in meno rispetto allo stesso gioco nuovo su ps3 o xbox 360 inoltre molti giochi sono moddabili all'invero simile (vedi Skyrim, Fallout 3 e molti altri).
Steam per me è brutto a parte le offerte, io proprio non capisco perchè vada così tanto non era meglio (nonchè molto più facile) quando dopo aver comprato un gioco in un negozio fisico bastava inserire il disco (magari mettere il codice di autenticazione) e poi partiva l'installazione?
Ora con Steam a parer mio è tutto più complicato per me Steam doveva fermarsi a un semplice negozio online che se non avevi non cambiava nulla.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

dipende dai punti di vista, se preferisci i giochi retail( che se si cerca bene si trovano a poco anche nei primi 7 giorni di uscita), non hai voglia e/o risorse per stare dietro alle modifiche che devi fare al pc ogni tot anni, se ti piace l'immediatezza e la sicurezza di avere sempre le stesse prestazioni senza toccare nulla allora punta sulla console
se invece preferisci: risparmiare grazie a piattoforme come steam, prestazioni migliori, una maggiore flessibilità dei controlli ( su pc puoi usare mouse e tastiera o il pad ), e verso fine gen i pc avranno alcune funzioni in più delle console perché il gap hardware non permettera di poter mettere tutto su console alcune feature( ad esempio BF3 su pc ha 64 giocatori per mappa, su ps3/xbox360 ce ne sono 32)
se non hai una buona connessione adsl allora non potrai sfrutatre un pc appieno

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@gompaky

beh oddio
puoi anche avere un'adsl da 200-300 euro al mese ma se il servizio fa pena ti scordi di giocare
e ai voglia a trovare in italia un provider internet decente........almeno che tu non sia disposto a sborsare fior di dindi per la fibra

per gli fps ti bastano 50-60 di ping stabile ma anche li dipende dal netcode del gioco e altro
ad esempio per gli mmorpg anche un ping di 200 ti basta

per la banda per quel che riguarda il videogiocare non ne serve molta 1 mega in down di solito basta e avanza di gran lunga
questo cambia ovviamente se scarichi molto e giochi soprattutto in dd, io ho una 4m/ 256 k ma ho problemi col ping che spero si risolvano..................anche se ormai ho perso la fede..........................emigro alle bermuda che a dispetto del loro bel triangolo hanno la miglior connessione del mondo xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Owli


Parlando della MIA esperienza, a me capita di dover aggiornare sempre a mano tutti i driver, spesso devo effettuare pulizie con CCleaner e periodicamente formatto il pc, una volta ogni tanto (molto raramente) deframmento anche il disco. Personalmente, l'unica finestrella con scritto "il driver è stato aggiornato" è quella di Avast. Poi se vogliamo parlare di aggiornamenti automatici ci sono quelli di Windows update, ma è un altro discorso. Metti che non riesci a far partire un gioco, devi andare a cercarti le guide, spesso solamente in inglese, scaricare questo o quel programma, questo o quell'aggiornamento e non è proprio la cosa più pratica del mondo, sbaglio?

@Owli

So a quali siti ti riferisci e, sempre per esperienza personale, ho notato che dicono tante boiate. Del tipo, l'80% dei giochi che analizzo non dovrebbero partirmi, ma stranamente riesco a farli partire tutti e anche a dettagli accettabili. Il perché è ancora un mistero, ma forse non così tanto...

@Owli

Anche qui notizia falsa, almeno PER ME. Devo spesso mettermi a settare le impostazioni grafiche perché, seppur ho un buon pc di base, ho una scheda video scrausa e questo mi impone uno smanettamento ulteriore con le impostazioni grafiche come prima cosa. Ovviamente, il discorso cambia se spendi i miliardi su PC, ma se vogliamo parlare comunque di uno alle prime armi, potrebbe essere difficoltoso smanettare tanto, posto comunque tutte le condizioni dette prima.

@Owli

Io sono uno di quelli che non compra i giochi al D1, ma preferisce aspettare eventuali sconti folli di Steam o offerte varie acquistando key dai siti specializzati e mai in retail, perché si risparmia di più. Però mi pare ovvio che se da un lato risparmi potrai acquistare di più, mentre se dall'altro paghi di più acquisti meno. Quindi se tiriamo le somme, alla fine il risparmio ti induce a comparre di più e la differenza tra quanto spende un PC gamer e un console gamer viene quasi a scemare.

@Owli

Su questo nulla da dire, concordo.

Opinioni su gamma pc e steam?