Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Siete d'accordo ?

Aldo cazzullo
La disinformazione legata al mondo dei videogiochi si arricchisce oggi di un nuovo episodio: il vaccino per i videogames.



Questo il messaggio che Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, rivolge -nel blog "Io Donna"- ai suoi lettori: "dobbiamo fronteggiare insidie un tempo sconosciute. La vera piaga dell’infanzia e dell’adolescenza di oggi sono i giochi elettronici".

Leggi tutto

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
10 Utilità

Aldo, ma che Cazzullo dici?
Se i bimbetti si ritrovano a giocare per troppe ore consecutive a titoli che dovrebbero essere loro preclusi a causa di determinati contenuti, è colpa proprio della negligenza dei genitori...!!! Un bambino di 10 anni dove li reperisce 65 euro da investire in GTA4 (tanto per citarne uno dai contenuti adulti) se non nel portafoglio di papà o nella borsetta di mamma? E perchè non viene seguito nell'acquisto del prodotto dagli stessi??? Il logo "PEGI 18" non è messo sull…Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

"una droga che allontana i giovani dallo studio":
- se certi ragazzi stanno più tempo a giocare che a studiare, è colpa di genitori incompetenti. I genitori devono prima di tutto essere una "guida" e non un distrubutore di cinghiate e bastonate, dovrebbe stare vicino ai figli con il dialogo guidandoli a capire quali siano le priorità. Quindi non diamo la colpa a fattori esterni alla famiglia, quali i videogiochi (una volta era la TV).

"dalla lettura":…Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

tipico intervento di chi non capisce un pene.
come diche shab,c'è il pegi sopra la confezione,e a meno che il bimbo non sia così sfigato da avere genitori che di lui non se ne freghino nulla,difficilmente andrà a comprarsi un videogioco da solo.
quindi è solo colpa dei genitori.
e che non dica che i POVERI genitori non sanno come far smettere di giocare un figlio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Che poi, parlando di PEGI, in alcuni paesi è applicata la legge dove se viene venduto ad un minorenne un gioco dalla classificazione minore della sua stessa età, non solo il tutore del minore riceve una multa, ma il negozio viene fatto chiudere! Se possa essere creata una legge del genere anche qui in Italia il sistema funzionerebbe meglio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho letto l'articolo, ma solo perchè è corto.
Ma che state a discuterne a fare, è l'ennesimo giornalista che sputtana i videogiochi con qualunquismo tirandosela da grande esperto. Giochi elettronici, si', la Carotina Bip rotfl
Mi ricordo che quest'estate una giornalista famosa ha scritto "Sony Nintendo 3DS e PSVita".
Certo, Nintendo, la sottomarca di Sony.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Sir Daniel
Perlomeno noi sappiamo di cosa si parla.
“Film che a noi sono sembrati un fuoco di fila di trovate, da Piccolo grande uomo alla saga di Indiana Jones, a loro sembrano lenti e troppo lunghi.”
Questo dimostra che lui non videogioca assolutamente. Altrimenti si renderebbe conto che vari videogiochi sono molto più emozionanti di capolavori della cinematografia. Giusto in questi giorni sto rigiocando Super Mario Galaxy, chissà se esistono film che offrono un'atmosfera del genere.…Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Adorax
Concordo su tutto. Alcuni videogiochi, in particolare avventure grafiche e GdR, possono spingere il player alla lettura, parlo per esperienza personale. Poi se si scelgono i canali TV giusti, come National Geografic o DMAX, si può trovare qualcosa di davvero interessante.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Vi faccio notare in quale blog scrive: la maggior parte degli articoli presenti in riviste indirizzate a un pubblico femminile sono pieni di sciocchezze.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Adorax

Inizio dall'argomento TV per dire che apposta avevo inserito il termine "spazzatura" per far capire che non mi riferivo a tutta la tv/i programmi, ma solo ad alcuni.
Personalmente per 2/3 anni durante la colazione prima di andare all'università mi sono guardato la rubrica "Mille papaveri rossi" su Rai Storia che trasmetteva approfondimenti e servizi (anche di 30-40 anni fa) su particolari episodi storico-militari del '900. Tuttora guardo Focus e DMax (peccato che abbian tolto quel prog…Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Dareios90

Nono ma che linciato, anzi sono ben felice di discutere quello che ho scritto :)
Quando ho letto che il videogioco è paragonato ad una droga che allontana il giovane dello studio, non l'ho specificato, però io intendevo la situazione in cui un ragazzo alla scuola dell'obbligo (e relativamente anche alle scuole superiori, ma lo stesso discorso si può fare per il lavoro e l'università, ma in quel caso sono cazzi suoi), si trova ad andare male perchè passa più tempo a videogiocare che a …Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Fiveomega

Chiedo scusa se ho spostato la sezione "allontanamento dallo studio" dai risultati veri e propri ad una formazione più aperta/completa appresa magari da diverse fonti.
Non stavo assolutamente cercando di evitare un punto, volevo solo fare in modo che spuntasse un punto di vista differente, che non si dividesse lo studio/la scuola in "o sei bravo o fai schifo", sicuramente sarà una sorta autogiustificazione, però io ancora mi ricordo al ginnasio di essere arrivato ad un 6,5/7 in una…Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dareios90 adesso è tutto chiarito. Effettivamente tutto deve essere contestualizzato all'età. Io avevo inteso il discorso di Cazzullo riferito ai ragazzi pre-superiori, quindi avevo basato la mia risposta su quello. Tu hai esteso il discorso a fasce di età più ampie. :)
Riguardo la "discrimanzioni dei generi", che ora mi confermi non hai fatto, aveva tratto in inganno questa frase:
"Dai Five hai 29 anni, non prendiamoci in giro! La lettura di fantasy o gialli va bene come piallativo per il suddett…Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Fiveomega

OT: Ho 3 libri-game, uno di Piccoli Brividi con la copertina dorata-multicolor (tendente al dorato, con scritte viola) che dovrebbe chiamarsi "Il Cavaliere Oscuro" o cose simili, mi sembra di ricordare che dei ragazzi si ritrovavano in questo regno malvagio e per salvarsi da questo cavaliere si dovevano fare le giuste scelte.
Gli altri 2 libri sono appunto di Lupo Solitario, ho l'1 e il 13!…Leggi tutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

@Fiveomega


Premetto che incollerò successivamente in questo thread le risposte date sui vari blog (ho commentato su Inside the Game riguardo questo articolo e anche ad un intervento qui su Ludo di Vincenzo Polverino), però non ho potuto resistere al quotarti Five.…Leggi tutto

Siete d'accordo ?