Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Saresti favorevole al 4K?

Next-gen: arriva il 4K?
Ormai il full HD è uno standard che sta raggiungendo tutti i dispositivi tecnologici, anche gli smartphone da 5 pollici in su cominciano ad avere schermi con risoluzioni full HD e prezzi allineati a quelli della diretta concorrenza.
D'altra parte cominciano ad essere messe in commercio le prime televisioni con risoluzione 4k, anche detta Ultra Hd, ovvero 4096x2304.
Si tratta di schermi per il momento costosi ma che, qualora il formato 4k prendesse piede, potrebbero diventare presto accessibili esattamente come è successo con il full HD.



Cosa ne pensate al riguardo? Il 4k farà parte del prossimo futuro in ambito gaming? Le prossime console Microsoft e Sony lo supporteranno? A voi la parola.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Non metterlo sarebbe assurdo, e un passo indietro rispetto quanto fatto oggi. Il 4K deve essere nella next-gen ciò che il 1080p è stato in questa: un lusso per pochi, ma solo all'inizio. I costi crolleranno molto presto, e le console presumibilmente avranno un ciclo vitale pari se non addirittura superiore a quello della generazione che si "chiuderà" quest'anno. Secondo me, Sony lo inserirà sicuramente, anche perché ha interessi troppo importanti per non farlo. Microsoft dubito si tirerà indietro.

E naturalmente, che il 1080p sia lo standard, come oggi lo è il 720p, altrimenti siamo punto e a capo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho votato in prospettiva futura.
Molto futura. Proprio adesso che gli schermi HD 1080p si sono diffusi, direi di sfruttarli e potenziare altre cose con la next-gen, come il gameplay, la socialità, la fluidità, il numero degli oggetti su schermo... Cioè davvero, mi sembra una follia cambiare proprio quando il fullHD inizia ad imporsi.
Ricominciare da capo a cambiare schermo, ricominciare ad avere poca fluidità, pochi o nessun 4K nativi, upscaling e cose varie quando ancora non abbiamo nemmeno sfruttato a dovere il 1080p... boh, sarebbe una stra-mini-nicchia e anche economicamente scomodo per chi fa sia gli schermi che i videogiochi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Beh se il comparto hardware della prossima generazione sarà in grado di gestire tali risoluzioni che ben venga. Ma sarà da vedere quanti giochi saranno realizzati per supportare nativamente il 4K. Molto probabilmente vedremo ancora una volta l'andazzo avuto con l'attuale generazione, dove i giochi che supportano nativamente il 1080p sono ben pochi, affidando il tutto all'upscaling e agli artefatti che ne conseguono.
Attualmente non vedo la necessità del 4K, però nel ciclo medio di vita di una console che si attesta sui 10 anni, potrebbe essere una buona soluzione adottare un hardware che sia pronto per quando il 4k diverrà uno standard, senza però che questo comporti eccessivi problemi di gameplay legati alla scarsa fluidità di gioco, o downgrade grafici che possono affaticare la vista a causa di aliasing eccessivo, sfocature e oggetti a video poco nitidi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La mia paura è che il tutto sia uno spreco di soldi, sia per coloro che devono programmare per questa definizione che per noi che dovremmo avere televisioni di tale livello e presumo console e giochi più costosi, sono scettico riguardo questa scelta, mi preoccupa la velocità in frame per secondo che dovrebbe essere garantita con queste caratteristiche, possibili cali di frame o server da massimo 8 persone per il comparto multiplayer perchè non ne gestirebbe di più, certo che se tutto fosse fluidissimo, grafica ultrapompata e titoli si' multipiattaforma ma che ogni console venga spinta al massimo delle sue prestazioni senza compromessi allora mi starebbe bene, ma ne dubito fortemente che sia tutto rose e fiore, quindi magari, leggermente una grafica minore per sopperire ad altri limiti strutturali delle console.

Saresti favorevole al 4K?